Connect with us
Pubblicità

Trento

I giovani Imprenditori del Terziario «bacchettano» la PAT e Trentino Marketing

Pubblicato

-

Si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea del Gruppo Giovani Imprenditori del Terziario aderente a Confcommercio Trentino.

All’assemblea, partecipata da tutti gli associati, sono intervenuti anche il presidente di Confcommercio Trentino, Giovanni Bort, l’assessore provinciale Michele Dallapiccola e il dirigente generale della Provincia Autonoma di Trento Paolo Nicoletti.

Nella sua relazione, il presidente Paolo Zanolli ha affrontato diversi argomenti che riguardano molto da vicino la categoria.

Pubblicità
Pubblicità

Dopo una disamina dell’attività svolta nel corso dell’anno, il presidente ha posto l’accento sul problema della scarsa attrattività del mercato italiano verso i giovani: «Nel solo 2015 – ha detto – sono stati 2.875 i trentini che hanno lasciato il territorio di nascita per andare a cercare fortuna all’estero, nel tentativo di affrancarsi dalla famiglia di origine, trovare un lavoro, oppure migliorare le proprie opportunità professionali. In tre anni il numero di persone che ha lasciato la nostra provincia – dirigendosi solitamente verso Austria, Germania, Svizzera e Regno Unito- è cresciuto del 20,6%, mentre i rientri restano molto bassi, soprattutto tra i giovanissimi. Non si tratta di «cervelli in fuga», ma di persone talentuose interessate a realizzarsi umanamente e professionalmente. Del totale dei trentini partiti, quasi 1.400 erano in età lavorativa».

In questo senso, il Gruppo Giovani chiede un cambio di mentalità, in primis da parte della Provincia di Trento, affinché i giovani vengano considerati risorse indispensabili per lo sviluppo economico provinciale, in particolare incentivando le nuove iniziative imprenditoriali. A tal proposito, infatti, il Gruppo ha contribuito con proprie osservazioni al nuovo programma operativo Fesr, ovvero il bando per il sostegno e gli aiuti alla nuova imprenditorialità: «Prendiamo atto della volontà di agevolare la creazione di nuova imprenditorialità, e di sostenerla soprattutto in aree geografiche e in soggetti statisticamente raggiunti meno efficacemente da questo tipo di iniziative. Riteniamo però che escludere completamente chi abbia alle spalle attività imprenditoriali se pur brevi, con qualsiasi esito, penalizzi significativamente le probabilità di ricaduta positiva sul territorio trentino. Chi ha potuto fare esperienza in campo imprenditoriale ha infatti, come si può verificare in letteratura, una maggior probabilità di successo rispetto ai nuovi imprenditori».

Il presidente Zanolli ha poi espresso, in sintesi, alcune considerazioni sulla situazione economica nazionale e provinciale, che non sta ancora evolvendo in modo positivo: «La crisi iniziata – ha detto Zanolli – nel 2008 sta continuando i suoi effetti negativi sfiancando in maniera incessante l’economia mondiale e nostrana in particolare indebolendo sempre più il sistema con riguardo a ceto medio e PMI. Nell’ economia provinciale rileviamo luci ed ombre, in cui chi è legato al turismo non si trova troppo esposto alla criticità esistente. In Italia la deflazione si sta tramutando in stagflazione e la situazione delle imprese, specie piccole è estremamente difficile. Le motivazione sono evidenti e principalmente sono la necessità di operare sul mercato interno e l’accesso al credito. Difficilissimo quest’ultimo per le PMI, ad oggi insostituibile poiché non vi sono alternative reali, con la richiesta di garanzie tali da far desistere di continuare o di cimentarsi nell’ impegno imprenditoriale. Tale situazione inficia le problematiche inerenti il cambio generazionale e pone serie problematiche di continuità alle aziende familiari già in essere indebolendo il sistema. Il Trentino, nonostante la sua autonomia è di fatto lo specchio del Paese anche se la situazione è sicuramente migliore. Nonostante ciò il divario fra noi ed i nostri cugini altoatesini aumenta. Non ci vuole molto a percepire scelte diverse e probabilmente più incisive ed equilibrate nei confronti di tutto il sistema economico che determinano questo divario. Inoltre possiamo citare la capacità reale di fare sistema che da noi è solo agli albori. Per maggiori approfondimenti mi rifaccio al documento programmatico di politica economica di Confcommercio Trentino ed alle considerazioni inerenti la finanziaria provinciale, da poco espresse, in cui il Presidente Bort e la Consulta dei Presidenti hanno stilato un quadro sia di analisi sia di proposte, che dovrebbero essere valutate in ogni ambito per aprire finalmente un dibattito aperto a tutti gli enti intermedi in cui la Provincia funge da coordinatore».

Zanolli ha poi evidenziato una difformità tra le scelte strategiche della PAT e il piano marketing per il 2017 di Trentino Marketing, dove viene considerato in maniera estensivo il concetto di innovazione. In altri ambiti la PAT ha orientato le proprie risorse esclusivamente verso un concetto di innovazione tecnologica che lascia scoperti ampi settori: «Non ce lo spieghiamo e siamo convinti che tale discontinuità non sia di vantaggio al sistema trentino».

Alla relazione del presidente Zanolli è seguito l’intervento del dirigente generale Paolo Nicoletti che ha espresso estremo apprezzamento per la relazione del presidente del Gruppo Giovani. Nicoletti ha illustrato le principali caratteristiche della manovra finanziaria provinciale per il prossimo anno, ponendo l’accento sulle iniziative rivolte al comparto del terziario e, in particolare, al mondo dei giovani.

L’assessore Michele Dallapiccola ha raccolto le osservazioni del presidente Zanolli, coinvolgendo tutti i partecipanti in un appassionante intervento legato sia alle sue specifiche competenze che al valore dell’imprenditorialità, giovanile in particolare, per il sistema trentino. Riconoscendo il valore del turismo come volano per l’economia provinciale, Dallapiccola ha ringraziato per l’invito, ed ha auspicato di poter continuare un dialogo proficuo e produttivo con la categoria.

[adrotate group="20"]  ]]>

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • “Glamping”: la nuova alternativa glamour e chic al campeggio
    La natura con la sua bellezza ha la straordinaria capacità di avere una forte reazione ed un effetto diretto sulle nostre emozioni invitando ogni anno molti viaggiatori a viverla appieno per migliorare i propri momenti di pausa dalla vita frenetica, attraverso una semplice passeggiata all ombra delle fronde di un bosco o meglio, trascorrendo un’intera […]
  • Profumi funzionali: in arrivo nuove fragranze per diminuire lo stress ed aumentare il benessere
    I ricordi e le emozioni sono unite da un profondo e stretto legame con l‘olfatto che lo rendono come il gusto, uno dei sensi più potenti e straordinari arrivando ad influenzare molte volte anche i nostri comportamenti. L’olfatto è quel senso che non solo riesce a collegare i ricordi, gli attimi e addirittura i sapori […]
  • Svizzera: dal 2020 il tragitto casa – lavoro viene considerato orario d’ufficio
    In metropolitana, in autobus o in treno: tutti i giorni durante il tragitto che da casa porta al lavoro si risponde a numerose telefonate, si inviano e ricevono sollecitazioni, informazioni o delucidazioni sia via mail che attraverso social riguardo gli impegni lavorativi della giornata e della settimana. Dal primo gennaio 2020, in Svizzera, il tragitto […]
  • “Cortex Cast”: il gesso del futuro direttamente dalla stampante 3D
    Il gesso è da sempre stato l’irritante, ingombrante e pesante compagno di molte convalescenze, accompagnando e terrorizzando per settimane milioni di persone in tutto il mondo. Molto presto tutto questo potrebbe diventare soltanto ricordo molto lontano; a rimpiazzare con notevole onore il vecchio gesso sarebbe “Cortex Cast”: un esoscheletro stampato in 3D, composto da nylon […]
  • Formaggella della Solidarietà: il Caseificio Val di Fiemme ed il successo del volontariato d’impresa
    Le aziende hanno diversi sistemi e modi per creare valore, ma soltanto uno riesce a generare opportunità ed importanza contribuendo con successo al benessere del territorio e della società: Il volontariato sociale d’impresa. Il Caseificio della Val di Fiemme è entrato e si è distinto in questo importante mondo, creando e dedicando ad ogni anno […]
  • Affitti troppo alti: Berlino impone con legge un tetto massimo ai prezzi
    In tutta Italia, le cifre da capogiro degli appartamenti in affitto colpiscono direttamente ragazzi, studenti universitari ed intere famiglie che, costretti a scontrarsi con le difficoltà lavorative e la mancanza di un capitale iniziale per acquistare una casa di proprietà, devono a ripiegare sull’appartamento in affitto. Nonostante le cifre improponibili, il profondo cambiamento della società […]
  • Bhutan: l’incredibile fascino del Paese più felice del mondo
    Incastonato tra le rocce dell’immensa catena montuosa Himalayana, tra Cina e India, la natura lascia spazio al piccolo ma affascinate Stato monarchico del Bhutan. Nonostante sia uno dei paesi più poveri dell’Asia, qui si registra il tasso di felicità più elevato di tutto il continente e l’ottavo nella classifica mondiale. Infatti, oltre agli incredibili paesaggi, […]
  • Mobili fonoassorbenti per eliminare i rumori da casa e dagli uffici
    Il rumore del traffico esterno, il calpestio proveniente dal piano superiore, la televisione del vicino a volume troppo alto: questi sono solo alcuni dei rumori che possono infastidire l’ambiente domestico. Il mercato offre moltissimi sistemi per ottimizzare, migliorare e molte volte eliminare il problema: dai blocchi di muratura, applicati sopratutto nelle nuove costruzioni, ai feltri […]
  • Stop agli oggetti smarriti: Google Tile aiuta a trovare le chiavi di casa
    Perdere oggetti e non riuscire più a ritrovarli è diventato un fenomeno talmente comune e frequente dall’essere d’ispirazione a numerose ricerche scientifiche per riuscire a determinarne le cause e i motivi. Secondo alcuni ricercatori, oltre allo stress e la fretta, sarebbero le attività inconsce ad allargare le possibilità di perdita. Infatti, senza volerlo spostiamo gli […]

Categorie

di tendenza