Connect with us
Pubblicità

Trento

Il vicepresidente di Confindustria Giulio Pedrollo in visita all’hub tecnologico di Rovereto

Pubblicato

-

Investire in settori ad alto potenziale ma prima di tutto promuovere un metodo di sviluppo che sappia valorizzare l’eccellenza italiana e mettere in rete le competenze.

Il vicepresidente di Confindustria Giulio Pedrollo, con delega alla politica industriale e membro delle Cabina di regia voluta dal Governo per il progetto “Industria 4.0”, ha visitato ieri gli spazi di Polo Meccatronica a Rovereto. Una realtà, quella dell’hub tecnologico di Trentino Sviluppo, che l’imprenditore veneto considera un esempio virtuoso nel panorama nazionale.

Il settore della meccatronica – ha osservato Pedrollo – è centrale soprattutto per il Nord Est. Trovo quindi indovinata la scelta di investire in questo ambito”.

Pubblicità
Pubblicità

Giulio Pedrollo, a Rovereto in occasione dell’inaugurazione della nuova sede di Gread Elettronica, ha colto l’occasione per approfondire la conoscenza delle strutture del sistema trentino per l’innovazione.

L’imprenditore conosceva già la realtà di Polo Meccatronica in veste di amministratore unico di Linz Electric Spa e amministratore delegato di Pedrollo Spa, grazie ad alcune collaborazioni attive con aziende che qui hanno sede.

Nella giornata di ieri ha avuto l’occasione di visitare di persona le strutture del Polo ed approfondire insieme ai vertici di Trentino Sviluppo la conoscenza degli spazi e della gestione di questo centro d’innovazione.

Pubblicità
Pubblicità

“Uno degli aspetti strategici più importanti per l’Italia è lo sviluppo di Digital Innovation Hub e Competence Center. Qui in Trentino – ha detto Pedrollo – ho trovato materiale che può essere messo a fattore comune a beneficio di tutto il Paese. L’interconnessione tra poli tecnologici come questo e altri a livello nazionale può essere parte di una strategia vincente per il rilancio del made in Italy”.

Il settore della meccatronica rappresenta inoltre un ambito strategico soprattutto per l’area territoriale del Nord Est, ha confermato Pedrollo, che ha valutato positivamente la scelta di puntare su questo settore in modo integrato, mettendo in connessione formazione, ricerca e produzione industriale. Il modello trentino di promozione dell’imprenditorialità ha suscitato un sincero interesse da parte del vicepresidente di Confindustria che ha espresso la volontà di approfondirne la conoscenza per valutare l’esportazione di questo modello anche in altre aree del Paese.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza