Trento
Risorse e progetti per la tutela delle minoranze linguistiche

749.000 euro: a tanto ammonta il Fondo provinciale per le minoranze per il 2017, secondo la proposta finanziaria del bilancio di previsione 2017-2019, sul cui riparto si è espressa ieri sera la Conferenza delle Minoranze, convocata in Sala Depero nel palazzo della Provincia.
Alla riunione hanno partecipato anche il presidente della Provincia autonoma di Trento e l’assessore regionale competente in materia di minoranze. Durante i lavori si è parlato anche di minoranze e riforma statutaria, con il contributo del professor Jens Woelk, vice presidente della Consulta.
Il professor Woelk ha fatto il punto sui lavori della Consulta, che tra gli ambiti tematici che sta affrontando ha anche quello delle minoranze e della loro tutela. Ha presentato inoltre i contenuti di un documento che, analizzando le situazioni di partenza e il quadro normativo, è stato redatto per dare un contributo al dibattito in corso comprendendo proposte da sottoporre alla Consulta.
La Conferenza ha quindi espresso il parere sulla suddivisione del fondo provinciale per le minoranze per il 2017 e sul programma degli interventi per l’editoria e l’informazione per il prossimo anno.
402.000 euro andranno quindi ad interventi di sostegno all’informazione in lingua minoritaria, per iniziative sulla carta stampata e radiotelevisive, 75.000 ad interventi attuati direttamente dalla Provincia, 130.500 euro per progetti e iniziative particolarmente significativi ai fini della tutela delle minoranze linguistiche, individuati dalla Giunta provinciale e proposti da amministrazioni locali, istituzioni scolastiche e istituti culturali, 141.000 euro per finanziare attività culturali e di politica linguistica del Comun General de Fascia.
]]>-
Trento2 settimane fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 giorni fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Giudicarie e Rendena6 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Trento8 ore fa
Occupazione abusiva Cognola: dopo il danno arriva anche la beffa
-
Alto Garda e Ledro5 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Meteo2 giorni fa
In arrivo in Trentino la settimana più fredda dell’inverno
-
Valsugana e Primiero3 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
You must be logged in to post a comment Login