Connect with us
Pubblicità

Trento

Parcheggi aggiuntivi e modifiche alla viabilità per i mercatini di Natale

Pubblicato

-

In previsione del ponte dell’Immacolata e del conseguente afflusso turistico e di persone residenti è prevista un incremento dei servizi di viabilità e della presenza degli agenti sul territorio al fine di garantire visibilità su tutte le aree interessate dalle manifestazioni nonché il presidio di alcuni punti critici al fine di consentire la fluidità della circolazione veicolare e pedonale. (qui articolo di approfondimento degli eventi)

Il centro cittadino – ma anche alcune zone periferiche come via Fersina, viale Verona e la zona di Piedicastello – nel periodo che va dal 7 al 11 dicembre saranno interessate da un significativo l’afflusso di persone, autobus turistici, autovetture private dirette alle zone parcheggio ma anche dal traffico di rientro dalle località turistiche della regione.

Dai dati rilevati negli anni, infatti, questo periodo è quello in cui si riscontra in città la maggior affluenza di visitatori sia per presenza di pullman e per l’iniziativa organizzata dalle associazioni di camperisti ma anche per le numerose persone che, a seguito delle aperture di quasi la totalità dei comprensori sciistici, colgono l’occasione per la visita ai mercatini di natale.

PubblicitàPubblicità

La polizia Locale è impegnata ad intensificare la presenza del personale sia all’interno delle aree cittadine in cui si svolgono le manifestazioni natalizie, sia sui principali luoghi e strade interessati dal transito dei veicoli.

SITUAZIONE PARCHEGGI

AUTOVETTURE

Pubblicità
Pubblicità

Dal lunedì 5 dicembre a lunedì 19 dicembre 2016 piazzale Sanseverino verrà occupato dalle attrazioni del luna park, per cui non sarà disponibile per il parcheggio dei veicoli.

Oltre ai parcheggi tradizionali si ricorda che per tutto il periodo natalizio è prevista la possibilità di sosta per sole autovetture presso alcune aree interne ai plessi scolastici alcuni luoghi dove è possibile parcheggiare.

PULLMAN – SOSTA OPERATIVA

par

AUTOCARAVAN

PARCHEGGIO AREA EX ZUFFO: 48 posti (1 € per lo scarico liquami e 5 € per 24 ore)

PARCHEGGIO PALATRENTO: Dalle ore 7 del 7 dicembre alle ore 12 del 12 dicembre 2016

parc_1

L’associazione camperisti di Trento, Camper Club Trentino, in accordo con il Servizio Urbanistica e pianificazione della mobilità si è assunto l’onere di dare le dovute informazioni (tramite il loro sito internet) sulla dislocazione dei parcheggi per gli autocaravan, durante tutto il periodo natalizio ed in particolare in concomitanza delle giornate dal 7 al 11 dicembre .

Nel periodo sopra indicato, presso il parcheggio di via Fersina sarà presente una rappresentanza dell’associazione camperisti con un gazebo.

SERVIZIO FESTIVO NAVETTA PARCHEGGI

Per il periodo 7 – 11 dicembre verrà potenziato il servizio dell’autobus urbano (BUS NAVETTA) presso l’area di via Fersina con orario dalle 7.55 fino alle ore 23.11 circa.

sarà attiva la linea “Navetta Parcheggi” (NP) collegante i parcheggi “ex Zuffo”, “Monte Baldo”.

L’orario del servizio è compreso tra le ore 7.30 (partenza prima corsa da “ex Zuffo”) e le ore 19.45 (partenza ultima corsa da “ex Zuffo”).

Il servizio di collegamento da e per i parcheggi “ex Zuffo” e “Monte Baldo” ha frequenza media di 15 minuti.

I parcheggi “ex Zuffo” e “Monte Baldo” sono dotati di dispositivo di erogazione automatica di tickets, che devono essere obliterati a bordo.

VIABILITA’

Durante tutto il periodo del ponte dell’Immacolata, anche in considerazione della concomitanza con la Fiera di S. Lucia la viabilità sarà caratterizzata da traffico intenso da e per la città, con probabili code, soprattutto nelle ore del mattino (09,30 11,00) e de l pomeriggio (16,30.19,30) su tutte le principali arterie ( SS. 12 tangenziale, via Brennero , Ss. 45 Bis della Gardesana e SS 47 della Valsugana) in prossimità degli svincoli quali la rotatoria di via Berlino, rotatoria del Bren Center, rotatoria del Mc Donald e di via Marinai d’Italia, nonché su tutta la via Fersina.

Traffico intenso con possibili code e forti rallentamenti si avranno nel pomeriggio di domenica 11 dicembre anche a causa delle possibili deviazioni sulla rete stradale ordinaria, sopratutto sulla tangenziale cittadina, del traffico proveniente da nord (in questa fascia oraria in relazione all’intensità del traffico può venir sconsigliato l’utilizzo dell’autostrada a chi proviene dalle località turistiche della regione).

Code e rallentamenti saranno possibili sulla carreggiata in direzione Sud a partire dall’uscita dell’Interporto e fino all’uscita n. 2 (Trento Sud) con deviazioni del traffico leggero, attuate dalla Polizia Locale, sulla S.P. 90 all’altezza dello svincolo per Ravina.

Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 per la presenza delle bancarelle della Fiera di S. Lucia oltre alle vie del Centro storico sarà inibita la circolazione veicolare anche su via Rosmini nel tratto compreso fra via Verdi e Piazza Portela con conseguente deviazione del traffico su via Verdi-Sanseverino.

Via Tommaso Gar sarà comunque transitabile mentre su via Zanella (chiusa all’intersezione con via Rosmini) sarà istituito il doppio senso di circolazione.

[adrotate group="20"]

]]>

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Coronavirus: Paziente Virtuale evita i test sugli animali
    Grazie alle diverse ricerche ed ai numerosi studi dell’Università di Catania, si rafforza il filo della comunicazione tra il clinico e il laboratorio, dando vita al progetto del Paziente Virtuale. Un progetto completamente italiano che potrebbe finalmente evitare la sperimentazione animale, necessaria per testare farmaci e vaccini anche contro il più recente Coronavirus. Infatti, per […]
  • Sconti e voli gratis ai viaggiatori se bambini piangono o disturbano in aereo, l’idea di una compagnia aerea americana
    Sembra incredibile, ma il binomio aereo – neonato, si posiziona tra i primi posti come motivo di fastidio e disturbo per molti viaggiatori, portando una compagnia area alla decisione di far volare gratis i passeggeri che si trovavano a viaggiare con bambini piangenti a bordo. Ad ovviare questo il problema è JetBlue Airways la compagnia aerea […]
  • Russia registra il primo vaccino al mondo contro il coronavirus
    Dopo mesi di test e di attesa è la Russia a battere tutti e registrare Sputnik il primo vaccino al mondo contro il Coronavirus. Sputnik, il vaccino sviluppato dall’Istituto Gamaleya di Mosca ha ricevuto il via libera dal Ministero della Sanità russo. Citando i media russi, Putin avrebbe rivelato che anche alla figlia è stata […]
  • Piccoli sottomarini privati, il nuovo sogno degli esploratori
    Dalle tranquille avventure sulla superficie dell’acqua all’eccitante esplorazione delle profondità dei fondali marini a bordo dell’ultimo e più sensazionale giocattolo marino: il sottomarino personale. Leggero da trasportare in macchina e comodo da tenere nei garage dei superyatch, il nuovo trend subacqueo prenderà il posto dei numerosi sport d’avventura fin’ora sperimentati. Costruito per esplorare i fondali […]
  • Prima lo adotti poi raccogli i suoi frutti, a Milano nasce la Food Forest, la foresta edibile
    Oltre 2.000 tra piante, ortaggi, piante officinali, alberi, arbusti da frutto e da legno ospitati nel cuore dell’immensa città metropolitana di Milano, con l’obbiettivo di ristabilire il rapporto primitivo tra l’uomo e i prodotti che Madre Natura gentilmente offre. Questo, starà alla base della nuova Food Forest, la foresta edibile  che in autunno prenderà vita all’interno […]
  • Ponte Tibetano e Cascate di Saent: che bella la Val di Rabbi!
    Costruito nel 2016 sopra il torrente Ragaiolo in Val di Rabbi, il ponte tibetano è ormai diventato una tappa fissa per tutti coloro che amano la montagna e la Val di Rabbi. Costruito in ferro e con una pavimentazione di grate di ferro, il ponte tibetano è adatto a grandi e piccini grazie anche alle […]
  • Si allunga la lista delle preziose aree naturali del Pianeta: l’Unesco aggiunge altri 15 Geoparchi da tutelare
    Riconosciuto a livello internazionale come un territorio che possiede un patrimonio geologico particolare e una strategia di sviluppo sostenibile, il Geoparco deve comprendere un certo numero di siti geologici di particolare importanza in termini di rarità, qualità scientifica e rilevanza estetica o valore educativo per essere definito tale. In particolare, si tratta di aree in […]
  • Samsung lancia l’idea: Prevenire gli incidenti grazie ad un camion attrezzato con schermi LCD
    Visibilità azzerata, traffico intenso, grandi mezzi e sorpassi azzardati sono tutti problemi autostradali che potrebbero trovare soluzione grazie ad un “camion trasparente” con grandi schermi LCD: Un‘ idea tanto semplice quanto potenzialmente utile che potrebbe facilitare le manovre di sorpasso dei grandi mezzi riducendo i rischi di incidenti. L’idea è stata presentata da Samsung con […]
  • Trentino Wild Park: il parco avventura più grande d’Italia
    Affrontare situazioni che non appartengono alla vita normale percorrendo una realtà diversa da quella urbana, attraversando ponti tibetani, liane e guardando il bosco tra le chiome degli alberi, sono la base di un intrigante situazione, lontana dalla vita cittadina ma alternativa ad un classico tour. La possibilità di vivere forti emozioni e sentirsi veramente immerso […]

Categorie

di tendenza