Connect with us
Pubblicità

Trento

Diagnosi del carcinoma del collo dell'utero: aggiornate le prestazioni esenti

Pubblicato

-

Sono ormai numerosi anni che l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, su mandato della Giunta, esegue campagne di screening per la diagnosi precoce del carcinoma del collo dell’utero, rivolte alle donne fra i 25 e i 64 anni.

Con la deliberazione approvata dall’esecutivo, su indicazione dell’assessore alla salute e politiche sociali, viene aggiornata la lista di esami esenti dal ticket, sia per adeguarla all’evoluzione delle conoscenze e delle tecniche diagnostiche, sia perché alcune prestazioni, finora gratuite per le utenti in quanto eseguite in regime di ricovero, sono ora effettuate a livello ambulatoriale e senza questa modifiche sarebbero soggette a ticket.

Il papillomavirus umano (HPV) è un virus che causa un’infezione molto frequente (la maggior parte delle donne si infetta almeno una volta nella vita) soprattutto nelle donne più giovani. Generalmente questa infezione non causa alterazioni e si risolve da sola: circa il 50% delle infezioni regrediscono nel corso del primo anno, per arrivare all’80% nel secondo anno.

Pubblicità
Pubblicità

In una piccola quota di donne l’infezione da HPV persiste oltre i 30 anni di età, con la possibilità di causare lesioni al collo dell’utero. Nella maggior parte dei casi anche queste lesioni guariscono. Quelle che persistono, se non curate, nel corso degli anni progrediscono lentamente verso forme gravi e un piccolo numero di donne sviluppa il tumore.

Si tratta di una infezione difficile da prevenire e, al momento attuale, non si dispone di terapie. Gli unici interventi efficaci per prevenire lo sviluppo del tumore sono:

  • la vaccinazione (raccomandata all’età di 12 anni, prima dell’inizio dei rapporti sessuali);
  • lo screening, effettuato alle donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni attraverso pap test.

Nel corso dei prossimi mesi il test molecolare HPV, per la ricerca del papillomavirus umano, sostituirà gradualmente il pat test per le donne di età compresa fra i 31 e i 64 anni, mentre per le donne più giovani (25-30 anni), si continuerà ad effettuare il pat test.

Pubblicità
Pubblicità

[adrotate group="20"]

]]>

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza