Connect with us
Pubblicità

Trento

Trasporti gratis: no di Gilmozzi all'iniziativa popolare

Pubblicato

-

La Terza Commissione presieduta da Mario Tonina (UpT) effettuerà il 20 gennaio le audizioni in merito al disegno di legge di iniziativa popolare sulla mobilità sostenibile sottoscritto e presentato dai cittadini, con prima firmataria Antonella Valer.

La proposta di Tonina è stata accolta dai consiglieri e dai promotori del ddl.

Valer ha suggerito di consultare anche un amministratore della città di Tallin, capitale dell’Estonia, dove si è già sperimentato il sistema della mobilità sostenibile.

Pubblicità
Pubblicità

Dal canto suo l’assessore Gilmozzi, vista l’ampiezza e la complessità dell’argomento, ha offerto la disponibilità della Giunta ad organizzare, per integrare i lavori della Commissione, un seminario con relatori esperti che consenta di approfondire l’argomento.

L’assessore ha precisato che le criticità rilevate dall’esecutivo nel testo riguardano sostanzialmente tre punti: la gratuità del servizio di trasporto pubblico perché non è possibile prevedere a bilancio una cifra fissa per il settore; la proposta di inserire tra i componenti dell’Osservatorio anche cittadini estratti a sorte, perché occorre una rappresentatività precisa; e infine la presenza nel testo di disposizioni che andrebbero inserite non in un disegno di legge ma all’interno di linee guida e di altri strumenti di natura amministrativa.

Pur d’accordo con la proposta dell’assessore, Valer e gli altri promotori del ddl – Mario Forni, Ezio Viglietti e Paolo Vergnano – hanno chiesto un ulteriore confronto con Gilmozzi sui punti controversi evidenziati nell’ultima seduta della Commissione, coinvolgendo anche gli amministratori che hanno partecipato alla stesura del ddl.

Pubblicità
Pubblicità

Questo anche perché sugli obiettivi di fondo vi è un’identità di vedute. I firmatari hanno poi ricordato che entro metà dicembre si dovrà concludere l’iter dell’esame consiliare del ddl perché altrimenti il testo dovrà essere sottoposto a referendum.

Sarebbe in tal senso urgente a loro avviso discutere con l’assessore delle ipotesi alternative, ad esempio in merito alla gratuità del trasporto pubblico, da loro formulate.

Chiara Avanzo del Patt ha espresso perplessità circa l’audizione di un amministratore di Tallin, per problemi di costi. Nerio Giovanazzi di Amministrare il Trentino ha condiviso la proposta del seminario avanzata dall’assessore, considerando invece limitativo invitare anche altri soggetti che hanno partecipato alla stesura del ddl.

Favorevole sia alle audizioni sia al seminario prima dell’esame degli articoli del ddl si è dichiarata, infine, Donata Borgonovo Re

Tonina ha ricordato che entro il 7 novembre la Commissione dovrà aver concluso l’esame del ddl perché possa approdare in dicembre nell’aula del Consiglio provinciale.

]]>

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]

Categorie

di tendenza