Connect with us
Pubblicità

Spettacolo

Mostra del Cinema di Venezia: anche in Trentino i film della Settimana della Critica

Pubblicato

-

Sono trascorsi pochissimi giorni dalla chiusura della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ma le opportunità di conoscere da vicino le pellicole presentate sono ancora molte.

Save the date: lunedì 3 ottobre prenderà il via nel capoluogo trentino l’edizione 2016 de “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia. I Film della Settimana della Critica”, iniziativa realizzata dalla Fice Tre Venezie con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, delle Province autonome di Trento e Bolzano Alto Adige, della Regione del Veneto e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

«Il progetto, partito dal Veneto 12 anni fa – racconta Cristiano Corazzari, assessore alla cultura della Regione del Veneto e Coordinatore della Conferenza permanente assessori cultura Triveneto e Alto Adige – si è allargato ai territori limitrofi anno dopo anno. E quest’anno, grazie alla costituzione della Conferenza, il progetto ha potuto raggiungere la piena maturità».

Pubblicità
Pubblicità

La rassegna, iniziata già lunedì 26 settembre nel Triveneto, e che proseguirà nelle Province autonome di Trento e Bolzano Alto Adige, del Veneto e, per la prima volta, della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia fino a mercoledì 19 ottobre, offrirà agli appassionati una preziosa opportunità, quella di assistere gratuitamente nei cinema aderenti alla FICE alla proiezione di opere della trentunesima Settimana Internazionale della Critica, la più originale tra le sezioni della Mostra del Cinema di Venezia.

Un risultato più che soddisfacente, quello conseguito in questo ambito dagli Enti pubblici come «sostenitori di un cinema di qualità – continua Cristiano Corazzari – che difficilmente trova spazio nella ordinaria programmazione».

Un cinema di qualità, ma non solo. L’intenzione degli organizzatori è, come sottolinea Filippo Nalon, presidente Fice Tre Venezie, quella di presentare al pubblico «prodotti realizzati da registi esordienti che faticano ad entrare nel tradizionale circuito di programmazione, dunque, una riscoperta di vere “gemme” di cinema, rare e uniche».

Pubblicità
Pubblicità

Questo perché, come puntualizza Giona A. Nazzaro, delegato generale della Settimana Internazionale della Critica «il cinema, quello per cui vale la pena scendere in campo, si continua a fare e la Settimana Internazionale della Critica è da sempre interlocutrice privilegiata di questo rinnovamento. Questa trentunesima edizione non è una proposta chiusa ma un invito al viaggio. Si pongono oggi le premesse per immaginare il cinema che è ancora tutto da inventare».

Per quanto riguarda il Trentino Alto Adige, la kermesse farà tappa a Trento al Multisala Astra (lunedì 3 e 10 ottobre) e al Multisala Modena (martedì 4 e 11 ottobre) mentre a Bolzano, al Multisala Capitol (lunedì 3 e 10 ottobre, martedì 11 ottobre).

Questo il programma delle proiezioni a Trento:

Lunedì 3 ottobre (presso il Multisala Astra)

  • 19:15 – PREVENGE di Alice Lowe – V.O. sottotitolato in Italiano
  • 21:15 – LOS NADIE (The Nobodies) di Juan Sebastián Mesa – V.O. sottotitolato in Italiano

Martedì 4 ottobre (presso il Multisala G. Modena)

  • 19:00 – SINGING IN GRAVEYARDS di Bradley Liew – V.O. sottotitolato in Italiano
  • 21:30 – JOURS DE FRANCE di Jérôme Reybaud – V.O. sottotitolato in Italiano

Lunedì 10 ottobre (presso il Multisala Astra)

  • 19:15 – TABL (Drum) di Keywan Karimi – V.O. sottotitolato in Italiano
  • 21:15 – LE ULTIME COSE di Irene Dionisio – V.O. sottotitolato in Inglese

Martedì 11 ottobre (presso il Multisala Modena)

  • 19:15 – AKHER WAHED FINA (The Last of Us) di Ala Eddine Slim – V.O. sottotitolato in Italiano
  • 21:15 – ARE WE NOT CATS di Xander Robin – V.O. sottotitolato in Italiano

L’elenco completo delle proiezioni è disponibile alla pagina dedicata.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza