Connect with us
Pubblicità

Trento

Piazza Mostra, via al concorso di progettazione per la riqualificazione

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Sarà un concorso di progettazione a decidere il futuro di piazza Mostra.

A indirlo è l’Amministrazione comunale di Trento, che invita i professionisti a ripensare lo spazio su cui si staglia il Castello del Buonconsiglio sulla base di alcuni indirizzi: l’allargamento della Ztl all’intera piazza, il mantenimento di una quota di parcheggi per residenti, la valorizzazione dell’accesso al Castello e la possibilità di utilizzare la piazza per eventi e manifestazioni.

L‘obiettivo è la valorizzazione di un importante spazio aperto della città che ha perso, nel corso del tempo, la sua centralità del punto di vista sociale, economico, culturale e turistico fino a diventare, allo stato attuale, un anonimo parcheggio a supporto di funzioni commerciali o residenziali in zone limitrofe del centro storico.

Pubblicità
Pubblicità

La piazza si trova in un contesto di primaria importanza per la storia e la cultura della città, essendo delimitata da emergenze architettoniche di assoluto valore, come il castello del Buonconsiglio a est, le scuole Sanzio (progettate da Adalberto Libera) a nord, il palazzo delle antiche scuderie del Castello (ex sede della questura) a sud, palazzo Trautmannsdorf a ovest.

L’identità della piazza è oggi confusa e le potenzialità latenti di luogo centrale sono coperte dall’indefinitezza del suo ruolo e del suo rapporto con le aree limitrofe del centro.

L’obiettivo primario della riqualificazione dello spazio terrà in considerazione i seguenti vincoli e programmi già avviati dall’Amministrazione.

Pubblicità
Pubblicità

In particolare: l’ampliamento della Zona a Traffico Limitato (Ztl) a tutta la superficie della piazza (attualmente utilizzata per metà della superficie per le soste a pagamento con “stalli blu”). L‘accesso alla piazza per gli autorizzati dovrà essere regolamentato da varchi elettronici che l’Amministrazione è in procinto di posizionare in corrispondenza dell’ingresso a nord.

Dovrà essere mantenuto all’interno della piazza un numero minimo di posti auto per i residenti. Sono previsti anche la valorizzazione dell’accesso al Castello del Buonconsiglio, lungo il lato est, e l’utilizzo della piazza per manifestazioni e attività temporanee di interesse pubblico (spettacoli, conferenze, manifestazioni ludiche e sportive, mercati ed attività di promozione dell’economia e della cultura del territorio).

L’intervento complessivo di riqualificazione è stato suddiviso in due lotti. Un primo lotto, per un importo già inserito in bilancio 2017 di 560.000 euro, è destinato alla riqualificazione di piazza della Mostra e di via della Mostra; un secondo lotto, per un importo di 940 mila euro, è destinato alla valorizzazione dell’accesso al Castello del Buonconsiglio, a eventuali interventi di valorizzazione del rapporto della piazza con il Castello e in generale a interventi di mitigazione degli effetti del traffico in via Bernardo Clesio.

La proposta di progetto riguarderà entrambi i lotti e dovrà chiaramente indicare la suddivisione tra l’uno e l’altro. Ognuno dei due lotti dovrà essere concluso, funzionale e fruibile indipendentemente dalla realizzazione dell’altro.

Il concorso di progettazione si svolgerà con procedura aperta in due fasi ed è aperto a tutti i professionisti in possesso di diploma di laurea in architettura. Al progetto vincitore sarà assegnato un premio di  6.000 euro; ai successivi 2 migliori progetti ritenuti meritevoli dalla Commissione sarà assegnato, per ciascuno, un rimborso spese di 1.200 euro.

Entro il mese di ottobre sarà pubblicato il bando. Il vincitore sarà incaricato anche di redigere il progetto esecutivo, in modo da dare inizio ai lavori già nella prossima estate.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento4 settimane fa

Coronavirus: 99 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. Calano i ricoveri

Valsugana e Primiero3 settimane fa

Sbanda, va in contromano e rischia di scontrarsi con altre auto prima di entrare in statale – IL VIDEO

eventi4 settimane fa

Dal 17 al 26 giugno tornano a Trento le Feste Vigiliane

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 267 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Alto Garda e Ledro4 settimane fa

Stop alla viabilità a Riva del Garda: si girano le scene di un film americano

Telescopio Universitario3 settimane fa

UniTrento: da vent’anni il mondo fa tappa qui

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 166 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Politica3 settimane fa

Referendum, vittoria dei sì ma niente quorum. Amministrative: nei grandi comuni avanti il centro destra

Trento3 settimane fa

Attimi di paura alla stazione delle corriere di Trento!

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 49 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino con nessun positivo al molecolare

Italia ed estero3 settimane fa

Crolla un ponte sospeso durante l’naugurazione: 25 feriti – IL VIDEO

Valsugana e Primiero3 settimane fa

Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme

Le Vignette di Fabuffa4 settimane fa

Il 51% degli adolescenti italiani non capisce un testo scritto. Una scuola che fa acqua da tutte le parti

Politica3 settimane fa

L’abbraccio mortale col PD affonda definitivamente il M5stelle

Società4 settimane fa

L’impresa di Melissa Mariotti tra lavoro in Germania e progetti turistici in Valbrenta

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza