Connect with us
Pubblicità

Voce - Val di Non & Sole

In Predaia nasce il nuovo Centro Aperto per bambini e ragazzi

Pubblicato

-

Dal 20 settembre i bambini e i ragazzi di età compresa fra i 6 e i 14 anni della Predaia potranno beneficiare delle attività proposte dal nuovo Centro Aperto, situato nei paesi di Coredo e di Taio.

Un’azione che vuole dare una risposta concreta ai bisogni emersi dal piano sociale di Comunità quale strumento di raccolta e analisi bisogni per la persona nel territorio della Val di Non, ma anche alle esigenze emerse tramite la somministrazione di un questionario a tutte le famiglie della zona per conoscere e capire il grado di necessità e di interesse nei confronti di questo servizio .

Attualmente la società sta vivendo una fase di profonda trasformazione dovuta a molteplici fattori, tra cui il bisogno delle famiglie di poter scegliere consapevolmente tra le offerte educative presenti sul territorio in base alla proprie esigenze, nonché la necessità di offrire opportunità di instaurare relazioni di sostegno e di amicizia anche al di fuori di momenti strutturati come quelli scolastici.

Pubblicità
Pubblicità

Il progetto è stato reso possibile dalla forte collaborazione fra la Comunità della Val di Non, attraverso l’assessorato alle politiche sociali e familiari guidato da Carmen Noldin, il Comune di Predaia, con in prima fila l’assessore Maria Iachelini, l’Istituto Comprensivo di Taio nella figura della dirigente Roberta Gambaro, e l’ente gestore, la Cooperativa “La Coccinella”, con l’obiettivo di perfezionare le risposte ai bisogni della comunità e in particolare delle famiglie con figli in età minore.

Da qui la volontà di proseguire nelle collaborazioni per implementare servizi e attività pensate per bambini e ragazzi al di fuori dei momenti trascorsi a scuola.

Il Centro Aperto di Predaia è nato come opportunità di incontro e di espressività, luogo di aggregazione e socializzazione per bambini e adolescenti nel tempo extrascolastico. Offre ai ragazzi uno spazio dove conoscersi e trascorrere del tempo insieme sperimentando giochi, partecipando a laboratori artistici, musicali e di approfondimento culturale.

Pubblicità
Pubblicità

E non è tutto, perché il centro mette inoltre a disposizione delle attività di sostegno e accompagnamento nello svolgimento dei compiti con la supervisione di educatori qualificati.

Per presentare nel dettaglio il progetto del Centro Aperto di Predaia è prevista una serata informativa che si terrà mercoledì 14 settembre alle 20.30 presso l’Auditorium di Taio.

Grande è la soddisfazione da parte dell’assessore della Comunità di Valle Carmen Noldin, che vede in questo progetto un importante tassello che arricchisce i servizi e le proposte in Val di Non rivolte alla famiglia, in termini di conciliazione famiglia-lavoro, e ai ragazzi quale luogo di socializzazione e aggregazione che favorisce la nascita, lo sviluppo e la crescita di un grande valore quale l’amicizia. Quella vera e concreta, che si instaura stando insieme, condividendo valori ed emozioni, e che cresce giorno dopo giorno in maniera autentica.

Per ulteriori informazioni

Comunità della Val di Non tel. 0463/601611 – fax 0463/424353 – e-mail info@comunitavaldinon.tn.it

Il Centro Aperto della Predaia ha due sedi

Tutti i martedì a Taio presso l’Oratorio don Bosco dalle ore 13.00 alle 17.30 per i ragazzi delle medie, dalle 15.30 alle 17.30 per i bambini della scuola primaria

Tutti i giovedì a Coredo presso la scuola secondaria Ist. Comprensivo  dalle ore 12.40 alle 17.30 per i ragazzi delle scuole medie, dalle ore 15.45 alle 17.30 per i bambini della scuola primaria

Sarà inoltre organizzato un evento mensile da definire in base alla tipologia dell’evento stesso (cinema, uscita in piscina, gita ecc.)

Costi a carico delle famiglie

Studenti della secondaria:

frequenza 2 giorni in settimana 40 euro mensili

frequenza 1 giorno in settimana 30 euro mensili

Studenti della primaria:

frequenza 2 giorni in settimana 30 euro mensili

frequenza 1 giorno in settimana 20 euro mensili

Riduzioni previste per le quote mensili

50% per il 2°figlio contemporaneamente iscritto alle attività

100% per il 3° figlio contemporaneamente iscritto alle attività

Iscrizioni

effettuate in modalità cartacea dalla Coop. La Coccinella

Venerdì 16 settembre dalle 17.00 alle 19.00 a Taio presso il salone dell’Oratorio Don Bosco

Lunedì 19 settembre dalle 17.00 alle 19.00 a Coredo presso l’Istituto Comprensivo

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa
    Come noto, nell’Unione Europea alcuni Paesi attuano politiche fiscali aggressive a scapito di altri. Di conseguenza, questa mossa consente loro di attirare molti investitori con una tassazione favorevole. In questo sistema si inserisce l’Osservatorio fiscale... The post Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]

Categorie

di tendenza