Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Premio Fogazzaro: anche il trentino Luigi Siviero in finale

Pubblicato

-

Si terrà sabato 10 settembre alle 16.00 a Como, nello splendore di Villa Gallia, la premiazione dei concorsi letterari della nona edizione del Premio Antonio Fogazzaro, l’atteso appuntamento letterario nato per diffondere la figura e l’opera di Antonio Fogazzaro e la conoscenza del territorio della Valsolda, terra natale della madre dello scrittore, sollecitando la passione e il talento per la scrittura creativa.

Durante la giornata verranno premiati i vincitori dei concorsi “Racconti inediti”, “Poesia edita” e “Microletteratura e Social Network”. Conduce Rossella Pretto.

“Anche questa nona edizione del Premio ha registrato una partecipazione notevole, sia quantitativamente che qualitativamente – commenta soddisfatto Alberto Buscaglia, ideatore e curatore del Premio Antonio Fogazzaro –. In finale arrivano racconti che testimoniano quanto sia viva la vena narrativa e l’attenzione allo stile. Anche tra i finalisti del concorso di microletteratura e social network, complice il tema epistolare proposto “Caro amico ti scrivo…”, si è riscoperto il piacere di raccontare delle storie piuttosto che il monologo autoreferenziale con se stessi, attività che purtroppo già si pratica con maniacale impegno sui social. Per quanto riguarda il concorso di poesia edita, in tendenza con il nostro bando che sbarra la partecipazione al cinquantesimo anno d’età, in questa edizione hanno sorpreso proprio i poeti più giovani, per maturità di temi, di stile e di lingua, italiana ma anche in dialetto, con esiti sorprendenti”.

Pubblicità
Pubblicità

RACCONTO INEDITO: I FINALISTI – Anche quest’anno numerosissimi – provenienti anche da alcuni Stati europei – sono stati i testi che hanno partecipato alla sezione “Racconto inedito” del Premio Antonio Fogazzaro.

Il tema suggerito agli autori era dedicato al mondo letterario di Jorge Luis Borges di cui ricorre quest’anno il 30° anniversario della scomparsa.

I finalisti della sezione “Racconto Inedito” sono Vincenzo Dell’Oro (LC) con il racconto “Il ladro di incipit”, Alberto Ghezzi (BG) con “Jean Kobel, poeta immortale”, Andrea Goldin (PD) con “Un racconto crudele”, Stefano Guglielmin (VI) con “Il sosia di Père Lachaise”, Malusa Kosgran (Giustina Chiara Porcelli) (BT) con “Il camaleonte”, Mariagabriella Licata (MI) con “Nel labirinto delle città” e Claudio Zanini (MI) con “Due sogni”.

Pubblicità
Pubblicità

Anche quest’anno, una prima selezione dei testi inviati è stata effettuata da un comitato di giovani e preparati lettori. Le opere selezionate sono poi state sottoposte alla valutazione della giuria composta dal presidente Gianmarco Gaspari, docente Università dell’Insubria, dallo scrittore Giovanni Cocco, dal critico letterario scrittore e fondatore della rivista online satisfiction.me Gian Paolo Serino, dalla saggista e organizzatrice del Premio Guido Morselli Linda Terziroli e dallo scrittore Andrea Vitali.

Al primo classificato sarà assegnato un premio di 500 euro offerto dalla Comune di Porlezza (CO) sponsor letterario del Premio, mentre al secondo classificato l’Hotel Stella d’Italia offrirà un soggiorno nello storico albergo di charme sulle rive del lago di Lugano, frequentato e narrato dallo stesso Antonio Fogazzaro.

POESIA EDITA: I FINALISTI – Numerose anche le raccolte poetiche giunte per la sezione “Poesia Edita” del Premio Antonio Fogazzaro, dedicata alla poesia in lingua italiana e in dialetto pubblicata fra il 1° gennaio 2015 e il 30 aprile 2016, di autori maggiorenni che non abbiano superato i cinquant’anni di età.

I finalisti della sezione “Poesia edita” sono Igor De Marchi (TV) con la raccolta “Darwiniana” (Amos Edizioni, 2015), Davide Ferrari (PV) con “Dei pensieri la condensa” (Manni, 2015), Gianluca Fùrnari (CT) con “Vangelo elementare” (Raffaelli Editore, 2015), Valentino Ronchi (MI) con “L’epoca d’oro del cineromanzo” (Nottetempo, 2016) e Paolo Senna (MI) con “La giostra” (Interlinea, 2015).

Le raccolte poetiche sono state valutate dalla giuria composta dal poeta Mario Santagostini (Presidente), dal poeta e critico Maurizio Cucchi, dalla poetessa Laura Garavaglia, promotrice della Casa della Poesia di Como, dal poeta e traduttore Roberto Mussapi, dalla professoressa Tiziana Piras, italianista docente all’Università di Trieste, e dal professor Matteo Vercesi, docente all’Università di Venezia.

Al vincitore verrà assegnato un premio di 1.000 euro offerto dal Comune di Valsolda (CO).

MICRO LETTERATURA E SOCIAL NETWORK: I FINALISTI – Anche per questa edizione si è confermato il successo legato al concorso facebook di micro letteratura e social networkCaro Amico ti scrivo…”, quest’anno dedicato alla scrittura epistolare, forma di comunicazione che in passato ha ispirato la narrativa di grandi scrittori e che, per tutto il mese di aprile, ha stimolato i fedeli internauti della pagina Facebook del Premio, sviluppando la propria creatività in produzioni davvero originali.

I testi sono stati valutati dalla giuria del Premio Qualità composta da Alberto Buscaglia, autore, regista, sceneggiatore e curatore del Premio Antonio Fogazzaro; Rossella Pretto, attrice, scrittrice e blogger di Prettamente; Gian Paolo Serino, scrittore, critico letterario e fondatore della rivista on-line satisfiction.me. Ai due autori più votati dalla Giuria Qualità, un primo premio in danaro del valore di 350 euro offerto da Allianz Agenzia Porlezza e un soggiorno sulle rive del lago di Lugano offerto dallo storico albergo di charme Hotel Stella d’Italia, frequentato e narrato dallo stesso Antonio Fogazzaro.

Una giuria che, per questa edizione, non ha potuto non lasciarsi conquistare dalla vena umoristica e “maligna” di alcuni autori per i quali ha scelto di riservare un premio speciale dedicato all’Umorismo, forma letteraria universale che, come ha acutamente scritto Pirandello, consiste “nel sentimento del contrario”, o “dall’intolleranza di ogni simulazione o dissimulazione” secondo il Leopardi delle Operette Morali. Ai premiati sarà offerta una speciale Coppa da Marco d’Oggiono eccellenza norcina lombarda.

Questi due Premi saranno affiancati dalla più tradizionale e “popolare” categoria “Mi piace”.

I finalisti che si contendono i podi delle tre categorie sono Lucia Amorosi (Roma), Vincenzo Attolico (Napoli), Lorenzo K. Console (Firenze), Cristina Cornelio (Savona), Raffaella D’Ercole (Napoli), Samuele Fabbrizzi (Pontedera, PI), Lodovico Ferrari (Borgosesia, VC), Rene’ Miri (Renato Miritello) (Torino) e Luigi Siviero (Trento).

Tutti i testi premiati e finalisti dei concorsi letterari e una selezione delle poesie premiate e segnalate dalle Giurie saranno pubblicati nel volume del Premio Antonio Fogazzaro 2016 offerto ai premiati da New Press Edizioni.

Il Premio Antonio Fogazzaro è realizzato con il Patrocinio di Ministero Beni e Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Provincia di Como, Comune di Como, Camera di Commercio Como, Università degli Studi dell’Insubria di Como, Accademia OLIMPICA di Vicenza.

Nella foto Luigi Siviero

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Un solo tavolo al ristorante stellato, l’elegante genialità della ristorazione
    Il meglio delle esperienze che Venezia possa offrire è racchiuso in un luogo dove la declinazione dell’esperienza sarà il miglior servizio. Un posto non convenzionale che può essere scelto solo da coloro che accettano di non porre condizioni. Con geniale eleganza, Il Ristorante “Oro” dell’hotel Cipriani a Venezia rinasce mettendo in luce un dettaglio unico […]
  • A Bologna l’economia circolare in edilizia diventa realtà: arriva il nuovo asfalto 100% riciclato
    Un’edilizia circolare sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale risulta una strada imprescindibile per il futuro dello sviluppo economico. Il riciclo dei materiali promette infatti oltre ad una sensibile riduzione dei rifiuti e dell’inquinamento, anche un’ottima soluzione per ottimizzare costi e ricavi. In un simile contesto risulta fondamentale lavorare sulla ridefinizione del ciclo produttivo […]
  • Una notte tra le Dolomiti e le stelle a 2055 metri di quota
    A pochi chilometri da Cortina tra cieli sconfinati e cattedrali rocciose esiste una camera che regala l’insolita emozione di ritrovarsi a dormire avvolti dall’affascinante magia di un paesaggio unico al mondo. La starlight Room, inclusa tra i dieci hotel più spettacolari del mondo, si trova infatti sopra al rifugio Col Gallina a 2055 metri in […]
  • “Vuoi costruire una piscina di pregio ma non sai bene da dove iniziare?” Comincia da qui
    Immagina un angolo di vacanza nel tuo giardino o terrazza, uno spazio accogliente e riservato dove poter dimenticare i problemi quotidiani e immergerti in momenti di benessere e relax da solo o con i tuoi cari. Magari è da un po’ che ci pensi ma qualcosa ti frena. Domande del tipo: “Da dove inizio? Mi […]
  • L’idea di rifugio si evolve in sostenibilità, design e tradizione
    Il giusto equilibrio tra sostenibilità, design e tradizione prende forma grazie all’innovativo progetto di due architetti italiani che, reinterpretando l’idea tradizionale di rifugio hanno progettato e realizzato “ The Mountain Refuge”. Si tratta di una piccola capanna modulare dalla forma semplice e minimale che vuole rievocare l’archetipo tradizionale mediante composizioni innovative e contemporanee. La struttura […]
  • Lindt realizza il sogno di ogni bambino: apre in Svizzera la Home of Chocolate
    La Lindt Home of Chocolate, in italiano “Casa del Cioccolato“, avrebbe dovuto aprire le porte al pubblico lo scorso maggio ma, a causa della pandemia di Covid-19 che sta ancora affliggendo la popolazione mondiale, Lindt ha dovuto rimandare questo dolce e atteso appuntamento al 10 settembre 2020. Questa Casa del Cioccolato, situata nella sede di Lindt& Sprüngli […]
  • Internet supera i confini del deserto con 30 palloni aerostatici
    Dal mondo della tecnologia arriva il primo passo verso una società più equa. Il 4G supera i confini del deserto e arriva in Kenya grazie a 30 palloni aerostatici alimentati ad energia solare per garantire una copertura di rete a 14 contee keniote altrimenti isolate. L’iniziativa è frutto di un accordo tra la compagnia telefonica […]
  • Percorso Kneipp: concludere le vacanze in Trentino in totale relax
    La strana e tanto discussa estate 2020 sta per giungere al termine. E, se ci si trova in Trentino Alto-Adige, cosa si può fare per concludere al meglio la propria vacanza? Una delle tappe da non perdere è sicuramente il Percorso Kneipp, Centro situato in Val di Rabbi, per la precisione nella Frazione S. Bernardo. Il […]
  • In Giappone trionfano le vacanze covid – Free, di girare il mondo su un aereo ma con la realtà virtuale
    Per ottemperare alle rigide restrizioni imposte per abbattere la pandemia da Coronavirus garantendo contemporaneamente l’emozione del viaggio in aereo, una compagnia aerea giapponese ha riconvertito la propria offerta proponendo ai clienti  eccentriche vacanze virtuali a bordo di aerei finti con occhiali per la realtà virtuale. L’ideatrice di questo stravagante progetto è la Tokyo First Airlines, che permette […]

Categorie

di tendenza