Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Premio Fogazzaro: anche il trentino Luigi Siviero in finale

Pubblicato

-

Si terrà sabato 10 settembre alle 16.00 a Como, nello splendore di Villa Gallia, la premiazione dei concorsi letterari della nona edizione del Premio Antonio Fogazzaro, l’atteso appuntamento letterario nato per diffondere la figura e l’opera di Antonio Fogazzaro e la conoscenza del territorio della Valsolda, terra natale della madre dello scrittore, sollecitando la passione e il talento per la scrittura creativa.

Durante la giornata verranno premiati i vincitori dei concorsi “Racconti inediti”, “Poesia edita” e “Microletteratura e Social Network”. Conduce Rossella Pretto.

“Anche questa nona edizione del Premio ha registrato una partecipazione notevole, sia quantitativamente che qualitativamente – commenta soddisfatto Alberto Buscaglia, ideatore e curatore del Premio Antonio Fogazzaro –. In finale arrivano racconti che testimoniano quanto sia viva la vena narrativa e l’attenzione allo stile. Anche tra i finalisti del concorso di microletteratura e social network, complice il tema epistolare proposto “Caro amico ti scrivo…”, si è riscoperto il piacere di raccontare delle storie piuttosto che il monologo autoreferenziale con se stessi, attività che purtroppo già si pratica con maniacale impegno sui social. Per quanto riguarda il concorso di poesia edita, in tendenza con il nostro bando che sbarra la partecipazione al cinquantesimo anno d’età, in questa edizione hanno sorpreso proprio i poeti più giovani, per maturità di temi, di stile e di lingua, italiana ma anche in dialetto, con esiti sorprendenti”.

Pubblicità
Pubblicità

RACCONTO INEDITO: I FINALISTI – Anche quest’anno numerosissimi – provenienti anche da alcuni Stati europei – sono stati i testi che hanno partecipato alla sezione “Racconto inedito” del Premio Antonio Fogazzaro.

Il tema suggerito agli autori era dedicato al mondo letterario di Jorge Luis Borges di cui ricorre quest’anno il 30° anniversario della scomparsa.

I finalisti della sezione “Racconto Inedito” sono Vincenzo Dell’Oro (LC) con il racconto “Il ladro di incipit”, Alberto Ghezzi (BG) con “Jean Kobel, poeta immortale”, Andrea Goldin (PD) con “Un racconto crudele”, Stefano Guglielmin (VI) con “Il sosia di Père Lachaise”, Malusa Kosgran (Giustina Chiara Porcelli) (BT) con “Il camaleonte”, Mariagabriella Licata (MI) con “Nel labirinto delle città” e Claudio Zanini (MI) con “Due sogni”.

Pubblicità
Pubblicità

Anche quest’anno, una prima selezione dei testi inviati è stata effettuata da un comitato di giovani e preparati lettori. Le opere selezionate sono poi state sottoposte alla valutazione della giuria composta dal presidente Gianmarco Gaspari, docente Università dell’Insubria, dallo scrittore Giovanni Cocco, dal critico letterario scrittore e fondatore della rivista online satisfiction.me Gian Paolo Serino, dalla saggista e organizzatrice del Premio Guido Morselli Linda Terziroli e dallo scrittore Andrea Vitali.

Al primo classificato sarà assegnato un premio di 500 euro offerto dalla Comune di Porlezza (CO) sponsor letterario del Premio, mentre al secondo classificato l’Hotel Stella d’Italia offrirà un soggiorno nello storico albergo di charme sulle rive del lago di Lugano, frequentato e narrato dallo stesso Antonio Fogazzaro.

POESIA EDITA: I FINALISTI – Numerose anche le raccolte poetiche giunte per la sezione “Poesia Edita” del Premio Antonio Fogazzaro, dedicata alla poesia in lingua italiana e in dialetto pubblicata fra il 1° gennaio 2015 e il 30 aprile 2016, di autori maggiorenni che non abbiano superato i cinquant’anni di età.

I finalisti della sezione “Poesia edita” sono Igor De Marchi (TV) con la raccolta “Darwiniana” (Amos Edizioni, 2015), Davide Ferrari (PV) con “Dei pensieri la condensa” (Manni, 2015), Gianluca Fùrnari (CT) con “Vangelo elementare” (Raffaelli Editore, 2015), Valentino Ronchi (MI) con “L’epoca d’oro del cineromanzo” (Nottetempo, 2016) e Paolo Senna (MI) con “La giostra” (Interlinea, 2015).

Le raccolte poetiche sono state valutate dalla giuria composta dal poeta Mario Santagostini (Presidente), dal poeta e critico Maurizio Cucchi, dalla poetessa Laura Garavaglia, promotrice della Casa della Poesia di Como, dal poeta e traduttore Roberto Mussapi, dalla professoressa Tiziana Piras, italianista docente all’Università di Trieste, e dal professor Matteo Vercesi, docente all’Università di Venezia.

Al vincitore verrà assegnato un premio di 1.000 euro offerto dal Comune di Valsolda (CO).

MICRO LETTERATURA E SOCIAL NETWORK: I FINALISTI – Anche per questa edizione si è confermato il successo legato al concorso facebook di micro letteratura e social networkCaro Amico ti scrivo…”, quest’anno dedicato alla scrittura epistolare, forma di comunicazione che in passato ha ispirato la narrativa di grandi scrittori e che, per tutto il mese di aprile, ha stimolato i fedeli internauti della pagina Facebook del Premio, sviluppando la propria creatività in produzioni davvero originali.

I testi sono stati valutati dalla giuria del Premio Qualità composta da Alberto Buscaglia, autore, regista, sceneggiatore e curatore del Premio Antonio Fogazzaro; Rossella Pretto, attrice, scrittrice e blogger di Prettamente; Gian Paolo Serino, scrittore, critico letterario e fondatore della rivista on-line satisfiction.me. Ai due autori più votati dalla Giuria Qualità, un primo premio in danaro del valore di 350 euro offerto da Allianz Agenzia Porlezza e un soggiorno sulle rive del lago di Lugano offerto dallo storico albergo di charme Hotel Stella d’Italia, frequentato e narrato dallo stesso Antonio Fogazzaro.

Una giuria che, per questa edizione, non ha potuto non lasciarsi conquistare dalla vena umoristica e “maligna” di alcuni autori per i quali ha scelto di riservare un premio speciale dedicato all’Umorismo, forma letteraria universale che, come ha acutamente scritto Pirandello, consiste “nel sentimento del contrario”, o “dall’intolleranza di ogni simulazione o dissimulazione” secondo il Leopardi delle Operette Morali. Ai premiati sarà offerta una speciale Coppa da Marco d’Oggiono eccellenza norcina lombarda.

Questi due Premi saranno affiancati dalla più tradizionale e “popolare” categoria “Mi piace”.

I finalisti che si contendono i podi delle tre categorie sono Lucia Amorosi (Roma), Vincenzo Attolico (Napoli), Lorenzo K. Console (Firenze), Cristina Cornelio (Savona), Raffaella D’Ercole (Napoli), Samuele Fabbrizzi (Pontedera, PI), Lodovico Ferrari (Borgosesia, VC), Rene’ Miri (Renato Miritello) (Torino) e Luigi Siviero (Trento).

Tutti i testi premiati e finalisti dei concorsi letterari e una selezione delle poesie premiate e segnalate dalle Giurie saranno pubblicati nel volume del Premio Antonio Fogazzaro 2016 offerto ai premiati da New Press Edizioni.

Il Premio Antonio Fogazzaro è realizzato con il Patrocinio di Ministero Beni e Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Provincia di Como, Comune di Como, Camera di Commercio Como, Università degli Studi dell’Insubria di Como, Accademia OLIMPICA di Vicenza.

Nella foto Luigi Siviero

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza