Trento
Sisma e disabilità: quando la paura raddoppia

Gli eventi sismici degli ultimi giorni che hanno devastato alcuni paesi del centro Italia, hanno riportato alla luce un problema che troppo spesso non viene seriamente preso in considerazione, ovvero le problematiche a cui vanno incontro le persone disabili durante i terremoti.
I terremoti sono una spada di Damocle per tutti coloro che vivono in zone a forte rischio sismico. Questi eventi ad oggi non sono prevedibili, quindi intere città sono alla mercé della natura. Troppo spesso le pagine di cronaca si riempiono di storie come quella di Amatrice o di Accumoli, paesi del centro Italia che sono stati devastati solo pochi giorni fa da un tremendo terremoto.
Le polemiche che seguono questi eventi sono innumerevoli, le domande sono tante: si poteva evitare? Dove sono i fondi per rendere le abitazioni antisismiche? Ma le risposte a questi quesiti sono quasi un’utopia, considerando che restano insolute altrettante domande concernenti la ricostruzione di altri paesi distrutti dai terremoti che a distanza di molti anni vivono ancora nel disagio.
“Prevenire” e “curare” sono quindi gli argomenti su cui si concentra l’attenzione dell’opinione pubblica in merito alle catastrofi naturali, ma il dolore delle persone è sicuramente ciò che scuote gli animi di chi si ferma ad osservare le macerie tra urla e pianti e cerca di immedesimarsi, forse non riscendo nemmeno a capire una parte dell’orrore che si prova quando tutto cade a pezzi e si è completamente vulnerabili.
Qualsiasi uomo è indifeso durante un terremoto, ma c’è chi lo è più degli altri, perché a causa di una disabilità non potrà correre come gli altri, non potrà vedere dove rifugiarsi o percepire in tempo il rumore di cornicioni che crollano, dei mattoni che cadono e i vetri che si crepano. Immaginiamo quanto possa essere tremendo rimanere intrappolati e non avere nemmeno la voce per chiedere aiuto.
Il terremoto è paura, ma è paura doppia per chi già nella vita di tutti i giorni è più indifeso. A tal proposito la Protezione Civile stessa a messo a disposizione degli utenti del sito istituzionale alcuni suggerimenti per il soccorso dei disabili durante i terremoti, puoi leggerli vistando questo link. Una guida piuttosto dettaglia sul soccorso dei disabili è presente anche su www.abiliaproteggere.net, leggetela cliccando qui. Ovviamente anche sui social sono nate delle iniziative importanti come quella della pagina Emergenza Terremoto Sordi che fa da tramite tra le persone non udenti residenti nelle zone terremotate e il mondo esterno.
Queste sono solo alcune delle iniziative presenti online per il soccorso dei disabili durante i terremoti che si sono sviluppate a seguito degli ultimi grandi sismi registrati in Italia. Il che fa comprendere che le persone sensibili a questo argomento sono molte, ma è sempre poco il risalto che viene dato all’argomento da parte degli organi che dovrebbero diffondere le informazioni.
Vi invito quindi a commentare questo articolo per raccontare la vostra storia, dare la vostra opinione, magari suggerendo qualche iniziativa in merito per dare sempre più voce a chi purtroppo spesso resta nell’ombra.
RGP
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena1 settimana fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento1 settimana fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Piana Rotaliana1 settimana fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento2 settimane fa
Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»
-
Rovereto e Vallagarina2 giorni fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Trento1 giorno fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Trento2 settimane fa
Con la mano schiacciata da un autoscontro, ferita bambina di 5 anni
-
Fiemme, Fassa e Cembra2 giorni fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
You must be logged in to post a comment Login