Connect with us
Pubblicità

Trento

Sisma e disabilità: quando la paura raddoppia

Pubblicato

-

Gli eventi sismici degli ultimi giorni che hanno devastato alcuni paesi del centro Italia, hanno riportato alla luce un problema che troppo spesso non viene seriamente preso in considerazione, ovvero le problematiche a cui vanno incontro le persone disabili durante i terremoti.

I terremoti sono una spada di Damocle per tutti coloro che vivono in zone a forte rischio sismico. Questi eventi ad oggi non sono prevedibili, quindi intere città sono alla mercé della natura. Troppo spesso le pagine di cronaca si riempiono di storie come quella di Amatrice o di Accumoli, paesi del centro Italia che sono stati devastati solo pochi giorni fa da un tremendo terremoto.

Le polemiche che seguono questi eventi sono innumerevoli, le domande sono tante: si poteva evitare? Dove sono i fondi per rendere le abitazioni antisismiche? Ma le risposte a questi quesiti sono quasi un’utopia, considerando che restano insolute altrettante domande concernenti la ricostruzione di altri paesi distrutti dai terremoti che a distanza di molti anni vivono ancora nel disagio.

Pubblicità
Pubblicità

“Prevenire” e “curare” sono quindi gli argomenti su cui si concentra l’attenzione dell’opinione pubblica in merito alle catastrofi naturali, ma il dolore delle persone è sicuramente ciò che scuote gli animi di chi si ferma ad osservare le macerie tra urla e pianti e cerca di immedesimarsi, forse non riscendo nemmeno a capire una parte dell’orrore che si prova quando tutto cade a pezzi e si è completamente vulnerabili.

Qualsiasi uomo è indifeso durante un terremoto, ma c’è chi lo è più degli altri, perché a causa di una disabilità non potrà correre come gli altri, non potrà vedere dove rifugiarsi o percepire in tempo il rumore di cornicioni che crollano, dei mattoni che cadono e i vetri che si crepano. Immaginiamo quanto possa essere tremendo rimanere intrappolati e non avere nemmeno la voce per chiedere aiuto.

Il terremoto è paura, ma è paura doppia per chi già nella vita di tutti i giorni è più indifeso. A tal proposito la Protezione Civile stessa a messo a disposizione degli utenti del sito istituzionale alcuni suggerimenti per il soccorso dei disabili durante i terremoti, puoi leggerli vistando questo link. Una guida piuttosto dettaglia sul soccorso dei disabili è presente anche su www.abiliaproteggere.net, leggetela cliccando qui. Ovviamente anche sui social sono nate delle iniziative importanti come quella della pagina Emergenza Terremoto Sordi che fa da tramite tra le persone non udenti residenti nelle zone terremotate e il mondo esterno.

Pubblicità
Pubblicità

Queste sono solo alcune delle iniziative presenti online per il soccorso dei disabili durante i terremoti che si sono sviluppate a seguito degli ultimi grandi sismi registrati in Italia. Il che fa comprendere che le persone sensibili a questo argomento sono molte, ma è sempre poco il risalto che viene dato all’argomento da parte degli organi che dovrebbero diffondere le informazioni.

Vi invito quindi a commentare questo articolo per raccontare la vostra storia, dare la vostra opinione, magari suggerendo qualche iniziativa in merito per dare sempre più voce a chi purtroppo spesso resta nell’ombra.

RGP

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.
  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Un ponte sottomarino galleggiante: l’incredibile scommessa della Norvegia
    Un tunnel che galleggia a mezz’acqua nel mezzo di un fiordo, con macchine che sfrecciano su entrambe le direzioni e poco sotto un abisso blu profondo oltre mille metri. Si tratta della scommessa della Norvegia, un progetto avveniristico essenziale per superare il principale problema di trasporto nel Paese. Lo studio realizzato da un team di […]
  • E’ consigliabile scegliere letture rilassanti, leggere brutte notizie fa male
    Leggere cattive notizie fa male. L’espressione che descrive la tendenza di continuare a guardare e navigare ossessivamente tra le notizie cattive anche se risultano tristi scoraggianti o deprimenti è stata rinominata dall’inglesismo: Doomscrolling. Il termine è composto da due parole: “doom” che riporta a tutto ciò che è catastrofico e, “ scrolling” si riferisce al […]
  • Le foreste rinascono dai fondi del caffè
    Troppe volte siamo stati abituati a gettare cose che, a differenza dall’aspetto, possono essere davvero utili per le persone, la natura e la vita. Così come risveglia milioni di persone in tutto il mondo, esattamente lo stesso può fare con le foreste: Il caffè o meglio il suo scarto può infatti essere davvero utile per […]
  • Vigilius Mountain Resort, dove purificarsi dallo stress della vita quotidiana
    Niente automobili, nessun rumore, niente stress. Solo natura e pace. Non ci sono strade che portano al Monte San Vigilio, si arriva solo dopo una breve salita in funivia. Qui l’aria sa di larice e di libertà. L’hotel a 5 stelle vigilius mountain resort si accoccola nella natura, diviene tutt’uno con essa, così semplice e […]

Categorie

di tendenza