Connect with us
Pubblicità

Voce - Val di Non & Sole

Ronzone e Ruffrè, centri dell’orienteering in Val di Non

Pubblicato

-

Anche per l’estate 2016 sono state archiviate le attività di orienteering che hanno visto protagonista, ancora una volta, l’Alta Val di Non con i paesi di Ronzone e Ruffrè veri e propri centri di gravità per questo sport che ha trovato crescenti e numerosissime adesioni.

Alle diverse iniziative nel corso del periodo estivo hanno preso parte persone provenienti da un po’ tutto il nord Italia e anche dalla capitale, ma la vera sorpresa è stata un’adesione massiccia da parte delle famiglie. Un segnale estremamente positivo, emblematico di come, dando vita a iniziative semplici e alla portata di tutti, si possano contagiare grandi e piccini.

Particolarmente partecipati i sabati pomeriggio di luglio e agosto in cui, a Ronzone e Ruffrè, sono state proposte delle uscite di orienteering nella natura. Dopo una breve introduzione i partecipanti, con l’aiuto dell’animatore, hanno percorso sentieri e stradine, imparando così a leggere la mappa e a osservare la realtà.

Pubblicità
Pubblicità

Lungo l’itinerario, veniva proposto di indicare sulla mappa la propria posizione, avendo cura di notare anche i particolari architettonici e naturalistici, mentre nella parte finale della passeggiata, sempre ai margini dei sentieri e delle stradine, i partecipanti erano invitati a trovare alcune “lanterne” posizionate dall’animatore.

È stato grande l’entusiasmo da parte dei partecipanti, che si sono dimostrati desiderosi di vivere nuove avventure legate all’orienteering nelle loro località di provenienza e anche nel corso dell’estate prossima in Val di Non.

Molto apprezzate sono state anche un paio di iniziative di grosso richiamo a Ronzone: il 28 Luglio si è svolta la speciale uscita di orienteering Ori 42, mentre il 20 Agosto ha avuto luogo la manifestazione promozionale Orienta Ronzone. Il forte maltempo non ha fermato adulti, giovani e famiglie che, temerari, non sono voluti mancare alla splendida iniziativa.

Pubblicità
Pubblicità

Tra i concorrenti, da segnalare la presenza di nuove leve che si sono cimentate per la prima volta nell’attività sportiva dell’orienteering. A livello di classifica, ecco i vincitori di ogni categoria:

Categoria femminile fino a 18 anni: Althea Rossa (San Vendemiano, TV)

Categoria femminile oltre i 19 anni: Gloria Zambon (Conegliano, TV)

Categoria maschile fino ai 18 anni: Andrea Collini (Milano, MI)

Categoria maschile oltre i 19 anni: Massimo Collini (Milano, MI).

Nella serata del 20 agosto la cerimonia di premiazione della gara e di chiusura delle attività estive di orienteering 2016 è stata occasione per ricordare Vladimir Pacl, padre fondatore dell’orienteering italiano.

Premi di merito sono stati possibili grazie all’Azienda per il Turismo Val di Non, ma non sono mancati riconoscimenti a sorteggio per la gioia di tutti in un’atmosfera conviviale e di grande amicizia.

Il gruppo Amici di Vladimir Pacl ha voluto volgere un ringraziamento speciale a colei che un paio d’anni fa ha accolto l’idea di riproporre l’orienteering a Ronzone: Martina Andergassen.

Lei ha “aperto la strada” – dichiara il comitato organizzatore – e oggi, a due anni di distanza, si sono compiuti dei passi importanti per lo sviluppo di questa attività”.

Un ringraziamento di cuore, inoltre, alla Pro Loco di Ronzone, alla presidentessa Federica Mumelter e alla responsabile dell’ufficio Giorgia Bertoldi, alla Pro Loco Ruffrè – Mendola guidata da Gianna Cucchi, al Bait al Pizagn per aver voluto offrire un servizio di ristoro ai partecipanti alle uscite a Ruffrè.

Grazie all’Azienda per il Turismo Val di Non e alla sua direttrice Giulia Dalla Palma per aver messo a disposizione dei magnifici premi per la manifestazione Ori 42 e per la collaborazione nella pubblicità delle iniziative estive.

Grazie pure alla SAT – Sezione di Fondo, presieduta da Graziella Costazza, per il dono di libri e per l’inizio del dialogo in vista di future iniziative che legano natura, montagna e orienteering”.

Nelle prossime settimane, ricorda infine il gruppo Amici di Vladimir Pacl, non mancherà occasione di riunirsi per tracciare un bilancio delle attività estive 2016 e di guardare al tempo futuro, al 2017. Si cercherà di coinvolgere giovani locali e nuovi paesi della Valle.

Triste far niente, dolce far movimento… chi non crede venga con noi”. Questo motto di Vladimir Pacl è un invito a continuare ad avere a cuore la natura, a vivere avventure “nel verde” con gioia e semplicità alla scoperta del territorio.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]

Categorie

di tendenza