La Sfera e lo Spillo
Inter è pareggio, quartetto in testa

Nel weekend di fine agosto la contesa, sotto l’ombrellone, è tra i seguaci delle Aquile e gli ammiratori della Beneamata.
Il feeling estivo contraddistinto da calura e torpore riscalda la Scala del Calcio nella notte meneghina.
I Bauscia si presentano sul green domestico dopo l’amara sconfitta del Bentegodi, gli isolani sono reduci dallo scivolone casalingo contro il “Sasol” di Eusebio Di Francesco.
Il prestigioso club ambrosiano, nei primi giorni di agosto, con un colpo di teatro chiama, sotto le guglie della Madonnina, Frank de Boer sollevando dall’incarico l’ansioso e irrequieto “manager” di Jesi.
Al coach olandese si chiede di invertire la marcia, dopo la défaillance nel debutto scaligero. Il sodalizio di Corso Vittorio Emanuele II confida nella reazione d’orgoglio della truppa e nella rinnovata leadership della cloche.
L’ATMOSFERA – La serata, in riva ai Navigli, è afosa, lo sky sereno dopo un caldo pomeriggio e la temperatura misurata è di trenta gradi centigradi.
Domenica 28 agosto ore 18.00 si gioca allo stadio Giuseppe Meazza l’incontro tra FC Internazionale Milano e US Città di Palermo, il match sotto i riflettori nella fortezza di San Siro.
LE FORMAZIONI E L’ARBITRO – La guida tecnica della Pinetina sceglie il modulo 4-3-3 con lo sloveno Handanovic tra i pali. Il pacchetto difensivo è organizzato con D’Ambrosio, Miranda, Murillo e Santon. Davanti alla linea bassa, il tris è composto da Medel, Banega e Kondogbia. In attacco, il puntello Icardi è supportato dalla coppia Eder e Perisic.
Lo staff di Boccadifalco disegna il modulo 3-5-1-1 con Posavec a protezione della rete. Il reparto arretrato è costituito da Vitiello, Goldaniga e Andjelkovic; a centrocampo, the wall, con Rispoli, Hiljemark, Gazzi, Chochev e Aleesami; in attacco il tandem, Nestorovski e Quaison.
Il fischietto dell’incontro è affidato al trentanovenne Carmine Russo, della sezione Aia di Nola. L’arbitro campano esercita la libera professione.
Nel volume di Ulisse Stacchni, gli assistenti del “professionista” sono Preti e Fiorito. Il quarto uomo è Schenone, i giudici di linea sono Calvarese e Aureliano.
I NUMERI – E’ la partita numero 29 tra la Beneamata e le Aquile alla Scala del Calcio: sono 20 i successi dei nerazzurri, nessuna vittoria siciliana, 8 i pareggi.
Scopriamo in archivio che il Palermo sconfigge in Coppa Italia l’Inter il 31 agosto del 1980. I rosanero guidati da Veneranda superano (1-2) gli undici allenati all’epoca da Eugenio Bersellini; le reti portano le firme di Muraro (I), Calloni (P) e De Stefanis (P).
LA CRONACA – La sfida tra FC Internazionale Milano e US Città di Palermo termina in parità (1-1).
I milanesi privi di brillantezza fisica e atletica sfoderano una prestazione carente e volitiva. Sin dall’avvio la linea di mezzo mena la danza lenta, detta farraginose geometrie e ridotti tempi di gioco.
La disputa è poco vibrante, le manovre sono fiacche e impacciate, il ritmo da inizio stagione. I palati fini dell’arena fischiano, gli esteti del football storcono il naso.
Il possesso palla è appannaggio dei nerazzurri che tentano di scardinare il fortino eretto da Ballardini. I movimenti sono poco sincronizzati, la ragnatela di passaggi sterile e inoffensiva; la linea bassa tentenna e la mediana è supportata dall’intraprendente Banega.
Dopo la ricreazione e il tè caldo a San Siro cala il gelo. La svolta senza appelli, perfida e crudele, si materializza a inizio ripresa.
Banega (buona la sua prova) perde palla e sul proseguimento dell’azione Andrea Rispoli aziona il mancino da fuori area, Santon devia e la sfera s’infila nel sacco dello sloveno (al minuto 48).
Gli ospiti si difendono con ordine, ben messi in campo dal tecnico ravennate. Le pedine sono collocate dietro la linea della palla e Quaison abile nelle ripartenze profonde.
L’ingresso di Candreva (al posto di Perisic) cambia l’inerzia degli eventi. L’ex laziale si destreggia sull’out e pennella un cross sulla testa di Mauro Icardi che insacca (al minuto 72). Finiscono sul taccuino dei cattivi, Goldaniga, Aleesami, Gazzi, Murillo, Sallai (subentrato a Quaison), Rispoli, sanzionati dall’arbitro con il cartellino giallo.
Sui titoli di coda registriamo le occasioni per Eder, Banega, D’Ambrosio e Candreva, poi il triplice fischio dell’arbitro campano manda tutti negli spogliatoi.
I PUNTI – Trentadue sono le reti realizzate nella seconda giornata di serie A. Sei, sono le vittorie tra le mura amiche (Sampdoria, Sassuolo, Napoli, Fiorentina, Udinese e Torino), due successi esterni (Juventus e Genoa), due pareggi (Inter-Palermo e Cagliari-Roma).
Dopo 180 minuti la classifica è la seguente: Genoa, Juventus, Sampdoria, Sassuolo (6 punti) – Roma, Napoli (4 punti) – Bologna, Chievo, Fiorentina, Lazio, Milan, Torino, Udinese (3 punti) – Cagliari, Inter, Palermo, Pescara (1 punto) – Atalanta, Crotone, Empoli (0 punti).
IL TABELLINO IN PILLOLE –
Fiorentina-Chievo (1-0) –28′ Sanchez (F)-
Sampdoria-Atalanta (2-1) -27’ Kessié (A), 35’ rigore Quagliarella (S), 45’ Barreto (S)-
Udinese-Empoli (2-0) -3’ Felipe (U), 90’+5’ Perica (U)-
Crotone-Genoa (1-3) -34’ Palladino (C), 51’ Gakpe (G), 55’ e 63’ Pavoletti (G)-
Sassuolo-Pescara (2-1) -38’ Defrel (S), 67’ Berardi (S), 81’ Manaj (P)-
Cagliari-Roma (2-2) -6’ rigore Perotti (R), 46’ Strootman (R), 56’ Borriello (C), 87’ Sau (R)-
Torino-Bologna (5-1) -28’ 37’ 88’ Belotti (T), 32’ Taider (B), 53’ Martinez (T), 80’ Baselli (T)-
Napoli-Milan (4-2) –18’ e 33’ Milik (N), 51’ Niang (M), 55’ Suso (M), 74’ e 90’+4′ Callejon (N)-
Lazio-Juventus (0-1) -66’ Khedira (J)-
IL POST – Il CT degli Azzurri Giampiero Ventura convoca 26 giocatori. L’amichevole contro la Francia si disputa a Bari giovedì 1 settembre (ore 21.00), mentre la partita d’esordio per Russia2018 si gioca il 5 settembre a Haifa contro Israele (ore 20.45).
Emanuele Perego www.emanueleperego.it www.perego1963.it
-
Trento2 settimane fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Trento1 settimana fa
Arresto Mines Hodza: l’attentato era previsto in agosto a Riva del Garda
-
Politica2 settimane fa
Di Maio abbandona i grillini, le lega diventa la prima forza in parlamento
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Cannabis. Prosegue iter depenalizzazione. Pro Vita: pericolose fake news!
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Impressionante grandinata in Val di Non
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Furti nelle auto e biciclette rubate: Rovereto non si fa mancare proprio nulla
-
Le ultime dal Web2 settimane fa
Robin Yayla: l’illustratore che dona nuova vita a paesaggi e animazioni
-
Politica2 settimane fa
Di Maio lascia il movimento, inizia la scissione dei 5 stelle
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Strade chiuse senza motivo, tariffe parcheggi raddoppiate. A Rovereto il Comune isola il centro città
-
Valsugana e Primiero1 settimana fa
A cavallo in solitaria tra avventure e montagne: una storia di cavalli e libertà
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Usa. Storica decisione contro sentenza sull’aborto. Pro Vita: «ora tocca all’Italia»
You must be logged in to post a comment Login