Connect with us
Pubblicità

Trento

200 scosse di terremoto nelle ultime ore in Italia

Pubblicato

-

Mentre si attendono gli aggiornamenti dai tecnici che oggi hanno effettuato i primissimi sopralluoghi nelle zone colpite dal violento terremoto, gli esperti stanno analizzando la sequenza sismica.

Ecco i dettagli forniti dalla a Sala operativa di Trento

A seguito del terremoto delle ore 03:36 di questa notte (magnitudo Richter 6.0) è iniziata una sequenza sismica che ha prodotto, sino alle ore 15:00, oltre 200 repliche (da comunicato dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, INGV; si veda la figura).

Pubblicità
Pubblicità

In particolare: 70 eventi sismici localizzati di magnitudo compresa tra 3.0 e 4.0, 6 terremoti localizzati di magnitudo compresa tra 4.0 e 5.0, ed uno di magnitudo maggiore di 5.0, quest’ultimo avvenuto nella zona di Norcia con magnitudo 5.4 alle ore 04:33.

La zona interessata dalle repliche si allunga per circa 25–30 km e possiede un’orientazione a direzione NNO–SSE.

Gli ipocentri della scossa principale e delle repliche stanno a profondità piuttosto modeste, tutte all’incirca entro i 10 km dalla superficie.

Pubblicità
Pubblicità

Il meccanismo focale del terremoto principale indica il movimento di una faglia di tipo estensionale con piani orientati NNO–SSE, in coerenza con la distribuzione delle repliche e con il regime tettonico di questo settore dell’Appennino. Non è comunque possibile prevedere il futuro andamento della sequenza sismica, né in termini di numero delle scosse né della loro intensità.

Va ricordato che l’area è stata colpita da forti scosse di terremoto nel passato. I principali terremoti storici sono avvenuti nel 1639 (Magnitudo 6.2), 1646 (Magnitudo 5.9) e nel 1703 (Magnitudo 6.9).

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza