Connect with us
Pubblicità

Voce - Val di Non & Sole

«Note nella notte» sulle rive del lago di Tovel: domani in notturna il suggestivo concerto del coro Lago Rosso

Pubblicato

-

Un anniversario importante, una scenografia dirompente, la magia dei canti popolari di montagna.

“Note nella notte” è il suggestivo concerto al lume delle fiaccole, sulle rive del Lago di Tovel, organizzato e cantato dal Coro Lago Rosso.

L’evento, quest’anno giunto alla sua 12° edizione, fissato per la sera di martedì 16 agosto, è stato spostato per causa del maltempo a domani martedì 23 agosto e si svolgerà come di consueto sulle rive del lago antistanti allo “Chalet Tovel”.

Pubblicità
Pubblicità

L’emozione del canto popolare di montagna viene amplificata dallo struggente scenario del lago all’imbrunire, trasformandosi in suggestione fiabesca quando la luce del giorno si spegne e rimangono solo le fiaccole a vibrare nell’oscurità con le voci del coristi.

Come ricorda il neo presidente Giulio de Concini , che prende in mano il testimone dopo tanti anni di presidenza di Claudio Concini, attuale corista, “l’anniversario importante è quello dei 70 anni del coro fondato a Tuenno nel 1946. Al momento della fondazione il coro fu chiamato “Coro della SAT di Tuenno” per diventare, quattro anni dopo, “Coro Lago Rosso della SAT di Tuenno” il quale, dopo diverse vicissitudini, è diventato l’odierno “Coro Lago Rosso”.

Il coro, superati alcuni periodi difficili negli anni ’60 e ’70 è stato rilanciato con grandissimo entusiasmo ed energia nei primi anni ’80 registrando una serie di importanti concerti su tutto il territorio nazionale e alcune storiche trasferte in Repubblica Ceca, Germania, Francia, Romania, Argentina, Brasile.

Pubblicità
Pubblicità

Oggi il Coro Lago Rosso presenta un organico di coristi di varie età, con un importante presenza di under 40 (compresi il Presidente e il Direttore) che hanno permesso al coro di rilanciarsi nuovamente, segnando quegli importantissimi “ricambi generazionali” che, sempre meno frequentemente, altri cori possono vantare.

Lo stesso maestro Gabriele Aliprandi è un under 40 ma può vantare, assieme al Presidente Giulio de Concini, un’esperienza ventennale nel coro.

Una tradizione, quella dei cori popolari di montagna, che racconta e mantiene viva nella gente la storia del suo territorio, i suoi valori e non da meno, la voglia di stare assieme. Una tradizione che, tuttavia, non va data per scontata, che ha bisogno essa stessa di essere mantenuta in vita dai coristi e dai suoi “pubblici”.

“Note nella notte” è senz’altro un’occasione culturale ma ancor più esperienziale. Uno spettacolo all’aria aperta, in uno fra i luoghi più magici del Trentino, caratterizzato da semplicità e autenticità: solo voci umane, il fuoco delle fiaccole, le placide acque del Lago di Tovel e l’aria fresca delle Dolomiti di Brenta.

Il Lago di Tovel si raggiunge in auto dal paese di Tuenno (posto lungo la strada provinciale n. 73) imboccando la strada provinciale n. 14 della Val di Tovel che costeggia il Rio Tresenga percorrendola fino all’ultimo parcheggio.

Da li a piedi si raggiungono le rive del lago in 5 minuti, nei pressi dello Chalet Tovel.

L’organizzazione consiglia un abbigliamento adeguato alle temperature serali di montagna, una o più coperte dove potersi sedere  comodamente e una torcia elettrica per il rientro al parcheggio.

NOTE NELLA NOTTE 1_2015 NOTE NELLA NOTTE 3_2015 NOTE NELLA NOTTE 2_2015

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come accedere
    Dopo le ultime correzioni dell’Authority Arera, il primo luglio è pronto a partire il bonus sociale che prevede uno sconto automatico in bolletta di luce, acqua e gas. Cos’è il bonus sociale Il bonus sociale... The post Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come […]
  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Orange Wine: l’affascinante vino arancione torna di tendenza
    Il mondo dell’enologia non si divide solo in vini rossi, bianchi o rosati. Sempre più spesso infatti, grazie alla continua evoluzione nel settore arrivano sul mercato nuove tendenze particolarmente apprezzate. Questo è il caso dell’Orange Wine, il vino arancione, un vino che secondo molti sommelier regala gusti ed odori del tutto inaspettati. Infatti, nonostante l’Orange […]
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]

Categorie

di tendenza