Connect with us
Pubblicità

Voce - Val di Non & Sole

Lutto in val di Non, è morto Alessandro Bertagnolli

Pubblicato

-

Alessandro Bertagnolli era stato, nel 1972, il papà fondatore della Ciaspolada, ma aveva ricoperto per 20 anni la carica di direttore dell’Apt nonesa ed attualmente ricopriva la carica di presidente della Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia.

Il 23 aprile sul suo profilo di facebook aveva scritto di avere qualche problema di salute, ma nessuno pensava fosse qualcosa di così grave.

Si è spento all’età di 66 anni a causa appunto di una grave malattia. Bertagnolli era nato a Tret, paese della val di Non al confine con la provincia di Bolzano

Pubblicità
Pubblicità

L’idea della Ciaspolada, ideata quando Bertagnolli era direttore dell‘APT, nacque osservando alcuni cacciatori della zona marciare spediti – ciaspole ai piedi – sulla coltre nevosa dei boschi di Tret, in Alta Val di Non, per portare ristoro ai caprioli affamati,

Alessandro Bertagnolli capì che quegli attrezzi potevano essere utilizzati anche a scopo ludico. Era appunto il 1972, quarantaquattro anni fa.

Nel gennaio successivo Bertagnolli, con alcuni collaboratori della Società Podistica Novella, lanciò la sfida. Quasi in sordina, con poche ciaspole a disposizione, esordì quella che da metà degli anni Novanta è divenuta la regina delle manifestazioni sportive del Trentino per numero di partecipanti e negli ultimi anni si è trasformata nella più importante manifestazione popolare sulla neve di tutta Italia.

Pubblicità
Pubblicità

«In momenti come questi c’è poco da dire – scrive in una nota  – Trentino MTB – di cui Bertagnolli era il presidente fin dalla sua istituzioneDa sempre ha profuso energie mettendo a disposizione la propria esperienza e con lui il circuito in questi otto anni ha davvero raggiunto traguardi impensabili».

«Alessandro,  – continua la nota – che abbiamo sempre visto sui campi di gara indaffarato affinché le manifestazioni mantenessero i tradizionali ed elevati standard, lascia un vuoto incredibile. I comitati organizzatori dei sei eventi di Trentino MTB, ValdiNon Bike, 100 Km dei Forti, Dolomitica Brenta Bike, La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme, Val di Sole Marathon e 3T Bike, si stringono attorno ai familiari e stanno pensando ad alcune iniziative che ne mantengano vivo il ricordo nel tempo».

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza