Connect with us
Pubblicità

Voce - Val di Non & Sole

Carosello Tonale, parcella da 70 mila euro per l’assessore Daldoss

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

È arrivata la risposta all’interrogazione del consigliere provinciale Claudio Cia sui contributi alla Carosello Tonale S.p.A., nella quale è presente al 34,12% Trentino Sviluppo, società per la quasi totalità della Provincia di Trento.

Il consigliere di Agire chiedeva a quanto ammonta la partecipazione della spesa da parte della Provincia per la nuova cabinovia ad 8 posti sul ghiacciaio Presena, realizzata tra i 2.585 metri di Passo Paradiso e i 3.000 di Passo Presena.

Cia nella sua premessa, approfittando di una digressione sui partecipanti all’inaugurazione della cabinovia, tirava in ballo Carlo Daldoss, attuale assessore all’urbanistica, nonché ex sindaco di Vermiglio dal 1990 al 2010, e socio della stessa Carosello SpA insieme a diversi famigliari.

Pubblicità
Pubblicità

A rispondere è l’Assessore Michele Dallapiccola che ricostruisce l’iter che ha visto Trentino Sviluppo entrare a far parte della compagine sociale di Carosello Tonale nel 2008, con una partecipazione complessiva di 2.500.013,12 euro.

Il 17 marzo 2016 Trentino Sviluppo ha acquistato dalla Carosello Tonale l’impianto denominato “GD8 Passo Paradiso – Passo Presena” per un corrispettivo di 12.075.000 euro oltre IVA.

Tale impianto – si legge nella risposta – è poi stato contestualmente concesso in locazione alla Carosello Tonale ad un canone annuo pari al 3,05% del valore dello stesso, comprensivo di oneri fiscali e spese tecniche (la locazione avrà durata sino al 2044).

Pubblicità
Pubblicità

Il contratto di locazione prevede che siano in carico alla società conduttrice gli oneri relativi alle manutenzioni ordinarie e straordinarie sia per la parte funiviaria sia per la parte edile, ed è per questo che è stato calcolato un differenziale di abbattimento percentuale del canone a regime nella misura pari al 1,45%, rispetto al 4,5% fissato dagli “Indirizzi” vigenti per le “stazioni di mercato”.

Il consigliere Claudio Cia chiedeva anche i costi dell’operazione di ricostruzione della “Capanna Presena”, infatti non tutto l’intervento di riqualificazione della zona risultava completato al momento dell’inaugurazione della cabinovia, e durante l’estate era prevista la costruzione alla stazione intermedia dell’impianto di un nuovo rifugio, mentre nella stazione a monte verrà realizzato un nuovo punto di ristoro.

L’assessore Dallapiccola precisa che Carosello Tonale , conseguentemente agli accordi sottoscritti nel 2013 con il proprietario (Tonale Presena Gestioni), ha preso in appalto i lavori per la demolizione del vecchio rifugio e ricostruzione del nuovo allo stato grezzo fino al tetto, per un importo complessivo concordato pari a 1.028.140 euro.

Successivamente, il proprietario cederà a Carosello Tonale circa 500 mq di garage e depositi individuati al primo piano dell’immobile in costruzione. A conclusione dei lavori, con ulteriore atto integrativo, saranno cedute a Trentino Sviluppo le opere sopra menzionate, opere accessorie all’impianto di risalita.

Ma Claudio Cia chiedeva inoltre nel dettaglio i contributi ricevuti dalla Carosello SpA da parte della Provincia di Trento negli ultimi 10 anni, per quali lavori e importi, e soprattutto chi ha elaborato i rispettivi progetti e per quale compenso specifico.

Tra i contributi liquidati dalla Provincia vengono riportati 400.555,00 euro per l’acquisto di 7 battipista tra il 2007 e il 2015, altri 516.845,00 euro liquidati per la sistemazione di piste e potenziamento impianti, oltre a 248.819,06 euro per la realizzazione del ristorante in località Passo Paradiso, il cui progettista e direttore dei lavori viene indicato come l’ing. Carlo Daldoss, con un compenso personale di 70.000 euro.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento3 settimane fa

Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro

Trento2 settimane fa

Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento2 settimane fa

Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri

Politica4 settimane fa

Anche una delegazione Trentina alla conferenza di Fratelli d’Italia, Meloni: «E’ arrivato il nostro tempo»

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Politica3 settimane fa

Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22

Politica3 settimane fa

Fratelli d’Italia chiede un incontro col governatore, Urzì: «Ecco le nostre priorità per il Trentino»

Telescopio Universitario4 settimane fa

Università di Trento: ecco il piano strategico fino al 2027

Telescopio Universitario4 settimane fa

Covid-19, ecco gli ostacoli più ricorrenti nella comunicazione

Aziende3 settimane fa

Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’

Trento3 settimane fa

Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio

Italia ed estero4 settimane fa

Papa Francesco: per l’Ucraina, contro “l’abbaiare della Nato alla porta della Russia”

Politica3 settimane fa

Laboratorio Paritario Trentino: sabato a Cognola la presentazione

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza