Connect with us
Pubblicità

Voce - Val di Non & Sole

Piano Territoriale di Comunità: le aree di notevole importanza ambientale e turistica nel Comune di Predaia

Pubblicato

-

È stata depositata in Comune nella giornata di mercoledì la mozione dei gruppi di minoranza della Predaia avente per oggetto le aree di notevole importanza ambientale e turistica dell’altopiano da inserire nel PTC (Piano Territoriale di Comunità).

Quest’ultimo è uno strumento di pianificazione della Comunità di Valle attraverso il quale sono definite, sotto il profilo urbanistico e paesaggistico, le strategie per uno sviluppo sostenibile del proprio territorio.

È elaborato sulla base di indirizzi e strategie stabiliti attraverso il metodo partecipativo in un documento preliminare, che confluisce poi in un accordo di programma quadro siglato da Comuni e Comunità e dalla Provincia.

Pubblicità
Pubblicità

Tale piano definisce inoltre le strategie per lo sviluppo della comunità, con l’obiettivo di conseguire un elevato livello di sostenibilità e competitività del sistema territoriale, di stretta integrazione tra gli aspetti paesaggistici, insediativi e socio-economici, di valorizzazione delle risorse e delle identità locali.

Spetta alla Comunità di Valle la redazione del PTC e in questo senso la Comunità della Val di Non ha comunicato ai Comuni l’intenzione a procedere alla formazione del Piano stralcio del PTC di paesaggi rappresentativi, agricoltura e ambiente e invitato le amministrazioni comunali a far pervenire entro il 2 settembre eventuali istanze, suggerimenti e valutazioni in merito.

A questo proposito, secondo l’idea della minoranza, nel Comune di Predaia sono presenti aree di notevole importanza ambientale e turistica, non ancora interessate da colture intensive, come la località “Grum” a Vervò, le località “Lam” e “Posco’l” a Smarano, o nelle frazioni di Coredo e Tavon la località “La Torre” o l’area circostante i Due Laghi, oggetto entrambe di recenti riqualificazioni, e l’area “Dossi e Senda”, zona incastonata tra i boschi che si estende dalla parte alta del paese di Coredo fino a monte dell’abitato di Tavon. A queste si aggiungono poi le aree assoggettate nell’attuale P.R.G. alla categoria urbanistica “Area notevole” nella frazione di Tres.

Pubblicità
Pubblicità

Nei mesi scorsi, a conferma che le zone sopra nominate sono considerate di particolare pregio – sottolinea la minoranza nella mozione – è stata depositata presso il Comune di Predaia una petizione popolare sottofirmata da 405 persone con la quale si chiedeva di preservare le aree circostanti l’abitato di Smarano. Simile iniziativa è stata intrapresa dai proprietari dei terreni a monte di Tavon, dove la maggior parte di questi hanno manifestato la volontà di una normativa a salvaguardia del territorio”.

Inoltre il Piano Regolatore in vigore a Coredo, Tres, Taio vieta il cambio di coltura nelle aree a bosco” – si legge ancora nella nota.

Date queste premesse, l’obiettivo è quello che il sindaco e gli assessori competenti facciano pervenire alla Comunità della Val di Non delle istanze affinché il PTC disciplini le aree sopra citate come zone di particolare pregio, meritevoli di normativa specifica a salvaguardia, in modo tale da differenziarsi dalle altre aree agricole e venga esteso il divieto di cambio di coltura per le aree boscate su tutto il territorio di Smarano.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • Orange Wine: l’affascinante vino arancione torna di tendenza
    Il mondo dell’enologia non si divide solo in vini rossi, bianchi o rosati. Sempre più spesso infatti, grazie alla continua evoluzione nel settore arrivano sul mercato nuove tendenze particolarmente apprezzate. Questo è il caso dell’Orange Wine, il vino arancione, un vino che secondo molti sommelier regala gusti ed odori del tutto inaspettati. Infatti, nonostante l’Orange […]
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]

Categorie

di tendenza