Connect with us
Pubblicità

Voce - Giudicarie

Tirocini formativi per i giovani: il 31 agosto scade il termine per le iscrizioni

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Scade mercoledì 31 agosto il termine per la presentazione delle iscrizioni ai tirocini formativi, da quest’anno rivolti ai giovani giudicariesi disoccupati neo-diplomati delle Scuole superiori di secondo grado, giovani che hanno conseguito l’attestato di qualifica delle Scuole professionali e giovani neo-laureati che abbiano terminato il loro percorso di studi nell’anno scolastico/accademico 2014/2015 o 2015/2016. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Università di Trento, i tirocini saranno destinati anche ai giovani studenti iscritti all’Università con età massima di 29 anni.

L’iniziativa è promossa dalla Comunità delle Giudicarie, dai Bim del Sarca e del Chiese, insieme all’Agenzia del Lavoro ed ai Piani Giovani delle Giudicarie (Rendena&Busa e Val del Chiese).

Per accedere al tirocinio gli aspiranti dovranno inviare la domanda di partecipazione, utilizzando gli appositi moduli reperibili dal sito della Comunità delle Giudicarie (www.comunitadellegiudicarie.it – Menu Progetti – “Tirocini formativi 2016”) via e-mail all’indirizzo [email protected], a mezzo fax al numero 0461/493289 o consegnarla a mano presso il Centro per l’Impiego di Tione (orari: dalle 8.30 alle 13.00 dal lunedì al venerdì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16.00).

IL PROGETTO IN PILLOLE

DESTINATARI DEL PROGETTO SONO:

  • I GIOVANI DISOCCUPATI NEO-DIPLOMATI DELLE SCUOLE SUPERIORI DI SECONDO GRADO, GIOVANI CHE HANNO CONSEGUITO L’ATTESTATO DI QUALIFICA DELLE SCUOLE PROFESSIONALI E GIOVANI NEO-LAUREATI CHE ABBIANO TERMINANO IL LORO PERCORSO DI STUDI NELL’ANNO SCOLASTICO 2014/2015 O 2015/2016 RESIDENTI IN UNO DEI COMUNI DELLA COMUNITA’ DELLE GIUDICARIE.

    Pubblicità
    Pubblicità
  • I GIOVANI STUDENTI ISCRITTI ALL’UNIVERSITA’ CON ETA’ MASSIMA DI 29 ANNI RESIDENTI IN UNO DEI COMUNI DELLA COMUNITA’ DELLE GIUDICARIE.

DURATA DEL PROGETTO

Per i giovani disoccupati i tirocini di formazione e orientamento al lavoro avranno durata compresa fra le quattro e le otto settimane e si svolgono nel periodo dal 11 luglio 2016 al 3 dicembre 2016.

Per gli studenti universitari i tirocini di (formazione) orientamento al lavoro avranno durata compresa fra le quattro e le dodici settimane e si svolgeranno nel periodo ricompreso fra la fine dell’anno accademico e l’inizio di quello successivo.

REQUISITI

  1. Essere residenti in uno dei Comuni delle Giudicarie;

  2. Aver concluso il percorso di studi e conseguito l’attestato di qualifica professionale, il diploma o la laurea nell’anno scolastico/accademico 2014/2015 o 2015/2016.

  3. Oppure essere iscritti all’Università. Si precisa che gli studenti che si diplomeranno nel 2016 e risulteranno iscritti all’Università verranno considerati, ai fini del presente bando, studenti universitari.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Scadenza: entro il giorno 31 agosto 2016.

Per essere ammessi alla selezione gli aspiranti dovranno inviare la domanda di partecipazione via e-mail all’indi-rizzo: [email protected], a mezzo fax al numero 0461/493289, o consegnarla a mano presso il Centro per l’Impiego di Tione (orari: dalle 8.30 alle 13.00 dal lunedì al venerdì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16.00).

La domanda dovrà essere presentata come di seguito indicato:

  • modulo di auto-candidatura al tirocinio firmato, utilizzando il fac-simile predisposto, scaricabile anche dalla home page del sito www.agenzialavoro.tn.it nella sezione “Formazione lavoro news”, dal sito della Comunità delle Giudicarie www.comunitadellegiudicarie.it – Menu Progetti – “Tirocini formativi 2016”, oppure dai siti dei Piani Giovani di zona;

  • modulo adesione per aziende contenente il nominativo dell’azienda disponibile ad effettuare il tirocinio, durata e orario dello stesso, mansioni che verranno svolte, utilizzando il fac-simile predisposto, scaricabile dai siti internet suddetti;

  • fotocopia dei documenti di identità, in corso di validità, del richiedente e del genitore o tutore legale e firma della richiesta in originale prima dell’avvio del tirocinio.

CRITERI DI PRECEDENZA:

Qualora le richieste di adesione al progetto pervenute dovessero superare il numero delle opportunità individuate, che non potrà comunque superare le disponibilità di bilancio relative al progetto, verrà data precedenza ai tirocinanti che hanno presentato per primi la domanda. A parità di data di presentazione della domanda verrà data la precedenza ai progetti di tirocinio che prevedono un progetto formativo coerente con il titolo di studio conseguito.

BORSA DI TIROCINIO:

        1. Verrà messa a disposizione una “borsa di tirocinio” del valore di euro 100,00 settimanali, sempre che il tirocinante abbia garantito la frequenza regolare di almeno il 70% delle ore previste.

  1. Tirocinio con impegno part time: qualora le ore di tirocinio previste siano pari o superiori alla metà delle ore teoriche lavorative della figura professionale di riferimento, la borsa di tirocinio verrà erogata per intero. Se le ore di tirocinio sono inferiori al 50% dell’orario teorico di riferimento la borsa di tirocinio è ridotta alla metà.

Per informazioni è possibile rivolgersi direttamente alla Comunità delle Giudicarie, Servizio Segreteria e Istruzione al recapito telefonico 0465/339509, fax 0465/339500 e-mail: [email protected] e/o presso il Centro per l’impiego di Tione di Trento sito in via Circonvallazione, 63 al recapito telefonico 0461/493280, fax 0461/493289 e-mail: [email protected]

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Valsugana e Primiero4 ore fa

La Giunta provinciale in visita a Malga Rolle

Piana Rotaliana5 ore fa

Il Corpo dei Vigili del Fuoco volontari di Lavis assume un nuovo pompiere

Trento7 ore fa

Ritardi arretrati, sindacati: «basta con “i Don Abbondio” la giunta mantenga gli impegni»

eventi7 ore fa

Cinemart prosegue con “Godland, nella terra di Dio”, il viaggio di un prete luterano nell’Islanda di fine ‘800

eventi7 ore fa

“Scalare il tempo”: la storia del Trento Film Festival diventa un libro

Trento8 ore fa

Coronavirus, il report settimanale dei contagi in Trentino

Spettacolo8 ore fa

«Le signore delle cime. Storie di donne alpiniste e delle loro imprese» nel ricordo di Alba Chiara

Trento8 ore fa

Incastra la figlia in un matrimonio combinato, 48 enne pakistano a processo

Trento9 ore fa

Odori nauseabondi dai lavori di bonifica delle rogge di Trento Nord: scoppia la polemica

Valsugana e Primiero9 ore fa

Polo culturale di Levico Terme, via libera al finanziamento di 5 milioni di euro

Trento9 ore fa

Aggiornato il calendario vaccinale in età pediatrica

Valsugana e Primiero9 ore fa

Sabato 25 Marzo torna la 3 ^ Giornata ecologica “prendiamoci cura del nostro territorio”

Arte e Cultura9 ore fa

Progetto accostamento linguistico, per altri sei anni inglese e tedesco nei nidi e nelle scuole dell’infanzia trentine

Val di Non – Sole – Paganella9 ore fa

Un gestore per il bar di Pavillo

Val di Non – Sole – Paganella11 ore fa

Campodenno, posti auto in affitto in piazza Santa Barbara

Italia ed estero3 settimane fa

Allerta in rete, torna la falsa email a firma del Capo della Polizia Lamberto Giannini

Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa

Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro

Trento3 settimane fa

Tragedia via Bolzano, è Massimo Beretta l’uomo deceduto: «Un pilastro della nostra Azienda»

Trento4 settimane fa

Maleducati e ubriachi sulle piste da sci, un coro di proteste da tutt’Italia

Rovereto e Vallagarina2 settimane fa

Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»

Io la penso così…4 settimane fa

Madonna di Campiglio: piste impeccabili, turisti ubriachi meno

Giudicarie e Rendena2 settimane fa

Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta

Trento2 settimane fa

Dramma in stazione a Trento: investita una persona

Trento3 settimane fa

Allarme ponte san Giorgio, sparito il basamento del pilastro centrale

Valsugana e Primiero2 settimane fa

La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza

Trento3 settimane fa

Uomo aggredito da un orso in val di Sole

Trento4 settimane fa

Ecco come sarà il nuovo ponte di Ravina, fine lavori nel 2025

Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa

Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene

Piana Rotaliana1 settimana fa

Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”

Trento2 settimane fa

Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza