Connect with us
Pubblicità

Trento

Diritti umani: a Rovereto continua la formazione

Pubblicato

-

A fine agosto prenderà il via il secondo ciclo del percorso formativo ai diritti umani “Voglio far parte della storia”, organizzato dall’Associazione culturale Grande Quercia in collaborazione con il Servizio Istruzione del Comune di Rovereto, la Comunità della Vallagarina e la Robert F. Kennedy Human Rights Italia.

Un cammino educativo pensato per i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado ma gratuito e aperto a tutti gli interessati (qui il programma).

Dopo le prime due giornate del gennaio scorso con gli interventi dell’avvocato ed ex magistrato Bruno Balestra, formatore dell’Associazione Sulle Regole e del pedagogista trentino Alessandro Laghi (qui l’articolo ) , ora la parola passa ad altri illustri relatori.

Pubblicità
Pubblicità

Mariella Abruzzo della ROBERT F. KENNEDY HUMAN RIGHTS ITALIA illustrerà il progetto “Speak Truth To Power: Il Coraggio di parlare”, che contiene le interviste di Kerry Kennedy agli attivisti, coraggiosi difensori di tutto il mondo: parole che dimostrano quanto ogni individuo abbia la capacità di creare dei cambiamenti.

Silvia Cesaro, referente per il Trentino dell’Associazione EMERGENCY, che presenterà, anche avvalendosi di filmati, il loro lavoro svolto da questa importante Ong in Italia e in Afghanistan.

Helmut Bachmayer, fondatore del servizio bancario di finanza etica della Cassa Rurale di Bolzano, Presidente dell’Associazione per la promozione di Ethical Banking, Presidente della Cooperativa sociale “Le formiche- Die Ameisen” e membro del consiglio d’amministrazione di Mandacarù, il quale affronterà la tematica dell’uso responsabile del denaro e di come ogni uomo può, senza saperlo e volerlo, favorire o no la violazione dei diritti umani.

Pubblicità
Pubblicità

Gli incontri si svolgeranno in tre giornate: 29, 30 e 31 agosto dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 a Rovereto, presso l’Urban Center in Corso Rosmini, 58.

Per informazioni sul percorso: Associazione Grande Quercia – Lisa Murdaca tel.328 8980901

Per iscrizioni, anche alla singola giornata: Comune di Rovereto (Segreteria Assessore Cristina Azzolini) Marco Petrolli tel. 0464 452251, email: petrollimarco@comune.rovereto.tn.it

Clicca qui per vedere il programma approfondito

programma

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza