Connect with us
Pubblicità

Trento

Natura, italian style, valori, passioni: ecco la nuova campagna 2017 di promozione turistica del Trentino

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Una natura e un paesaggio di pregio, un territorio che propone una vacanza attiva e non solo contemplativa

Insomma, uno “stile di vita” italiano che non è possibile trovare nel resto dell’arco alpino, ed una serie di “valori“, quali la sostenibilità, la sicurezza, la tranquillità di residenti ed ospiti data dalla presenza di servizi puntuali ed efficienti, la serietà e credibilità della comunità: sono questi gli elementi e le caratteristiche che definiscono il posizionamento del Trentino sul mercato turistico internazionale e sui quali poggerà la campagna promozionale 2017 di Trentino Marketing.

Valori territoriali che sono propri dell’intera provincia ma sui quali possono innestarsi le specificità delle singole vallate e ambiti turistici.

Pubblicità
Pubblicità

Queste le basi che sorreggono il Piano operativo di promozione territoriale Trentino 2017 discusso ed approvato oggi, al termine di una giornata di lavoro in trasferta, presso l’azienda agricola Pravis di Lasino, dal Tavolo Azzurro, l’organismo di coordinamento e individuazione delle strategie del comparto turistico, convocato dall’assessore al turismo e promozione Michele Dallapiccola

“E’ tornata sul territorio la voglia dei soggetti e dei protagonisti del sistema turistico locale di ragionare secondo un approccio unitario” il commento dell’assessore al termine dell’intensa giornata di lavoro del Tavolo Azzurro.

Attorno al Tavolo, oltre all’assessore e all’amministratore unico di Trentino Marketing Maurizio Rossini, i rappresentanti delle associazioni di categoria (Associazione Albergatori ed Imprese turistiche, Esercenti funiviari, Confcommercio, delle Apt, dei Maestri di sci, delle Pro Loco, i dirigenti del Dipartimento Cultura, turismo, promozione e sport e del Servizio Turismo della Provincia.

Pubblicità
Pubblicità

La redazione del Piano segue l’approvazione di venerdì scorso in Giunta provinciale della nuova strategia di brand identity territoriale e fissa le azioni da attuare per la campagna di marca della primavera/estate 2017.

Sotto il “cappello” del logo Trentino e della sua “farfalla”, che identifica i valori comuni all’intero territorio, potranno inserirsi le specificità e le vocazioni delle singole aree turistiche. “Elementi distintivi della campagna saranno – come ha spiegato Rossini – il carattere internazionale (“una campagna che parli al mondo”), multicanale e sempre più digitale, ma anche la sua integrazione con il sistema “in modo che ogni attore del sistema possa farla propria”.

Tre, in particolare, i fronti sui quali si svilupperà la campagna: il miglioramento della capacità commerciale, da attuarsi attraverso una alleanza forte tra categorie del settore turistico e Apt finalizzata anche a sostenere ed aiutare la crescita imprenditoriale delle realtà meno strutturate; la comunicazione online e il sistema di booking interno per raccogliere le prenotazioni dei soggiorni da parte dei turisti; infine le partnerschip con le compagnie aeree.

Forte accento è dato nel Piano operativo di promozione ad una precisa sollecitazione che arriva dal board di Trentino Marketing, vale a dire la necessità di creare una struttura comune ed unitaria di supporto alle Apt d’ambito che curi la commercializzazione del prodotto turistico, un compito che potrà comunque essere assolto dalle stesse Aziende di promozione turistica o da loro possibili associazioni o consorzi se rappresentativi del territorio di riferimento.

Di qui la forte sollecitazione rivolta dall’assessore Dallapiccola alle Apt affinché si organizzino sul fronte della commercializzazione, anche attraverso la creazione, come si è accennato, di un soggetto giuridico ad hoc.

La campagna 2017, che potrà contare su un investimento di circa 2 milioni di euro (ma le risorse complessivamente dedicate al sistema turistico trentino ammontano a circa 50 milioni di euro, 20 dei quali per il finanziamento delle Apt, altri 20 per Trentino Marketing e circa 10 per sostenere le produzioni agroalimentari tipiche e di eccellenza del Trentino), punterà su alcuni “asset”, quali ad esempio le passioni dei turisti (mountain bike, trekking, sport acquatici, pesca), cercherà di intercettare target trasversali quali le famiglie con bambini e chi va in vacanza con il proprio cane. Sarà inoltre una campagna che esalterà gli eventi sportivi, culturali ed enogastronomici. Tutti aspetti, questi, che hanno a che fare con il valore della vacanza.

Ogni territorio dovrà però specializzare la propria offerta, mettendo comunque in rete l’intera gamma di offerta turistica espressa dall’intero territorio, perchè ad un turista che arriva in Val di Fassa attirato dalle Dolomiti potrà comunque essere interessato anche a visitare il lago di Garda piuttosto che i santuari del Trentino, il MUSE o il Mart, provare una discesa in rafting sul Noce oppure percorrere il canyon del Rio Sass a Fondo, in Valle di Non.

Che i turisti che arrivano in Trentino da Paesi distanti migliaia di chilometri siano disposti, una volta raggiunta la propria meta, a spostarsi all’interno, ma spesso anche all’esterno dei confini provinciali, lo dimostra del resto il modo di utilizzare la Guest Card, uno strumento che sta dimostrando la propria utilità ma che occorre valorizzare anche nei mesi di cosiddetta “bassa stagione“.

A tutt’oggi sono 27 mila i turisti che l’hanno utilizzata, e oltre 40 mila sono i servizi che sono stati utilizzati. Il prossimo anno debutterà anche la nuova app del Trentino, che dovrà essere uno strumento flessibile – è stato detto – declinabile sulle esigenze e le particolarità delle singole aree turistiche.

Soddisfatto al termine della riunione l’assessore Dallapiccola, che coglie con positività anche le osservazioni avanzate dalle varie realtà rappresentate nel Tavolo Azzurro, dal quale sono usciti una serie di auspici e richieste, quali rendere più semplice l’utilizzo del marchio “Trentino”, attivare maggiori sinergie tra le categorie, valorizzare le specificità di ogni singolo territorio, curare la formazione di manager ed operatori del settore, fornire alle Apt linee di indirizzo sulla politica turistica stabili, promuovere il territorio in modalità “social”

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Fiemme, Fassa e Cembra2 minuti fa

A fuoco una cucina a Moena, il rapido intervento dei vigili del fuoco limita i danni

Trento13 minuti fa

Coronavirus, 512 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore in Trentino

Le ultime dal Web5 ore fa

Morto Bruno Bolchi il primo calciatore a comparire sulle figurine Panini

Trento5 ore fa

Alta Formazione Professionale: al CFP ENAIP di Villazzano, la cerimonia di consegna dei diplomi

Italia ed estero5 ore fa

Scontri tra tifosi per una partita di calcio: 185 morti in Indonesia – IL VIDEO

Italia ed estero9 ore fa

Anche in Italia le zanzare mutano geneticamente adattandosi ai pesticidi

Trento9 ore fa

Attività motoria e sport nelle scuole, 420 mila euro per il 2022/2023

Trento9 ore fa

Sistemazioni idrauliche e forestali, in campo risorse per 116 milioni di euro in 5 anni

Bolzano9 ore fa

Erano morte dopo un volo di 100 metri: ieri il complicato recupero del mezzo

Italia ed estero10 ore fa

15 chilometri di follia: rapinatore in fuga ruba 3 auto e uccide un ciclista

Arte e Cultura12 ore fa

Da domani la delegazione di Trento a Praga 1 per i vent’anni del gemellaggio

Vita & Famiglia12 ore fa

Festa Nonni. Pro Vita & Famiglia: «Serve Sottosegretario per anziani poveri e soli»

Spettacolo12 ore fa

Blonde: stellare Ana de Armas nelle vesti di Marilyn Monroe

Spettacolo12 ore fa

Don’t Worry Darling: un thriller psicologico dai toni horror

Trento12 ore fa

37° Rapporto sull’occupazione: giovedì 6 ottobre l’evento di presentazione dei dati sul mercato del lavoro in Trentino

Trento1 settimana fa

Caro bollette, supermercati Eurospin: «Abbiamo perso ogni speranza»

Trento2 settimane fa

Caro energia: dalla provincia arrivano 180 euro per ogni famiglia

Trento3 settimane fa

Autovelox e semafori intelligenti in funzione dal 19 settembre. Ecco dove sono installati

Arte e Cultura3 settimane fa

A Riva del Garda Serena Dalla Torre si riconferma campionessa italiana di Body Painting

Trento2 settimane fa

Dopo 20 anni di amore Tony Menegatti sposa la sua Laura

Rovereto e Vallagarina4 settimane fa

Rovereto: protesta per le urla alle Fucine, 72 enne massacrato dalla «Baby Gang»

Valsugana e Primiero3 settimane fa

Impiccato in garage, i Carabinieri di Borgo compiono il miracolo

Trento2 settimane fa

Il comune fa cassa: 104 multe in sole 3 ore grazie ai nuovi semafori «intelligenti»

Trento5 giorni fa

Ritrovata la 18 enne scomparsa sabato dopo la scuola

Trento1 giorno fa

Relazione della D.I.A.: in Trentino presenti le Mafie Calabresi, nigeriane e albanesi

Politica6 giorni fa

Elezioni 2022, ecco i primi trombati eccellenti

Io la penso così…3 giorni fa

Giulia Torelli: Le turbe psichiche di questo soggetto sono particolarmente evidenti

Trento3 settimane fa

Morto a soli 61 anni Luca Mazzalai, partecipò ad oltre 20 edizioni della Trento Bondone

Val di Non – Sole – Paganella3 giorni fa

Dramma in Val di Non: il corpo di una donna recuperato nella forra del torrente Pongaiola

Trento4 settimane fa

Trento, lavorare per le cooperative sociali a 4 euro l’ora: «Non ce la facciamo a vivere»

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza