Connect with us
Pubblicità

Voce - Valsugana

A Bieno il 6 e 7 agosto «Canti di guerra… e note di pace»

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Sabato 6 e domenica 7 agosto nel suggestivo anfiteatro posto all’interno dell’incantevoleParco Fluviale di Bieno, si terrà uno degli appuntamenti musicali più importanti tra quelli dedicati alla commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale:
«Canti di guerra… e note di pace»

L’evento che rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale, intende coniugare in maniera estremamente originale musica, cultura, storia, identità territoriale, promozione interculturale e infine naturalmente la diffusione del valore universale della PACE.

Una due giorni artistico-musicale che vedrà esibirsi importanti cori ed artisti con la finalità di affiancare il canto tradizionale e popolare di montagna, particolarmente quello legato alla tradizione dei canti dei soldati (meglio conosciuti come canti di guerra) con quelle che invece, per antitesi e contrapposizione, sono conosciute come canzoni di pace e/o di rifiuto alla guerra.

La musica dunque quale collante tra passato e presente, in un’iniziativa il cui intento è unire generazioni diverse che, nel canto, ritrovino il piacere di stare assieme, fare cultura, coltivare i valori delle nostre tradizioni, dell’amicizia e della convivenza.

Non per ultimo in ordine d’importanza vi è chiaramente la sensibilizzazione e diffusione del valore universale della PACE: auspicare un mondo basato sulla giustizia e sulla solidarietà, dove si ripudi la violenza, il terrorismo e la guerra come strumenti per risolvere le contese tra gli uomini, i popoli e le nazioni… è il messaggio che dovrà arrivare ai presenti, senza nessun’altra interpretazione.

Ciò che però maggiormente preme è riuscire nell’intento di rendere suggestiva l’atmosfera, captare l’attenzione dei presenti sul tema dell’evento, ma soprattutto stimolarne riflessioni e sentimenti.

Pubblicità
Pubblicità

Entrando nei dettagli dell’evento nella prima giornata  (sabato 6 agosto – CANTI DI GUERRA – rassegna corale) si esibiranno i seguenti 4 cori: Coro Lagorai, Coro “Enrosadira”, Coro “Sass Maor” e Coro Valsella

La seconda giornata (domenica 7 agosto – NOTE DI PACE – concerto acustico per artisti e band musicali) invece vedrà protagonisti Davide Battisti Band, Rebel Rootz, The Bastard Sons of Dioniso e il grande Davide Van De Sfroos.

Anche la parte scenografica dell’evento è assolutamente da sottolineare a partire dal fatto che è stata assegnata completamente a veri e propri professionisti del settore.

Effetti di luci e suoni si affiancheranno alla presenza nel retropalco di un maxi schermo dove verranno proiettati dei videoclip, di base emozionale, che porteranno l’osservatore in due diversi mondi ben separati: nella prima serata le proiezioni riguarderanno principalmente immagini di guerra e, più in generale, tutto quello che la guerra ha manifestato nei secoli; il giorno seguente lo spazio verrà invece dedicato totalmente alla Pace, nelle diverse accezioni.

 

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento2 giorni fa

Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino

Trento4 settimane fa

Dramma a Trento: ricercatrice muore a 42 anni per un malore improvviso

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Torna in Val di Non la grande “Festa di San Romedio”

Valsugana e Primiero3 settimane fa

Nuovo lutto per la famiglia Cantaloni, dopo la figlia Chiara muore anche il papà Giorgio

Rovereto e Vallagarina4 settimane fa

Tragedia di Capodanno: è morta la 25 enne roveretana Valentina Vallenari Benedetti, troppo gravi le ferite riportate nell’incidente lo scorso 31 dicembre

Trento2 settimane fa

Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»

Vista su Rovereto2 settimane fa

Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto

Offerte lavoro3 giorni fa

Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento

economia e finanza3 settimane fa

Il colosso Amazon licenzia 18 mila dipendenti

Rovereto e Vallagarina3 settimane fa

Tragico incidente in Vallagarina, auto contro un Tir: 37 enne muore sul colpo

Trento1 settimana fa

Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca

Trento3 settimane fa

Morto Marco Dorigoni, storico Dj di Studio uno. Aveva 57 anni

Trento3 settimane fa

60 enne denunciato per bracconaggio e per distillazione illegale di grappa

Trento2 settimane fa

Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese

Trento4 settimane fa

Arrivano i saldi invernali: ecco quando inizieranno

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza