Italia ed estero
Boris, l’antidiplomatico: Le peggiori uscite del nuovo ministro degli Esteri britannico

È il gatto a sette vite della politica inglese. Dato per finito, con il ritiro della sua candidatura a premier, Boris Johnson è tornato in sella dopo poche settimane, con un rientro in scena coi fuochi d’artificio: sarà ministro degli Esteri nel governo della neo-premier Theresa May.
I sudditi di sua Maestà allaccino le cinture perché ne vedranno nelle belle. Nella sua carriera di giornalista prima e in quella di politico poi, BoJo, come viene chiamato in Regno Unito, è riuscito a offendere un numero impressionante di governanti stranieri. Una strada costellata di incidenti diplomatici che non gli ha impedito, però, di essere scelto per guidare la diplomazia britannica.
Solo due mesi fa ha vinto un concorso indetto dallo Spectator, rivista di cui fu direttore, con una poesia in cui descriveva un rapporto sessuale tra il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e una capra.
Sul conflitto in Medio Oriente ha tessuto le lodi del presidente siriano Bashar Al-Assad per i suoi sforzi contro l’Isis, sorvolando sul fatto che abbia sterminato la sua popolazione. Di riflesso, Johnson ha applaudito alla “chiarezza spietata” con cui Vladimir Putin ha sostenuto Assad.
Con i Paesi africani le cose non vanno meglio. In passato Johnson ha dovuto scusarsi per aver definito gli africani “negretti con il sorriso d’anguria“. Un’altra volta arrivò perfino a dire che l’Africa sarebbe amministrata meglio dalle ex-potenze coloniali.
Ma sono i politici americani il bersaglio preferito di Boris. Alla faccia della “relazione speciale” tra Regno Unito e Stati Uniti.
Quando era direttore dello Spectator chiamò l’allora presidente americano George W. Bush un “texano strabico che non sa metter due parole in fila e incarna l’arroganza americana in politica estera“.
Di Hillary Clinton scrisse, invece, in un editoriale sul Daily Telegraph, nel 2007: “Ha i capelli biondi tinti, le labbra imbronciate e uno sguardo blu d’acciaio, come un’infermiera sadica in un ospedale psichiatrico“. Boris continuò suggerendo che gli americani dovrebbero comunque votare per Hillary, per riportare il marito alla Casa Bianca. “Se Bill riesce a sopportare Hillary, riesce anche a gestire qualunque crisi globale“, scrisse Johnson.
Ma è con Barack Obama che Johnson ha dato il peggio di sé. Durante la campagna per il referendum sulla Brexit, Johnson si è scagliato contro il presidente americano, colpevole a suo avviso di aver dichiarato che il Regno Unito farebbe meglio a restare nell’Unione.
In un editoriale per il Sun, Johnson ha scritto che il presidente “in parte keniota” non è in grado di andare oltre il suo “odio ancestrale dell’impero britannico – di cui Churchill fu un grande difensore“.
Viene da chiedersi con quale logica – o in quale stato – la nuova premier May abbia scelto il funambolico Johnson per rappresenterebbe il Regno Unito nel mondo. Con un tale gaffeur alla guida degli Esteri, le figuracce sono assicurate!
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento2 settimane fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento2 settimane fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Trento1 settimana fa
Arresto Mines Hodza: l’attentato era previsto in agosto a Riva del Garda
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/iNEST – Industria, salute, turismo, territorio, cultura: 110 milioni dal Pnrr
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
In mutande in giro per Pergine: ricominciano gli show di Angelo Minardi – IL VIDEO
-
Politica2 settimane fa
Di Maio abbandona i grillini, le lega diventa la prima forza in parlamento
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Cannabis. Prosegue iter depenalizzazione. Pro Vita: pericolose fake news!
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Impressionante grandinata in Val di Non
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Furti nelle auto e biciclette rubate: Rovereto non si fa mancare proprio nulla
You must be logged in to post a comment Login