Connect with us
Pubblicità

Trento

Reveal: il braccialetto per bambini autistici.

Pubblicato

-

Un braccialetto da indossare sul polso o sulla caviglia che tiene sotto controllo i livelli di ansia. Creato da una startup canadese, Reveal è un valido aiuto per le persone, soprattutto i bambini, con autismo e i loro familiari.
I disturbi dello spettro autistico colpiscono tra l’1 e il 2 per cento della popolazione mondiale. Secondo alcune stime, solo negli Stati Uniti sono stati diagnosticati circa tre milioni e mezzo di casi. Compromettono due particolari aree dello sviluppo: quella legata alla comunicazione e all’interazione sociale e quella del pensiero e del comportamento, secondo diversi livelli di gravità. C’è però un tratto che accomuna le persone con autismo: la difficoltà nel gestire un sovraccarico sensoriale ed emotivo, che può poi sfociare in una crisi.

Il progetto Reveal.

Per comprendere meglio il loro comportamento e ridurre le conseguenze di un crollo nervoso, la startup canadese Awake Labs ha creato Reveal, un dispositivo che può essere indossato al polso o alla caviglia. È dotato di sensori che, combinati ad un algoritmo, riescono a monitorare le risposte del corpo rispetto alle attività e alle azioni quotidiane e a rilevare particolari cambiamenti dei livelli di ansia.

Pubblicità
Pubblicità

Come funziona.

Collegandosi via bluetooth all’app dedicata, permette ai genitori, ai caregiver oppure a insegnanti e terapisti del bambino con autismo di essere avvisati di quello che sta succedendo, in modo da poter intervenire. Capire quali siano gli elementi scatenanti di queste crisi, per cercare di evitarli o per imparare a gestirli, potrebbe migliorare molto la loro qualità di vita, sia a scuola che a casa.

Per poter produrre e perfezionare la versione di Reveal per bambini, Awake Labs ha lanciato un campagna di crowdfunding su Indiegogo che ha raccolto finora più di 30.000 dollari sui 50.000 richiesti. Se la raccolta fondi dovesse andare a buon fine, in futuro verrà creata anche la versione per adulti.

Pubblicità
Pubblicità

Questo articolo riprende, con lievi modifiche, un testo di Mariangela Celiberti apparso su StartupItalia! il 12.07.2016

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza