Connect with us
Pubblicità

Italia ed estero

Austria elezioni da rifare: la Corte costituzionale annulla il ballottaggio presidenziale.

Pubblicato

-

Stamattina la Corte costituzionale austriaca ha annullato, a causa delle numerose irregolarità riscontrate nelle operazioni di scrutinio, il ballottaggio per le elezioni presidenziali vinto lo scorso maggio da Alexander Van der Bellen candidato dei Die Grünen (Verdi).

La Corte si è pronunciata dopo aver esaminato ed accolto il ricorso presentato da Norbert Hofer e dal FPÖ (Partito austriaco della libertà). Lo scorso 22 maggio Hofer era in testa nello spoglio dei voti dei seggi, ma il risultato finale ottenuto col conteggio dei voti per corrispondenza ha assegnato la vittoria al suo avversario Van der Bellen con soli 30 mila voti di scarto.

Il FPÖ ha subito presentato ricorso sostenendo che in molti distretti elettorali erano state commesse violazioni di legge. In particolare il FPÖ lamentava che lo scrutinio dei voti per corrispondenza fosse iniziato prima dell’arrivo della commissione elettorale.

Pubblicità
Pubblicità

La sentenza odierna della Corte è arrivata dopo due settimane di udienza in cui i giudici hanno ascoltato circa cento testimonianze, sentendo ovviamente i membri dei seggi di tutta l’Austria, dai dibattiti i giudici hanno riscontrato forti irregolarità in 14 circoscrizioni su 20 oggetto del ricorso. E’ la prima volta che viene annullato un ballottaggio in Austria.

Alla luce di questa sentenza l’insediamento ufficiale del neo eletto Presidente Van der Bellen, previsto per il prossimo 8 luglio, viene di fatto annullato mentre per Hofer si apre una nuova opportunità per tentare la scalata alla Hofburg di Vienna. La nuova votazione si terrà con molta probabilità tra la metà di settembre e gli inizi di ottobre.

Il presidente della Corte costituzionale austriaca dr. Gehrart Holzinger prima dare lettura della sentenza di accoglimento del ricorso ha affermato che: «Le elezioni sono il fondamento della nostra democrazia e il nostro compito è di garantirne la regolarità. La sentenza deve rafforzare il nostro stato di diritto».

Pubblicità
Pubblicità

In un momento così delicato per l’Europa dove l’appiattimento e la globalizzazione fanno da padroni e l’unica legge valida sembra quella dell’economia fa piacere sentire che ci sono ancora uomini come il presidente Holzinger che lavorano per tenere sempre vivi e saldi i principi di democrazia e di stato di diritto.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza