Trento
A Bondo e Tione Stefano Cagol presenta «697 madri»
L’artista trentino Stefano Cagol invita la popolazione a due incontri pubblici per introdurre l’evento che coinvolgerà il Cimitero monumentale austroungarico di Bondo (Sella Giudicarie).

L’artista trentino Stefano Cagol invita la popolazione a due incontri pubblici per introdurre l’evento che coinvolgerà il Cimitero monumentale austroungarico di Bondo (Sella Giudicarie).
Entrambi gli incontri si svolgeranno lunedì 27 giugno: il primo dalle 17.30 alle 18 a Bondo presso la sala polifunzionale di Bondo e il secondo incontro a Tione a partire dalle 20.30 presso la sala riunioni del Municipio di Tione. L’opera di Cagol s’intitola “697 madri”, altrettanti sono i caduti in guerra sepolti presso il Cimitero monumentale e l’intento è di evocare il dolore delle famiglie e l’assurdità di tutti i conflitti ricordando simbolicamente le madri.
Agli incontri di lunedì l’artista raccoglierà tramite video le testimonianze, i racconti, le suggestioni su questi temi da parte della cittadinanza desiderosa di ricordare. Quindi inviterà tutte le donne del luogo e del Trentino il sabato successivo (2 luglio alle 14) presso il Cimitero monumentale di Bondo a partecipare all’evento collettivo che diventerà un’opera d’arte.
L’iniziativa culturale che si realizza a Bondo nell’estate 2016 si colloca nell’ambito della ricorrenza del Centenario della Grande Guerra, ente promotore è la Scuola Musicale Giudicarie con il supporto del comune di Sella Giudicarie.
L’artista:
Stefano Cagol, appena celebrato dal Mart con una mostra sulla sua ventennale carriera presso la sede della Galleria Civica di Trento, è un artista trentino premiato in Italia e all’estero, invitato quest’anno a prendere parte a Manifesta a Zurigo e vanta partecipazioni alla Biennale di Venezia, nei più importanti musei europei e mostre da Tokyo a New York.
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento7 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina7 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Io la penso così…2 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Fiemme, Fassa e Cembra1 settimana fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Trento15 ore fa
Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vallagarina: dopo un rocambolesco inseguimento arrestato un 37 enne centauro trentino
-
Trento3 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
You must be logged in to post a comment Login