Connect with us
Pubblicità

Sport

Trentino Cup, Italia vince facile con la Cina. Messina esclude Pascolo

L'Italia vince la finale della Trentino Basket Cup contro la Cina, battuta 87-58. Inizio devastante degli azzurri, guidati dai soliti Gallinari e Belinelli. Secondo quarto sotto ritmo con la rimonta degli orientali e poi il nuovo allungo italiano. 

Pubblicato

-

L'Italia vince la finale della Trentino Basket Cup contro la Cina, battuta 87-58. Inizio devastante degli azzurri, guidati dai soliti Gallinari e Belinelli. Secondo quarto sotto ritmo con la rimonta degli orientali e poi il nuovo allungo italiano. 
 
Nel terzo periodo si chiude definitivamente la contesa. Belinelli si è messo in evidenza in versione playmaker con 19 punti e 6 assist. Gallinari ha dato la solita intensità chiudendo con 17 punti e 6 rimbalzi. In doppia cifra anche Cervi, 12 punti, 8 di Hackett e Abass. In conferenza stampa Ettore Messina ha annunciato i 16 che andranno a Bologna prima di diventare 12 per il Pre-Olimpico. Clamorosamente Dada Pascolo non c'è in questa prima selezione, a lui è stato preferito Zerini. 
 
Primo quarto – L'Italia gioca con Poeta, Abass, Belinelli, Gallinari e Cusin in quintetto. Palla rubata e due tiri liberi per Belinelli che apre le marcature. La Cina sbaglia i primi tre attacchi, la difesa azzurra è intensa. Dopo un'ottima circolazione di palla Gallinari segna in controtempo di pura forza. Altra palla persa dai cinesi, penetra e scarica di Abass per la bomba di Gallinari. 7-0, il ritmo sembra già tutto dell'Italia dopo 2 minuti. Subito timeout di coach Gong. Alley non chiuso da Gallinari che poi trova Abass per la bomba del 10-0. La Cina non riesce nemmeno a tirare nei 24 secondi. Gallinari gioca con il fuoco negli occhi, altra tripla, la Cina perde palla sulla rimessa e Belinelli segna un'altra bomba. 16-0, ko tecnico dopo neanche 5 minuti. L'Italia gioca sul velluto, contropiede di Belinelli con finta che manda Hackett a segnare facile. La squadra orientale è veramente esitante ma trova due punti con Guo. Sbaglia Abass, bomba di Li e poi altra tripla di Belinelli con fallo subito. Gioco da 4 punti, 22-5. Messina cambia tutti i big dopo 7 minuti. 26-9 il finale del primo quarto.
 
Belinelli 9 punti, Gallinari 8.
 
Secondo quarto – Il ritmo cala e la Cina può iniziare a giocare guidata dai 7 punti di Wang. Nonostante il ritorno in campo di Belinelli e Gallinari coach Messina è costretto al timeout sul 30-20. Si risvegliano gli azzurri con Abass che è sfortunato nelle due successive conclusioni. Gallinari dal rimbalzo si fa il coast to coast e strappa gli applausi. Per la Cina si sveglia Qi Zhou prossimo candidato al Draft Nba. I cinesi tornano a meno 7, ci sono i tiri liberi di Hackett, poi la stoppata di Gallinari e a seguire la tripla di Mian che riporta gli azzurri sul 40-28. Nel finale Belinelli ridà gas all'Italia con i tiri liberi e l'assist per Zerini. 45-30 a metà partita.
 
Gallinari 13 punti e 5 rimbalzi, Belinelli 11 e 3 assist, Abass 6 e 3 assist
 
Per la Cina 9 di Wang, 6 di Zhou
 
Terzo quarto – Wang firma quattro punti, Belinelli rispnde, Gallinari fa 50 coi tiri liberi. Bomba di Belinelli, la Cina resta a debita distanza ma il ritmo cala ancora. Belinelli guadagna e segna altri due liberi, poi è la volta di Hackett. 57-41 Italia a metà terzo quarto. 4 punti di fila per Cervi ben pescato da Belinelli in versione playmaker (6 assist per lui). Mian porta il vantaggio italiano a 21 punti (64-43). Vitali pesca ancora Cervi sotto canestro per la schiacciata. L'Italia va via facile, ancora Zerini da sotto poi altra combinazione vincente tra Mian e Gallinari. Rubata e schiacciata finale di Abass. 72-45 Italia.
 
19-6rimbalizi-2assist Gallinari, 17-6assist-2rimbalzi Belinelli
 
Quarto quarto – Un periodo senza storia, si deve registrare però la brutta caduta di Michele Vitali che resta a terra per qualche minuto, ma poi si rialza tra gli applausi del pubblico e viene accompagnato fuori dai compagni. Il pubblico trentino festeggia con la bomba di Davide Pascolo. Nel finale si mette in evidenza Fontecchio con 4 punti. Si chiude su quasi 30 punti di scarto: 87-58 per l'Italia.
 
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza