Connect with us
Pubblicità

Trento

Giovanni Coletti domani a «colazione» da Papa Francesco

 
Saranno 3 le associazioni trentine che da domani saranno a Roma insieme a Papa Francesco per la giornata degli ammalati e delle persone disabili nell'anno del Giubileo. 

Pubblicato

-

 
Saranno 3 le associazioni trentine che da domani saranno a Roma insieme a Papa Francesco per la giornata degli ammalati e delle persone disabili nell'anno del Giubileo. 
 
La Fondazione Trentina per l'autismo con il suo presidente Giovanni Coletti, l'associazione Macramè, che è un Servizio della Cooperativa Sociale Villa Maria, attivo dal 2003, convenzionato con la Comunità della Vallagarina, che ha l’obiettivo di attivare e coordinare il volontariato sul territorio di Rovereto in risposta ai bisogni della disabilità psicofisica e il Ristorante del Barba dove accanto agli operatori, scenderanno da Papa Francesco anche i circa 25 giovani dai 18 ai 24 anni, con diverse disabilità che lavorano attivamente nella struttura. Tutti parteciperanno, insieme a molti altri, alla colazione insieme a Papa Francesco.  
 
Tanti momenti di incontro con il mondo della disabilità caratterizzano questo evento che si situa all’interno del Giubileo della Misericordia. Stamani, giovedì 9 giugno, in Sala stampa vaticana, la presentazione con mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e il segretario del medesimo Consiglio, mons. José Octavio Ruiz Arenas. Culmine dell’evento sarà la Messa presieduta dal Papa in Piazza San Pietro, domenica mattina.  
 
Numerose le inziative a partire da venerdì, per la prima volta in Piazza San Pietro la lettura del Vangelo sarà anche drammatizzata da un gruppo di persone disabili intellettive per permettere che il testo sia compreso soprattutto dai pellegrini con disabilità mentale/intellettiva. Un evento questo che mostra l’attenzione e l’amore della Chiesa per malati e disabili. 
 
Poi il momento più importante di questo questo Giubileo a loro dedicato, cioè la Messa di domenica mattina con il Papa: una celebrazione che potrà essere seguita in diretta mondiale in streaming con la lingua dei segni. Tra i ministranti vi saranno alcuni ragazzi down e con disabilità intellettiva.
 
Nel corso della Messa sarà, poi, esposto il quadro della Madonna Salus infirmorum custodito nella chiesa di santa Maria Maddalena in Campo Marzio: un dipinto cinquecentesco, donato nel 1619 da una nobile romana dopo che le sue preghiere di guarigione, davanti all’immagine, furono miracolosamente esaudite. 
 
Ma già a partire da venerdì nella Chiesa di Santa Maria in Vallicella, il conosciuto padre Ciryl Axerold, redentorista, sordo-cieco, terrà una catechesi accessibile in (I.S.L.) International Sign Linguage e in Lingua dei Segni Italiana (L.I.S.) e nella Lingua dei Segni tattile. Sabato via alle catechesi e la “festa” a Castel Sant’Angelo
 
Vicino alle quattro Basiliche sorgeranno anche quattro “Punti Salute” che offriranno gratuitamente assistenza sanitaria specialistica: dai vaccini contro la polmonite al pap test. Circa 350 volontari per aiutare 700 senzatetto. E proprio a 6 mila senzatetto, ha detto mons. Fisichella, sarà dedicato a novembre un giubileo europeo, che vedrà di nuovo la partecipazione di Med Tag. Ringraziamenti vanno anche al professor Raffaele Landolfi, del Policlinico Gemelli, che ha diretto questa opera di misericordia.
 
A questo importante evento si sono registrati in ventimila fra malati e accompagnatori, e in piazza san Pietro domenica i fedeli saranno quasi 100mila. 
 
Il programma:
 
Venerdì 10 giugno
 
Per tutto il giorno è possibile compiere il Pellegrinaggio verso la Porta Santa.
 
Nella Chiesa di Santa Maria in Vallicella:
dalle 15.30 alle 18.30 Adorazione Eucaristica e Sacramento della riconciliazione;
alle ore 17.00 Catechesi sulla misericordia “La misericordia fonte di gioia” tenuta da Fr. Ciryl Axelrod (padre redentorista sordo-cieco) con servizio di interpretariato L.I.S. e International Sign Language; L.I.S./ tattile.
Questa catechesi è indicata particolarmente per le persone sorde, sordo-cieche, cieche e ipovedenti.
 
Sabato 11 giugno
 
Continua il pellegrinaggio alla Porta Santa per quanti si sono iscritti per il giorno di sabato.
 
Nella Chiesa di Santa Maria in Vallicella:
dalle ore 8.30 alle 11.00 Adorazione Eucaristica e Sacramento della riconciliazione;
dalle ore 11.00 alle ore 12.00 Catechesi in lingua italiana sulla misericordia “La misericordia fonte di gioia” tenuta da S.E.R. Mons. Luigi Marrucci, Vescovo di Civitavecchia
 
Nella Chiesa di Sant’Andrea della Valle:
dalle ore 8.30 alle 10.00 Adorazione Eucaristica e Sacramento della riconciliazione;
dalle ore 10.00 alle ore 11.00 Catechesi simbolica in lingua italiana sulla misericordia “La misericordia fonte di gioia” tenuta da S.E.R. Mons. Gerard Dancourt, Vescovo Emerito di Nanterre
 
Nella Chiesa di San Salvatore in Lauro:
dalle ore 8.30 alle 11.00 Adorazione Eucaristica e Sacramento della riconciliazione;
dalle ore 11.00 alle ore 12.00 Catechesi in lingua inglese sulla misericordia “La misericordia fonte di gioia” tenuta da S.E.R. Mons. Arthur Roche, Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti
 
Nella Chiesa di San Giovanni dei Fiorentini:
dalle ore 8.30 alle 11.00 Adorazione Eucaristica e Sacramento della riconciliazione;
dalle ore 11.00 alle ore 12.00 Catechesi in lingua spagnola sulla misericordia “La misericordia fonte di gioia” tenuta da S.E.R. Mons. Octavio Ruiz Arenas, Segretario del Pontificio Consiglio per a Promozione della Nuova Evangelizzazione
 
Nei Giardini di Castel S. Angelo:
dalle ore 14.00 alle ore 21.00
Possibilità di visitare gli stand di alcune associazioni e organizzazioni dedicate al mondo degli ammalati e delle persone disabili
dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Festa di Benvenuto “Oltre il limite”, conducono Rudy Zerbi e Annalisa Minetti. Persone ammalate e con disabilità si esibiranno insieme a cantanti, ballerini, prestigiatori: Alessandra Amoroso, Silvan, Simona Atzori, Bebe Vio, Nicole Orlando e Stefano Oradei. Con la partecipazione straordinaria della Banda dell’Arma dei Carabinieri.
 
Domenica, 12 giugno
 
Dalle ore 9.00 in piazza San Pietro canti e testimonianze di persone disabili e ammalate in preparazione alla S. Messa “Quando sono debole sono forte”
Ore 10.30 S. Messa in Piazza S. Pietro presieduta da Papa Francesco
Dalle ore 14.00 alle 17.30 continua il pellegrinaggio alla Porta Santa per quanti si sono iscritti per il giorno di domenica.
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza