Italia ed estero
Il sondaggio di Le Monde: Hollande in caduta libera, Francia alla destra nel 2017
A dieci mesi dalle elezioni presidenziali, il tasso di popolarità dell'attuale Presidente della Repubblica francese, il socialista Francois Hollande, è in caduta libera.

A dieci mesi dalle elezioni presidenziali, il tasso di popolarità dell'attuale Presidente della Repubblica francese, il socialista Francois Hollande, è in caduta libera.
Il quinquennio Hollande, ormai giunto alla conclusione, ha deluso soprattutto per la mancanza di strategia. Il Presidente, infatti, ha cominciato il suo mandato con la famigerata tassa al 75 per cento per i super-ricchi e si appresta a concludere la sua esperienza forzando la mano per far passare la riforma del lavoro, fiore all'occhiello di una svolta liberale che ha per obiettivo l'eliminazione di quanto di sinistra resta nel partito.
Una riforma osteggiata da sindacalisti e larghe fasce della popolazione, che sono scesi in piazza e stanno di fatto paralizzando il Paese. Si aggiunge, poi, la minaccia terroristica, che torna a preoccupare i francesi, a meno di una settimana dall'inizio dei campionati europei di calcio, che avranno luogo, per l'appunto, in Francia.
Un sondaggio Ipsos, commissionato da Le Monde e pubblicato oggi in prima pagina, fotografa in maniera brutale la debacle del Presidente socialista, che rischia addirittura di non essere il candidato del suo partito nel 2017, vista la fretta con cui puntano a sostituirlo Manuel Valls, il suo primo ministro, e Emmanuel Macron, il ministro dell'Economia. Due delfini divenuti squali.
Se si votasse questo weekend, Hollande non prenderebbe più del 14 per cento delle preferenze. Troppo poco che passare il primo turno. Il candidato socialista farebbe solo un po' meglio del moderato Francois Bayrou (13 per cento) e dell'esponente di estrema sinistra, Jean-Luc Mélenchon, oggi al 12 per cento.
Ad andare al secondo turno sarebbero il candidato della destra moderata e quello della destra estrema. Marine Le Pen, leader del Front National, viaggia con il vento in poppa: ad oggi, il 28 per cento degli elettori voterebbe per lei.
Per quanto riguarda invece Les Republicains, il partito che rappresenta la destra moderata, il risultato dipenderebbe in gran parte da chi sarà il candidato a guidare la formazione attualmente presieduta dall'ex Presidente della Repubblica, Nicolas Sarkozy. Se sarà lo stesso Sarkozy a vincere le primarie e rappresentare il partito nel 2017, questo, secondo il sondaggio di Le Monde, prenderebbe il 21 per cento dei voti. Una cifra sufficiente per passare al secondo turno, ma non abbastanza per battere Le Pen.
Meglio andrebbe, invece, se a guidare il partito fosse Alain Juppé (secondo, da sinistra, nella foto), già due volte primo ministro durante la presidenza di Jacques Chirac. L'attuale sindaco di Bordeaux prenderebbe, infatti, il 35 per cento dei voti.
Juppé è un sopravvissuto. Nel 2004 venne condannato per uno scandalo legato a degli impieghi fittizi presso la municipalità di Parigi. Una condanna che gli costò ben dieci anni di interdizione dai pubblici uffici. Ora è tornato, risorto, pronto a conquistare lo scranno più alto e forte di essere il meno peggio tra una lista di candidati impresentabili.
Troppo poco, forse, per una Francia sempre più preda di una crisi identitaria, dove le ansie della gente stanno offrendo terreno fertile a tendenze nazionalistiche e anti-globalizzazione.
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Scuola trentina: gli studenti che hanno una buona immagine di sé hanno un rendimento scolastico più alto
-
Bolzano2 settimane fa
Paura sulla statale del Brennero, auto completamente avvolta dalle fiamme – IL VIDEO
-
Trento2 settimane fa
Concerto di Vasco: confermati gli orari delle corse straordinarie per il rientro
-
Politica2 settimane fa
Sondaggio Index, per Giorgia Meloni si apre un’autostrada. Il M5s cola a picco
-
Trento2 settimane fa
Vasco Rossi “in volo” sopra Trento e la Trentino Music Arena – IL VIDEO
-
Trento2 settimane fa
Vasco si prepara per il concerto correndo nei boschi dell’Altopiano della Paganella -IL VIDEO
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Incidente sul lavoro a Marilleva, un 58enne cade dalla funivia: elitrasportato al Santa Chiara
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Il Giro d’Italia passa in Val di Non: le indicazioni per la viabilità
-
Trento2 settimane fa
Concerto Vasco: ieri le prime prove. Assalto alle terrazze di Madonna Bianca
-
Musica1 settimana fa
Scelti i sei gruppi che saliranno sul palco prima del grande concerto di Vasco Rossi
You must be logged in to post a comment Login