Connect with us
Pubblicità

Trento

Elettronica Agis: più ricerca e occupazione con l’accordo negoziale siglato oggi

La società informatica Elettronica Agis, con sede a Rovereto, svilupperà, in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, e grazie ad un finanziamento provinciale di 1.486.500,00 euro, un sistema di controllo per l'integrazione e lo stoccaggio delle energie rinnovabili. 

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

La società informatica Elettronica Agis, con sede a Rovereto, svilupperà, in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, e grazie ad un finanziamento provinciale di 1.486.500,00 euro, un sistema di controllo per l'integrazione e lo stoccaggio delle energie rinnovabili. 
 
Ciò consentirà anche una crescita occupazionale da 6 a 16 unità lavorative, entro il 2019, a cui si aggiungeranno tre ulteriori tirocinanti, provenienti dal programma Garanzia Giovani. Ed ancora: Elettronica Agis collaborerà con il polo della Meccatronica di Rovereto, in particolare partecipando alla realizzazione di una facility per la prototipazione rapida e la qualifica di sistemi meccatronici, che verrà installato e reso operativo nei prossimi mesi. Tutto questo è contenuto nell'accordo negoziale siglato oggi pomeriggio presso l'assessorato allo sviluppo economico e lavoro della Provincia dal vicepresidente Alessandro Olivi, dal presidente del cda dell'azienda Ivan Bellin e dalle rappresentanze sindacali di Cgil, Cisl, Uil.
 
"Un accordo all'insegna delle sinergie – spiega Olivi – che dimostra come l'unione delle forze vada a vantaggio di tutti: dell'azienda, che può accedere più facilmente alle competenze presenti nel sistema della ricerca trentino, dell'occupazione, considerato che gli impegni assunti da Elettronica Agis sono impegni molto concreti, che oltretutto si rivolgono a personale qualificato, e non da ultimo al polo della Meccatronica, realtà strategica a cui la Provincia ha affidato come compito prioritario proprio quello di valorizzare le sinergie fra tra diverse discipline tecnologiche, il mondo aziendale, l'università, al fine di accrescere la competitività del Trentino nel suo complesso".
 
Elettronica Agis srl  è nata nel 2001 per operare nel campo dell'"elettronica di potenza" e della consulenza in materia informatica alle imprese. I suoi obiettivi futuri riguardano da un lato lo stoccaggio delle energie rinnovabili e dall'altro la loro gestione "intelligente", al servizio di utenze collettive (anche interi centri abitati o isole), grazie ad un sistema in grado di apprende dai comportamenti.

Nel 2014 l'azienda ha presentato alla Provincia domanda di agevolazione per la realizzazione di un progetto di ricerca applicata riguardante appunto un sistema per il controllo e lo stoccaggio delle energie rinnovabili derivanti da fonti eterogenee quali vento, sole, acqua, biomassa e il riciclaggio di materiale di scarto. Il sistema consentirà di rendere fruibile all'utenza questo insieme di flussi energetici, ottimizzando lo sfruttamento delle singole fonti primarie. La spesa prevista è di euro 2.703.693,00; la spesa ammessa è di euro 1.971.000,00 con un contributo provinciale, in valore attuale di euro 1.486.500,00. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler.

L'azienda, con l'accordo siglato oggi, si impegna inoltre a collaborare con il Polo Meccatronica  di Rovereto in attuazione dei piani di intervento approvati dalla Giunta provinciale. In particolare si è detta interessata ad una partnership riguardante un nuovo progetto per la realizzazione di una facility per la prototipazione rapida e la qualifica di sistemi meccatronici, che verrà installata e resa operativa nei prossimi mesi all’interno del Polo.

L'obiettivo è offrire servizi tecnologici alle imprese e agevolare la formazione specialistica di studenti delle scuole tecniche e professionali nonché di tesisti e dottorandi, in primis dell’Università di Trento (soprattutto del Dipartimento di Ingegneria Meccatronica). Saranno oggetto di approfondimenti le possibili sinergie riguardanti l’integrazione della sensoristica innovativa nei controlli industriali, le interfacce uomo-macchina e lo studio e la caratterizzazione di materiali innovativi e trattamenti di superfici.

Pubblicità
Pubblicità

Sul versante dell'occupazione l'accordo prevede che la società, che all'atto di presentazione della domanda occupava 6 addetti e che attualmente ne occupa 8 raggiunga in Trentino le 16 unità lavorative entro il 31 dicembre 2019, mantenendole almeno fino al 2022. L'azienda inoltre ospiterà almeno 3 tirocinanti entro il 2018, nell’ambito del programma di “Garanzia giovani”,

Ed ancora: la società di Rovereto si impegna a mantenere la sede in Trentino per i prossimi 10 anni, e a svolgere un'attività produttiva di beni o servizi connessa alla ricerca agevolata per almeno cinque anni dal termine del progetto di ricerca. Il Progetto di Ricerca avrà durata fino al 31 marzo 2018.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento5 ore fa

Giovedì 7 luglio a Pergine la grande festa per i 10 anni di Aluray

Val di Non – Sole – Paganella5 ore fa

Val di Sole: volano per 50 metri in una scarpata, miracolati

Giudicarie e Rendena6 ore fa

Frana sulla ss 421 tra San Lorenzo in Banale e Nembia, strada chiusa

Giudicarie e Rendena6 ore fa

Salvato dal soccorso alpino sul ghiacciaio della Vedretta degli Sfulmini

Piana Rotaliana6 ore fa

Mezzolombardo, un aiuto ad anziani e persone in difficoltà per lo smaltimento dei rifiuti: l’ultima proposta del consigliere Giorgio Devigili

Trento8 ore fa

Fugatti: “Risorse umane centrali per l’attuazione del PNRR”

Trento8 ore fa

Distretto Trentino Digitale 2026, Spinelli: «Nel documento le azioni della Provincia sul digitale, anche con le risorse PNRR»

Arte e Cultura8 ore fa

Il rinoceronte tra passato, presente e futuro: l’ombra dell’unicorno

Val di Non – Sole – Paganella8 ore fa

Dalla Polonia a Cles grazie al gemellaggio con il Liceo Russell

Trento8 ore fa

Avviato il progetto “spazzino di quartiere” con la sperimentazione a Gardolo

Trento9 ore fa

La mostra sull’Autonomia diventa itinerante

Trento9 ore fa

Coronavirus: 565 contagi e rianimazioni vuote nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento11 ore fa

Kanova Playground, domani alle 18 l’inaugurazione del rinnovato campo di pallacanestro

Trento11 ore fa

Via libera alla riforma delle Comunità di Valle, Gottardi: «Una riforma che rimette al centro i Comuni e i Sindaci»

Valsugana e Primiero12 ore fa

Al Pergine Festival, il femminile senza tempo della “Penelope” di Martina Badiluzzi

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 99 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. Calano i ricoveri

eventi3 settimane fa

Dal 17 al 26 giugno tornano a Trento le Feste Vigiliane

Valsugana e Primiero3 settimane fa

Sbanda, va in contromano e rischia di scontrarsi con altre auto prima di entrare in statale – IL VIDEO

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 267 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Alto Garda e Ledro3 settimane fa

Stop alla viabilità a Riva del Garda: si girano le scene di un film americano

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 166 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Politica3 settimane fa

Referendum, vittoria dei sì ma niente quorum. Amministrative: nei grandi comuni avanti il centro destra

Telescopio Universitario3 settimane fa

UniTrento: da vent’anni il mondo fa tappa qui

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 49 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino con nessun positivo al molecolare

Trento3 settimane fa

Attimi di paura alla stazione delle corriere di Trento!

Valsugana e Primiero2 settimane fa

Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme

Le Vignette di Fabuffa4 settimane fa

Il 51% degli adolescenti italiani non capisce un testo scritto. Una scuola che fa acqua da tutte le parti

Società4 settimane fa

L’impresa di Melissa Mariotti tra lavoro in Germania e progetti turistici in Valbrenta

Politica2 settimane fa

L’abbraccio mortale col PD affonda definitivamente il M5stelle

Italia ed estero3 settimane fa

Crolla un ponte sospeso durante l’naugurazione: 25 feriti – IL VIDEO

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza