Trento
Circoscrizione san Giuseppe: presentate 33 proposte nella giornata della «partecipazione»
I cittadini sono stati i protagonisti della prima Giornata della Partecipazione organizzata dalla Circoscrizione San Giuseppe Santa Chiara il 28 maggio scorso.

I cittadini sono stati i protagonisti della prima Giornata della Partecipazione organizzata dalla Circoscrizione San Giuseppe Santa Chiara il 28 maggio scorso.
Alle Scuole Crispi si sono incontrati cittadini di tutte le età per discutere e proporre insieme idee e progetti per migliorare la vita dei nostri quartieri. La Circoscrizione voleva in questo modo valorizzare le conoscenze e capire le aspettative dei propri cittadini. La comunità diventa così un arricchimento e un’integrazione al lavoro del Consiglio circoscrizionale, accompagnandola nel suo percorso istituzionale. Non si è trattato di un “microfono aperto” ma di una discussione strutturata e partecipata condotta dall'Associazione Team Town Meeting che promuove la "democrazia praticata" e progetta e conduce processi partecipativi strutturati.
I partecipanti sono stati divisi in piccoli gruppi di lavoro e per stimolare la discussione sono state poste due domande iniziali: “Si dice che in questa circoscrizione si vive bene. Tu che ne pensi?” “E Quali idee per mantenere o migliorare la qualità di vita e degli spazi pubblici nella circoscrizione?”.
Questo ha consentito poi di riempire un tabellone chiamato la “Bacheca dei temi” ricco di proposte che sono state suddivise per argomenti. Le tematiche emerse riguardavano la mobilità, i parchi pubblici, le attività culturali e di socializzazione, il welfare, la sicurezza e la riqualificazione urbana. Sulla base di questi argomenti sono stati organizzati poi dei tavoli tematici dove i partecipanti si sono divisi per argomento secondo il proprio interesse e sensibilità.
Nella seconda parte del pomeriggio quindi si è dato spazio quindi allo sviluppo di proposte concrete e progetti che possono essere sviluppati all'interno della Circoscrizione. I tavoli tematici hanno così generato 33 proposte, molte della quali hanno come obiettivo una maggiori opportunità di incontro e di socializzazione come ad esempio la ginnastica dolce la mattina nei parchi, la valorizzazione degli spazi pubblici inutilizzati, un coordinamento tra le varie associazioni di volontariato e tornei sportivi.
Adesso la palla passa al consiglio circoscrizionale che dovrà vagliare le proposte emerse dalla Giornata della Partecipazione e confrontarsi con l'amministrazione comunale per poter concretizzare le idee-progetto. Paolo Negri il Presidente della Commissione di lavoro Partecipazione, Informazione e Beni comuni, che ha organizzato questa giornata, si dice molto soddisfatto dei risultato ottenuti: “L'obiettivo è stato raggiunto. Abbiamo veramente molti spunti su cui lavorare ed è stato interessante vedere come i cittadini hanno voglia di confrontarsi e di discutere insieme. Questo bagaglio di idee sarà un tesoro prezioso su cui lavorare e responsabilizza ancora di più il Consiglio circoscrizionale chiamato a dare concretezza alle proposte avanzate dai cittadini”.
I risultati di questa giornata verranno raccolti in un documento che verrà reso disponibile online sul sito del Comune di Trento. Nel mese di settembre è previsto un ulteriore incontro per restituire ai cittadini i risultati e per spiegare come la Circoscrizione intenda supportare e promuovere le proposte scaturite da questa giornata.
-
Trento1 settimana fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento3 giorni fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento5 giorni fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Politica2 settimane fa
Anche una delegazione Trentina alla conferenza di Fratelli d’Italia, Meloni: «E’ arrivato il nostro tempo»
-
Trento6 giorni fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento7 giorni fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Papa Francesco: per l’Ucraina, contro “l’abbaiare della Nato alla porta della Russia”
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Università di Trento: ecco il piano strategico fino al 2027
-
Politica2 settimane fa
Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Gregge di pecore sulla statale della Valsugana: il traffico va in tilt
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara
You must be logged in to post a comment Login