Connect with us
Pubblicità

Spettacolo

Lutto nel mondo della cultura, è morto Giorgio Albertazzi

Si è spento stamane, all'età di 92 anni, nella tenuta della famiglia in Maremma, in località La Pescaia, nel Comune di Roccastrada in provincia di Grosseto.

Pubblicato

-

Si è spento stamane, all'età di 92 anni, nella tenuta della famiglia in Maremma, in località La Pescaia, nel Comune di Roccastrada in provincia di Grosseto.
 
Era malato da tempo e il suo cuore ha smesso di battere alle nove. Lo ha reso noto la stessa famiglia annunciando la scomparsa del «più grande attore italiano». Vicina fino all’ultimo istante «con amore – si legge ancora nella nota diffusa – la moglie Pia Tolomei di Lippa sposata davanti a Valter Veltroni nel 2007 nella chiesetta sconsacrata di Caracalla quando lui aveva 84 anni e lei 48. La famiglia ha poi comunicato che non ci sarà un funerale «perché il maestro desiderava così, ma un saluto agli amici domani, domenica alle 17, nella tenuta di famiglia alla Pescaia di Grosseto».
Giorgio Albertazzi era nato il 20 agosto 1923 a Roccastrada ed è stato un grande attore di teatro italiano, attivo per decenni sulle scene, Albertazzi è stato anche uno dei primi divi televisivi, protagonista di letture poetiche e di sceneggiati di grande successo.
 
Ha sempre vissuto circondato dalle donne, segretarie, addette alle pubbliche relazioni, musiciste e naturalmente attrici. E nei loro confronti è sempre stato paterno e generoso. Albertazzi ha lavorato fino all'ultimo giorno, aveva sognato di morire sul palcoscenico ma purtroppo non è stato così.
 
Nel suo ultimo libro,  il «perdente di successo», Albertazzi proprio sulla morte aveva dedicato anche un aneddoto a proposito di Molière: «Quando morì in scena mentre recitata il “Malato immaginario”, il pubblico in sala, che non si era accorto del decesso, mormorò: “stasera ha recitato male la parte del morto”… ed era morto davvero!». Insomma, morire in scena per Albertazzi, che la scena l’ha praticata per quasi settant’anni, era uno sberleffo. E invece è morto 
 
Dopo aver debuttato sul palcoscenico nel 1949 in Troilo e Cressida di Shakespeare, con la regia di Luchino Visconti, al Maggio Musicale Fiorentino, Albertazzi ha recitato per quasi 70 anni. La sua ultima apparizioni in teatro era stata l'anno scorso ne Il mercante di Venezia. Protagonista di una trentina di film e di molti spettacoli in tv, Albertazzi è stato soprattutto un grande attore e regista di teatro.
 
Albertazzi, ricorda ancora la famiglia, «era nato a Fiesole, cresciuto a Ponte a Mensola, nella villa I Tatti residenza dello storico dell'arte Bernard Berenson» ed è stato «regista, sceneggiatore, traduttore e riduttore di romanzi per la televisione e autore teatrale».
 
Mattatore fino all'ultimo, fra le tante partecipazioni televisive, nel 2014 Albertazzi sorprende tutti partecipando alla decima edizione di Ballando con le stelle su Rai 1, diventando il concorrente più anziano di tutte le edizioni internazionali del programma. 
 
Nel cuore di Albertazzi c'è sempre stato Shakespeare, al punto che nel 1964, in occasione dei 400 anni dalla nascita del Bardo, l'attore ha debuttato al Teatro Old Vic di Londra in Amleto, con la regia di Franco Zeffirelli, ottenendo di entrare con una foto nella galleria dei grandi interpreti shakespeariani del Royal National Theatre, unico attore non di lingua inglese. 
 
Nato nel 1923, nel '43 dopo la caduta del fascimo – ricorda Wikipedia – Albertazzi aderisce alla Repubblica di Salò. Poi dopo la sconfitta della R.S.I. nel 1945 viene arrestato per aver comandato un plotone di esecuzione e per collaborazionismo e trascorre due anni in carcere. Viene poi liberato nel 1947 a seguito dell'amnistia varata da Togliatti. Prima di dedicarsi alla recitazione e al teatro Albertazzi si è laureato in architettura.
 
Albertazzi è sempre stato considerato un uomo legato alla destra, ma era fondamentalmente libero e ultimamente aveva confessato di aver votato Grillo. Anche se poi aveva subito aggiunto: «Ma non so se lo voterei ancora».
 
Albertazzi si è sempre dichiarato non credente: «Io non sono credente, come non lo era Kafka», ha detto una volta.
 

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza