Connect with us
Pubblicità

Trento

Trento apre le porte all’energia brasiliana della Capoeira

 
Trento ospiterà nel fine settimana, alcuni tra i migliori interpreti (specialisti) della Capoeira, la lotta afro-brasiliana mascherata come danza. 

Pubblicato

-

 
Trento ospiterà nel fine settimana, alcuni tra i migliori interpreti (specialisti) della Capoeira, la lotta afro-brasiliana mascherata come danza. 

La nostra città conta centinaia di appassionati che regolarmente frequentano i corsi aperti a tutte le età. Il movimento trentino è diventato un punto di riferimento nazionale e quest’anno ha deciso di aprirsi al monto, organizzando un evento internazionale dal titolo “Vem vadiar com energia” (“Vieni a giocare con energia”). Alla chiamata del Gruppo Capoeira Energia Pura, hanno risposto specialisti provenienti da Guyana-Francese, Inghilterra, Spagna, Austria, Belgio e Italia, che a Trento si esibiranno con oltre centinaio di allievi. L’appuntamento è per il 28 e 29 maggio presso il Centro Sportivo Manazzon, di via Fogazzaro a Trento, per due giorni intensivi di incontri sportivi e scambi culturali.

La capoeira, una lotta mascherata come danza, fu sviluppata da schiavi brasiliani nell'epoca del colonialismo: storia, tradizione ma anche arte marziali e danza, fanno della capoeira uno stile di vita. Oggi è praticato in più di 120 paesi nel mondo e ha conquistato l’Italia e sopratutto il Trentino dove l’Associazione Capoeira Trento, insieme a Capoeira Bolzano Onlus, porta avanti progetti sull’intero territorio regionale, partendo dall’età scolare. La capoeira ha ottenuto di recente, il riconoscimento di Patrimonio Culturale dell'Umanità dall'UNESCO nel 2014.

Pubblicità
Pubblicità

“Questo evento è la realizzazione di un sogno – spiega Paulo Henrique Cruz, istruttore del Gruppo Energia Pura Italia – Diffondere la capoeira in nuovi paesi e tra culture diverse è il mio mestiere, la mia passione. In Trentino abbiamo trovato un pubblico di appassionati autentici, che oggi ci permette di presentare il Trentino nel circuito internazionale della capoeira.”

Il programma della due giornate dedicata alla capoeira prevede il “batizado”, cioè il battesimo: i nuovi allievi ricevono il loro “apellido”, il loro appellativo di capoeira. L’evento internazionale offrirà anche lezioni di capoeira, musica, percussione e danza. Ingresso per il pubblico è gratuito.

Pubblicità
Pubblicità
 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza