Connect with us
Pubblicità

Italia ed estero

Senza parole: Donald Trump, maestro della comunicazione non verbale

Che piaccia o no, Donald Trump ha un talento naturale per la comunicazione non verbale e questo è uno dei motivi per cui ha sbaragliato gli avversari nella corsa alla nomination repubblicana”. È il verdetto di Katrina Razavi, esperta di comunicazione intervenuta sulle colonne dell'Huffington Post.

Pubblicato

-

Che piaccia o no, Donald Trump ha un talento naturale per la comunicazione non verbale e questo è uno dei motivi per cui ha sbaragliato gli avversari nella corsa alla nomination repubblicana”. È il verdetto di Katrina Razavi, esperta di comunicazione intervenuta sulle colonne dell'Huffington Post.

Sa quello che fa. Sa come far sembrare idioti i suoi oppositori, come comunicare con il pubblico (anche senza parlare) e come influenzarne le emozioni con un semplice sguardo”, così viene descritto l'ormai inevitabile candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti.

Il suo segreto? Le smorfie. Il suo repertorio è ricchissimo: espressioni esagerate che comunicano più di mille parole. Come dimenticare il disprezzo che gli si leggeva in volto durante i dibattiti televisivi, quando il suo rivale, Jeb Bush, prendeva la parola? Concentrarsi su quello che stava dicendo Bush era quasi impossibile, Trump monopolizzava la scena, pur stando in silenzio.

Pubblicità
Pubblicità

E poi c'è il sapiente uso del corpo e la gestualità. Basti guardare come il magnate newyorchese muove le mani. Per esempio, quando deve avvertire il suo pubblico che sta per dire qualcosa di importante, alza spesso il pollice. O usa le dita per enumerare uno a uno i punti chiave del suo discorso. Un maestro d'orchestra, che sa come muovere mani per cadenzare quello che dice e tenere il pubblico al passo con la narrazione.

C'è, infine, un ultimo aspetto che rende Donald Trump così efficace nella comunicazione non verbale. Si tratta del suo aspetto fisico e, più in particolare, del suo ciuffo rossiccio, portato a banana, della sua pelle così artificialmente olivastra e delle sue labbra sporgenti. Una serie di caratteristiche che scatenano l’ilarità dei media americani e non. Ma anche un marchio di fabbrica, che rende Trump molto più reale della rivale Clinton agli occhi degli elettori americani.

È difficile resistere all'analogia con il nostro Silvio Berlusconi. Due personaggi eccentrici ma, anche, due maestri della comunicazione, che sanno andare al di là delle parole per conquistare il cuore dei loro elettori. 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco
    L’Agenzia delle Entrate rinforza l’organico e assume due mila “ agenti segreti” per potenziare la lotta all’evasione. Con i fondi del Recovery Fund arriveranno anche nuove assunzioni mirate proprio a rinforzare il campo della lotta... The post Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy
    Negli ultimi decenni la struttura demografica e sociale dell’Europa e del mondo è cambiata in profondità e questa dinamica continuerà a prestare i suoi effetti anche in futuro. Per questo motivo, le istituzioni comunitarie devono... The post Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy appeared first on Benessere Economico.
  • Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni
    Con le esigenze dei Paesi costretti ad evolversi per adattarsi ai tempi e al mondo che si trasforma, il cambiamento climatico diventa un’opportunità di investimento a lungo termine. Un occasione per tutti di cogliere questo... The post Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni appeared first on Benessere Economico.
  • Un ponte sottomarino galleggiante: l’incredibile scommessa della Norvegia
    Un tunnel che galleggia a mezz’acqua nel mezzo di un fiordo, con macchine che sfrecciano su entrambe le direzioni e poco sotto un abisso blu profondo oltre mille metri. Si tratta della scommessa della Norvegia, un progetto avveniristico essenziale per superare il principale problema di trasporto nel Paese. Lo studio realizzato da un team di […]
  • E’ consigliabile scegliere letture rilassanti, leggere brutte notizie fa male
    Leggere cattive notizie fa male. L’espressione che descrive la tendenza di continuare a guardare e navigare ossessivamente tra le notizie cattive anche se risultano tristi scoraggianti o deprimenti è stata rinominata dall’inglesismo: Doomscrolling. Il termine è composto da due parole: “doom” che riporta a tutto ciò che è catastrofico e, “ scrolling” si riferisce al […]
  • Le foreste rinascono dai fondi del caffè
    Troppe volte siamo stati abituati a gettare cose che, a differenza dall’aspetto, possono essere davvero utili per le persone, la natura e la vita. Così come risveglia milioni di persone in tutto il mondo, esattamente lo stesso può fare con le foreste: Il caffè o meglio il suo scarto può infatti essere davvero utile per […]
  • Vigilius Mountain Resort, dove purificarsi dallo stress della vita quotidiana
    Niente automobili, nessun rumore, niente stress. Solo natura e pace. Non ci sono strade che portano al Monte San Vigilio, si arriva solo dopo una breve salita in funivia. Qui l’aria sa di larice e di libertà. L’hotel a 5 stelle vigilius mountain resort si accoccola nella natura, diviene tutt’uno con essa, così semplice e […]

Categorie

di tendenza