Connect with us
Pubblicità

Italia ed estero

Senza parole: Donald Trump, maestro della comunicazione non verbale

Che piaccia o no, Donald Trump ha un talento naturale per la comunicazione non verbale e questo è uno dei motivi per cui ha sbaragliato gli avversari nella corsa alla nomination repubblicana”. È il verdetto di Katrina Razavi, esperta di comunicazione intervenuta sulle colonne dell'Huffington Post.

Pubblicato

-

Che piaccia o no, Donald Trump ha un talento naturale per la comunicazione non verbale e questo è uno dei motivi per cui ha sbaragliato gli avversari nella corsa alla nomination repubblicana”. È il verdetto di Katrina Razavi, esperta di comunicazione intervenuta sulle colonne dell'Huffington Post.

Sa quello che fa. Sa come far sembrare idioti i suoi oppositori, come comunicare con il pubblico (anche senza parlare) e come influenzarne le emozioni con un semplice sguardo”, così viene descritto l'ormai inevitabile candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti.

Il suo segreto? Le smorfie. Il suo repertorio è ricchissimo: espressioni esagerate che comunicano più di mille parole. Come dimenticare il disprezzo che gli si leggeva in volto durante i dibattiti televisivi, quando il suo rivale, Jeb Bush, prendeva la parola? Concentrarsi su quello che stava dicendo Bush era quasi impossibile, Trump monopolizzava la scena, pur stando in silenzio.

Pubblicità
Pubblicità

E poi c'è il sapiente uso del corpo e la gestualità. Basti guardare come il magnate newyorchese muove le mani. Per esempio, quando deve avvertire il suo pubblico che sta per dire qualcosa di importante, alza spesso il pollice. O usa le dita per enumerare uno a uno i punti chiave del suo discorso. Un maestro d'orchestra, che sa come muovere mani per cadenzare quello che dice e tenere il pubblico al passo con la narrazione.

C'è, infine, un ultimo aspetto che rende Donald Trump così efficace nella comunicazione non verbale. Si tratta del suo aspetto fisico e, più in particolare, del suo ciuffo rossiccio, portato a banana, della sua pelle così artificialmente olivastra e delle sue labbra sporgenti. Una serie di caratteristiche che scatenano l’ilarità dei media americani e non. Ma anche un marchio di fabbrica, che rende Trump molto più reale della rivale Clinton agli occhi degli elettori americani.

È difficile resistere all'analogia con il nostro Silvio Berlusconi. Due personaggi eccentrici ma, anche, due maestri della comunicazione, che sanno andare al di là delle parole per conquistare il cuore dei loro elettori. 

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza