Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

“Profumo di pipa, sapore di libertà” di Paolo Farinati.

Giovedì 26 maggio 2016 alle ore 18.00 ci sarà la presentazione del libro di Paolo Farinati «Profumo di pipa, sapore di libertà», l'evento si terrà nel Laboratorio Arte Grafica della Biblioteca civica di Rovereto e sarà arricchito dalle riflessioni di Donata Loss e Giuseppe Mocatti.

Pubblicato

-

Giovedì 26 maggio 2016 alle ore 18.00 ci sarà la presentazione del libro di Paolo Farinati «Profumo di pipa, sapore di libertà», l'evento si terrà nel Laboratorio Arte Grafica della Biblioteca civica di Rovereto e sarà arricchito dalle riflessioni di Donata Loss e Giuseppe Mocatti.

Il libro raccoglie dieci racconti biografici dedicati da Paolo al padre Aldo Farinati, figura storica del sindacato trentino. Ne ripercorrono la lunga vita con un ampio ventaglio di episodi familiari e di vita quotidiana e lavorativa.

Aldo nasce il 2 dicembre 1920 a Lizzanella, a pochi anni dalla fine della Prima Guerra mondiale, intorno a lui solo macerie e tanta povertà. E’ così che emigra con la famiglia in Francia, a Nerac nella Lot et Garonne tra Tolosa e Bordeaux, dove rimane fino al 1937.

Pubblicità
Pubblicità

Un’esperienza molto significativa per il giovane Aldo, lì frequenta le scuole elementari e viene a contatto con la semplicità e il forte sentimento di solidarietà proprio della campagna francese.

Poi per lui c’è la lunga vicenda della Seconda Guerra mondiale, che lo vede prima soldato in Nord-Africa e poi prigioniero in Inghilterra.

Anni difficili anche questi, ma che permettono ad Aldo di conoscere un’altra lingua e, soprattutto, il valore dell’amicizia di un popolo, quello inglese, ritenuto erroneamente nemico fino a pochi mesi prima.

Pubblicità
Pubblicità

Ritornato a Rovereto entra come operaio in Cartiera ATI, e subito mostra la sua innata sensibilità verso il rispetto e la dignità del lavoro e dei lavoratori.

La sua forte fede socialista consolida questi valori. Qui inizia la sua lunga attività nella Commissione interna della fabbrica e poi nel sindacato dei Poligrafici e Cartai della CGIL. Ne diviene Segretario provinciale dalla fine degli Anni ’60 fino ai primi Anni ’80.

Grande contrattualista, stimato da tutti, sia lavoratori che dai rappresentanti delle controparti aziendali. Lascia spazio, giustamente, ai più giovani, che negli anni ha saputo far crescere al suo fianco e che gli riserveranno perenne riconoscenza, anche venendolo spesso a trovare nella sua amata Lizzanella, nella sua casa da lui costruita con i sacrifici di una vita.

Esemplare è stata la visita che gli ha voluto riservare Mr. Brian Ace, già Direttore Generale della Filtrati di Rovereto, a conferma di una stima personale che ha saputo superare anche le contrapposizioni sindacali.

Aldo muore il primo gennaio 2014, dopo essere felicemente diventato anche nonno di Riccardo, a cui, seppur per pochi anni, ha voluto tramandare storie e valori preziosi e inossidabili.

“ Profumo di pipa, sapore di libertà “ offre pure un piccolo spaccato degli Anni ’50 e ’60, raccontato da una finestra assolutamente familiare e proprio per questo non privo di comprensibile nostalgia, di viva ammirazione, di giusta gratitudine e di sincero affetto.

Aldo e la sua inseparabile pipa, amica nei suoi lunghi silenzi di riflessione, un’immagine di autentica libertà, di grande rispetto, di tangibile dignità, quella libertà, quel rispetto e quella dignità che Aldo sentiva forti dentro di sé verso tutto e tutti.

 

Pubblicità
Pubblicità

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza