Trento
Profughi delle caserme Damiano Chiesa in rivolta, in 200 in piazza Dante.
Nuova rivolta seppur al momento pacifica da parte dei richiedenti asilo ospitati alle caserme Damiano Chiesa, appositamente ristrutturate per il loro arrivo.

Nuova rivolta seppur al momento pacifica da parte dei richiedenti asilo ospitati alle caserme Damiano Chiesa, appositamente ristrutturate per il loro arrivo.
Alle ore 8.50, oltre 200 profughi in fila indiana si sono diretti, dopo essere usciti dalla caserma, in via Ghiaie, sembra diretti nel centro storico di Trento. Molti di loro inneggiavano alla vittoria, anche se non è dato di sapere di chi e che tipo di vittoria.
Alcuni con dei cartelli in mano in segno di protesta. Sui cartelli scritti in Inglese e in Italiano, i profughi chiedono maggiore giustizia dal popolo italiano e il riconoscimento del loro status di profumo più velocemente per così poter aiutare le famiglie rimaste in patria. Da ricordare che nessuno dei richiedenti asilo ospitati alle caserme Damiano Chiesa proviene da zone di guerra.
Le forze dell'ordine hanno tentato di fermarli ma poi hanno desistito. Poi il lunghissimo corteo si è diretto in piazza Dante dove pare si sia fermato. Sul posto sono presenti 8 macchine delle forze dell'ordine e parecchi uomini della questura in borghese. I profughi sono fermi su un angolo di Piazza Dante e pare che alcuni di loro stiano facendo un comizio. Molti mostrano i cartelli ai passanti. Alcune testimonianze parlano anche della richiesta di avere dei soldi in contanti. Poi i profughi hanno nuovamente attraversato la città, scortati dalle macchine della polizia, per andare a protestare davanti alla questura.
Tutti in modo insistente vogliono i documenti a tutti i costi (foto sotto). Un piccola delegazione di 5 persone ha poi parlato con il vice questore. Sul posto in difesa dei migranti sono arrivati anche dei gruppi anarchici Trentini. La delegazione è stata ricevuta anche dal funzionario dell'Ufficio Immigrazione che ha raccolto le preoccupazioni dei richiedenti asilo, ai quali è stata data, per quanto di competenza della Questura, massima rassicurazione per un ulteriore accelerazione delle procedure.
La problematica era comunque, già all'attenzione del Questore, che, pur trovandosi attualmente a Roma, ha seguito personalmente l'intera vicenda ed ha disposto che il previsto incremento dell'Ufficio Immigrazione avesse corso già da lunedì prossimo 16 maggio, con l'aggiunta di due unità operative.Qui il video della colonna dei profughi che protestano
{facebookpopup}
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 267 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Politica2 settimane fa
Referendum, vittoria dei sì ma niente quorum. Amministrative: nei grandi comuni avanti il centro destra
-
Politica2 settimane fa
L’abbraccio mortale col PD affonda definitivamente il M5stelle
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme
-
Trento2 settimane fa
Piazza santa Maria Maggiore: nascondono la droga sotto terra e nella Basilica – I VIDEO DEL DEGRADO
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento – Ucraina, accolte le prime due studiose
-
Trento2 settimane fa
Allarme zecche: in Trentino dieci segnalazioni di infezioni da TBE
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Domani a Cunevo l’ultimo saluto a Fausto Iob
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Incendio alla Life energy di Lavis, in azione i vigili del fuoco
-
Politica1 settimana fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Visite guidate al Forte Busa Grande nel fine settimana da giugno ad agosto: giovani in primo piano
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Incidente tra due auto e un furgoncino sulla Statale 47: quattro feriti e traffico in tilt
Pingback: Disordini profughi Damiano Chiesa: Cinformi smentisce ma non troppo, noi confermiamo tutto! - La Voce del Trentino