Connect with us
Pubblicità

Trento

Il comitato antirumore diffida la provincia:«No ai rumori, no alle vibrazioni! Rallentiamo i treni merci notturni!»

Si è tenuto lunedì 9 maggio 2016 nella sala della circoscrizione Centro Storico Piedicastello, un confronto importante fra i rappresentanti del comitato antivibrazioni e gli abitanti del quartiere. 

Pubblicato

-

Si è tenuto lunedì 9 maggio 2016 nella sala della circoscrizione Centro Storico Piedicastello, un confronto importante fra i rappresentanti del comitato antivibrazioni e gli abitanti del quartiere. 

All'incontro erano presenti: il Presidente della Circoscrizione Claudio Geat con i consigliere provinciale Filippo Degasperi (5stelle), i consiglieri comunali Andrea Maschio (5 stelle) Roberta Zalla (PD) Vittorio Bridi (lega Nord), Sonia Lievore (Consigliere di Trento Circoscrizione di Centro / Piedicastello), Melchiorre Redolfi (ex presidente circoscrizione centro storico) Sigfrido Bortolotti (presidente comitato per la rinascita ex casino di tiro al bersaglio di Trento). Tutti sono intervenuti con l’obiettivo di incoraggiare a trovare una soluzione.

L'idea degli esponenti del Comitato antivibrazioni, è quella di coinvolgere il maggior numero di residenti del quartiere di corso Buonarroti (cristo re) e condividere assieme ai politici il disagio provocato dai rumori e dalle vibrazioni provocate dal transito dei treni merci a velocità non controllata.

Pubblicità
Pubblicità

Il problema si discute ormai da molti anni. È evidente che il rumore e le vibrazioni provocate dal traffico ferroviario aumenterà a causa delle sempre maggiori movimentazioni su rotaia che avvengono sulla ferrovia del Brennero, e l'apertura del tunnel del Brennero farà sì che queste movimentazioni con il passare del tempo rappresenteranno uno dei principali problemi ambientali soprattutto nelle zone densamente abitate come il centro storico di Trento.

In particolare, dal cavalcaferrovia di San Lorenzo al sottopassaggio di via F.lli Fontana, la maggior parte degli edifici esistenti sono stati progettati e realizzati nei primi anni cinquanta e i risultati dello studio eseguito dall'Agenzia provinciale per la protezione del''ambiente, eseguiti lungo il tratto centrale della città hanno confermato le preoccupazioni degli abitanti. I numerosi superamenti dei valori limite del rumore, soprattutto nelle ore notturne, sono da imputare al fatto che il limite notturno è superato perchè di notte viaggiano un maggior numero di treni merci, i quali sono più rumorosi dei treni passeggeri. È stato fatto anche notare che il rumore del treno merci dipende anche dalla velocità di percorrenza, dal tipo di massicciata e dalle rotaie.

A questo disagio già segnalato fin dal 2007 con numerosi documenti approvati in Circoscrizione e in Consiglio Comunale, si è aggiunto anche il problema dei treni minuetto parcheggiati nei pressi delle abitazioni nelle ore notturne lasciati con il motore acceso per tutta la notte. I numerosi cittadini provenienti dal quartiere di corso Buonarroti e dagli edifici di via Dogana hanno tutti confermato che bisogna ridurre la velocità dei convogli per non provocare nel tempo danni agli edifici. I residenti presenti a gran voce hanno manifestato il loro disagio l’Amministrazione deve ascoltare i cittadini” bisogna trovare una soluzione definitiva”.

Pubblicità
Pubblicità

Il comitato ha evidenziato che il rumore e le vibrazioni non devono avere colori politici, ha anche apprezzato che il Consiglio Circoscrizionale Centro Storico e Piedicastello nell’ultima seduta ha approvato un documento riguadante questa problematica all'unanimità.

Da parte del comitato e tutti i residenti presenti in sala è stato dato un secco «No ai rumori, no alle vibrazioni! Rallentiamo i treni merci notturni!»

È stato condiviso che il progetto di realizzazione delle barriere fonoassorbenti dal cavalcaferrovia di San Lorenzo al sottopassaggio di via F.lli Fontana, risulterebbe inefficace e un inutile spreco di risorse economiche, con scarsi risultati in quanto le barriere si troverebbero molto distanti dalla fonte del rumore.

Per questo motivo il comitato chiede di avviare, una fase sperimentale, in accordo con "Rete Ferroviaria Italiana", per individuare gli strumenti idonei per controllare e rallentare la velocità del transito dei treni merci nel centro città. Il comitato ha poi deciso di inviare una diffida alla Provincia che imponga il rispetto della sentenza del Tribunale civile di Trento (n. 1048/2012 ) anche per tutto il tratto di corso Buonarroti.

Clicca sul pdf per conoscere la risposta immediata dell'assessore Gilmozzi

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Coronavirus: Paziente Virtuale evita i test sugli animali
    Grazie alle diverse ricerche ed ai numerosi studi dell’Università di Catania, si rafforza il filo della comunicazione tra il clinico e il laboratorio, dando vita al progetto del Paziente Virtuale. Un progetto completamente italiano che potrebbe finalmente evitare la sperimentazione animale, necessaria per testare farmaci e vaccini anche contro il più recente Coronavirus. Infatti, per […]
  • Sconti e voli gratis ai viaggiatori se bambini piangono o disturbano in aereo, l’idea di una compagnia aerea americana
    Sembra incredibile, ma il binomio aereo – neonato, si posiziona tra i primi posti come motivo di fastidio e disturbo per molti viaggiatori, portando una compagnia area alla decisione di far volare gratis i passeggeri che si trovavano a viaggiare con bambini piangenti a bordo. Ad ovviare questo il problema è JetBlue Airways la compagnia aerea […]
  • Russia registra il primo vaccino al mondo contro il coronavirus
    Dopo mesi di test e di attesa è la Russia a battere tutti e registrare Sputnik il primo vaccino al mondo contro il Coronavirus. Sputnik, il vaccino sviluppato dall’Istituto Gamaleya di Mosca ha ricevuto il via libera dal Ministero della Sanità russo. Citando i media russi, Putin avrebbe rivelato che anche alla figlia è stata […]
  • Piccoli sottomarini privati, il nuovo sogno degli esploratori
    Dalle tranquille avventure sulla superficie dell’acqua all’eccitante esplorazione delle profondità dei fondali marini a bordo dell’ultimo e più sensazionale giocattolo marino: il sottomarino personale. Leggero da trasportare in macchina e comodo da tenere nei garage dei superyatch, il nuovo trend subacqueo prenderà il posto dei numerosi sport d’avventura fin’ora sperimentati. Costruito per esplorare i fondali […]
  • Prima lo adotti poi raccogli i suoi frutti, a Milano nasce la Food Forest, la foresta edibile
    Oltre 2.000 tra piante, ortaggi, piante officinali, alberi, arbusti da frutto e da legno ospitati nel cuore dell’immensa città metropolitana di Milano, con l’obbiettivo di ristabilire il rapporto primitivo tra l’uomo e i prodotti che Madre Natura gentilmente offre. Questo, starà alla base della nuova Food Forest, la foresta edibile  che in autunno prenderà vita all’interno […]
  • Ponte Tibetano e Cascate di Saent: che bella la Val di Rabbi!
    Costruito nel 2016 sopra il torrente Ragaiolo in Val di Rabbi, il ponte tibetano è ormai diventato una tappa fissa per tutti coloro che amano la montagna e la Val di Rabbi. Costruito in ferro e con una pavimentazione di grate di ferro, il ponte tibetano è adatto a grandi e piccini grazie anche alle […]
  • Si allunga la lista delle preziose aree naturali del Pianeta: l’Unesco aggiunge altri 15 Geoparchi da tutelare
    Riconosciuto a livello internazionale come un territorio che possiede un patrimonio geologico particolare e una strategia di sviluppo sostenibile, il Geoparco deve comprendere un certo numero di siti geologici di particolare importanza in termini di rarità, qualità scientifica e rilevanza estetica o valore educativo per essere definito tale. In particolare, si tratta di aree in […]
  • Samsung lancia l’idea: Prevenire gli incidenti grazie ad un camion attrezzato con schermi LCD
    Visibilità azzerata, traffico intenso, grandi mezzi e sorpassi azzardati sono tutti problemi autostradali che potrebbero trovare soluzione grazie ad un “camion trasparente” con grandi schermi LCD: Un‘ idea tanto semplice quanto potenzialmente utile che potrebbe facilitare le manovre di sorpasso dei grandi mezzi riducendo i rischi di incidenti. L’idea è stata presentata da Samsung con […]
  • Trentino Wild Park: il parco avventura più grande d’Italia
    Affrontare situazioni che non appartengono alla vita normale percorrendo una realtà diversa da quella urbana, attraversando ponti tibetani, liane e guardando il bosco tra le chiome degli alberi, sono la base di un intrigante situazione, lontana dalla vita cittadina ma alternativa ad un classico tour. La possibilità di vivere forti emozioni e sentirsi veramente immerso […]

Categorie

di tendenza