Connect with us
Pubblicità

Trento

Dalla salute alla scuola, ecco i temi della Conferenza stampa della Giunta di Trento

Farmacie, tirocini e sport: sono stati questi i temi affrontati durante la conferenza stampa della Giunta di Trento, che ha avuto luogo oggi 3 maggio presso la sala stampa di Palazzo Geremia.

Pubblicato

-

Farmacie, tirocini e sport: sono stati questi i temi affrontati durante la conferenza stampa della Giunta di Trento, che ha avuto luogo oggi 3 maggio presso la sala stampa di Palazzo Geremia.

A presentare e ad aprire la riunione ci ha pensato il sindaco Andreatta, che ha esordito con un elogio verso le strutture sanitarie e le farmacie comunali in territorio trentino.

Pubblicità
Pubblicità

Sono soddisfatto specialmente della gestione attenta, oculata e competente di queste strutture – ha continuato il sindaco – Basti pensare all’innovazione tecnologica, riguardo alla quale non è mai mancato un ricercato interesse per migliorare le farmacie stesse. C’è una grande apertura in questo senso, che mira alla crescita del benessere di tutti i cittadini.”

La parola è stata ceduta al presidente di Farmacie Comunali Spa di Trento Alessandro Menapace, che ha rimarcato l’importanza dei dati che mostrano quanto solida e sana sia la società di Trento in confronto alle altre in Italia.

Il mezzo più importante per raggiungere questi valori – aggiunge Menapace –  sta nell’informazione. È per questa ragione che abbiamo ideato nuove iniziative per promuovere la salute, come ad esempio la rivista FarmaCom. Questa rivista è l’espressione della volontà di essere più operativi e vicini ai cittadini.”

Pubblicità
Pubblicità

Oltre ad aver migliorato i punti vendita, sono stati organizzati opuscoli, corsi ed eventi intenzionati a far conoscere meglio le malattie che colpiscono gli individui, dagli acciacchi più comuni alle allergie. Inoltre, è stato formato un gruppo tra diverse farmacie italiane, come quelle di Torino, Genova e Ravenna, proprio per offrire e valorizzare le eccellenze dei servizi trentini.

Il direttore Arnoldi ha invece spiegato gli strumenti innovativi introdotti in materia, tra cui la nuovissima Farm@pp, un’applicazione che permette di trovare farmacie di turno e vicine, vedere e prenotare farmaci su ricetta medica e conoscere gli eventi in programma. Un accenno anche a Sanit Service, il servizio ortopedico più qualificato in Trentino. Innovazioni e nuovi progetti per ribadire che “le farmacie comunali amano la città e i cittadini, rendendosi utili per dare valore alla comunità.”

Pubblicità
Pubblicità

Per quanto riguarda il settore scolastico, è stato rinnovato ieri il Protocollo d’intesa Città-Scuola che gioca il ruolo di patto formativo tra le scuole. Lo scopo primario è quello di supportare gli istituti e di avvicinarli il meglio possibile alla sfera lavorativa, in particolare all’istituzione pubblica. Si è deciso dunque di mettere a disposizione spazi e risorse affinché i giovani studenti, affiancati da un tutor scolastico e da uno aziendale, possano avere un assaggio del mondo al di fuori della scuola, promuovendo tirocini da svolgere durante le superiori.

L’alternanza scuola-lavoro non è che una delle novità apportate da questo protocollo, che vuole innanzitutto far sentire i ragazzi più prossimi alla comunità, entrandovi a 360 gradi. Fino ad adesso, sono 118 i posti trovati per i tirocini. Il ragazzo, a seconda dell’istituto di appartenenza, dovrà svolgere dalle 200 alle 400 ore di scuola-lavoro per poter essere ammesso agli esami di maturità. Questi progetti vogliono essere elaborati, coerenti e, soprattutto, inerenti ai curricula scolastici. Per questa estate, tuttavia, il progetto “Summerjobs”, al quale si rifà la base del progetto del protocollo, sarà sospeso, in modo da concentrare tempo e finanziamenti nei tirocini scolastici.

A seguire, l’assessore Robol ha introdotto l’argomento sport e la conciliazione di esso con i parchi e le aree verdi di Trento. Durante il periodo estivo, da maggio a settembre, saranno due i programmi inerenti a questa iniziativa, entrambi gratuiti e a libera partecipazione. Il primo si chiama “Sport nel verde” ed è rivolto ai bambini e ai ragazzi più giovani. In agenda, 199 eventi in 30 parchi di Trento, tutti organizzati all’insegna delle attività sportive e del divertimento.

Associazioni e numerosi volontari si impegneranno nel rendere il tutto un’incredibile esperienza, capace di far avvicinare i giovani al mondo dello sport e della natura. “Ben…essere in movimento”, sostenuta anche dall’Osservatorio per la salute della Provincia autonoma di Trento, chiama invece la partecipazione delle famiglie, anche con programmi di escursioni e di passeggiate tra i boschi e i laghi del Trentino.

Si cerca di attuare una sorta di percorso di salute e di formazione del bambino attraverso l’attività motoria – aggiunge l’assessore Robol – Importante è anche usufruire e sfruttare al meglio i numerosi spazi verdi che la nostra regione vanta.” Nel pomeriggio, a Maso Ginocchio, inizierà il torneo di calcio camminato, mentre nei prossimi giorni si svolgerà il metodo globale di autodifesa presso il parco di Ravina.

Gli interessati potranno trovare tutte le informazioni richieste sfogliando i volantini promozionali che verranno a breve distribuiti sul territorio, presso biblioteche, poli sociali e ambulatori medici. 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Prima lo adotti poi raccogli i suoi frutti, a Milano nasce la Food Forest, la foresta edibile
    Oltre 2.000 tra piante, ortaggi, piante officinali, alberi, arbusti da frutto e da legno ospitati nel cuore dell’immensa città metropolitana di Milano, con l’obbiettivo di ristabilire il rapporto primitivo tra l’uomo e i prodotti che Madre Natura gentilmente offre. Questo, starà alla base della nuova Food Forest, la foresta edibile  che in autunno prenderà vita all’interno […]
  • Ponte Tibetano e Cascate di Saent: che bella la Val di Rabbi!
    Costruito nel 2016 sopra il torrente Ragaiolo in Val di Rabbi, il ponte tibetano è ormai diventato una tappa fissa per tutti coloro che amano la montagna e la Val di Rabbi. Costruito in ferro e con una pavimentazione di grate di ferro, il ponte tibetano è adatto a grandi e piccini grazie anche alle […]
  • Si allunga la lista delle preziose aree naturali del Pianeta: l’Unesco aggiunge altri 15 Geoparchi da tutelare
    Riconosciuto a livello internazionale come un territorio che possiede un patrimonio geologico particolare e una strategia di sviluppo sostenibile, il Geoparco deve comprendere un certo numero di siti geologici di particolare importanza in termini di rarità, qualità scientifica e rilevanza estetica o valore educativo per essere definito tale. In particolare, si tratta di aree in […]
  • Samsung lancia l’idea: Prevenire gli incidenti grazie ad un camion attrezzato con schermi LCD
    Visibilità azzerata, traffico intenso, grandi mezzi e sorpassi azzardati sono tutti problemi autostradali che potrebbero trovare soluzione grazie ad un “camion trasparente” con grandi schermi LCD: Un‘ idea tanto semplice quanto potenzialmente utile che potrebbe facilitare le manovre di sorpasso dei grandi mezzi riducendo i rischi di incidenti. L’idea è stata presentata da Samsung con […]
  • Trentino Wild Park: il parco avventura più grande d’Italia
    Affrontare situazioni che non appartengono alla vita normale percorrendo una realtà diversa da quella urbana, attraversando ponti tibetani, liane e guardando il bosco tra le chiome degli alberi, sono la base di un intrigante situazione, lontana dalla vita cittadina ma alternativa ad un classico tour. La possibilità di vivere forti emozioni e sentirsi veramente immerso […]
  • Perserverance, la missione Nasa in cerca di vita su Marte
    Fa parte della natura umana esplorare, conoscere e spingersi sempre oltre i limiti terrestri, fino a Marte ad esempio, diventata ormai una delle migliori alternative alla Terra. Trovare tracce di una vita passata o presente sul pianeta rosso, raccogliendo campioni di suolo e studiando la superficie di Marte. Questo è il motivo che ha spinto […]
  • Dalla Francia all’Italia:nel 2020 Il cinema estivo cambia forma e approda in acqua
    L’esigenza di migliorare sfruttando al meglio il nostro ambiente e il nostro territorio unito alla voglia di scongiurare l’arrivo di una prossima pandemia, ha spinto e obbligato molti organizzatori di eventi e molte aziende a ripensare gli spazi e quindi le attività dedicate al pubblico rispetto al distanziamento sociale. Dopo l’esperimento dal sapore vagamente vintage […]
  • Dall’America arriva lo “specchio della verità”, racconta quanto sei dimagrito e quanto sei in forma
    “Specchio spettro delle mie brame.”: iniziava così la celebre frase della matrigna di Biancaneve che intimava il suo specchio interrogandolo per assicurarsi ogni giorno il primato di più bella del reame nella nota favola. Se questa è la fantasia, uno strumento simile è ora disponibile anche nella realtà, dando un supporto concreto e mirato alla […]
  • Dall’amore per il bello alla passione per l’antico e il moderno: il mondo di Zanella Arredamenti
    Esistono alcuni luoghi agli angoli delle strade o nei piccoli borghi cittadini in cui la sola visita equivale sempre ad un’esperienza piena di ricordi, emozioni vissute e storia. Entrare in un negozio di antiquariato infatti, è un po’ come viaggiare nel tempo: scoprire un mondo di oggetti che non esiste più per qualcuno ma che […]

Categorie

di tendenza