Connect with us
Pubblicità

Trento

Dalla salute alla scuola, ecco i temi della Conferenza stampa della Giunta di Trento

Farmacie, tirocini e sport: sono stati questi i temi affrontati durante la conferenza stampa della Giunta di Trento, che ha avuto luogo oggi 3 maggio presso la sala stampa di Palazzo Geremia.

Pubblicato

-

Farmacie, tirocini e sport: sono stati questi i temi affrontati durante la conferenza stampa della Giunta di Trento, che ha avuto luogo oggi 3 maggio presso la sala stampa di Palazzo Geremia.

A presentare e ad aprire la riunione ci ha pensato il sindaco Andreatta, che ha esordito con un elogio verso le strutture sanitarie e le farmacie comunali in territorio trentino.

Pubblicità
Pubblicità

Sono soddisfatto specialmente della gestione attenta, oculata e competente di queste strutture – ha continuato il sindaco – Basti pensare all’innovazione tecnologica, riguardo alla quale non è mai mancato un ricercato interesse per migliorare le farmacie stesse. C’è una grande apertura in questo senso, che mira alla crescita del benessere di tutti i cittadini.”

La parola è stata ceduta al presidente di Farmacie Comunali Spa di Trento Alessandro Menapace, che ha rimarcato l’importanza dei dati che mostrano quanto solida e sana sia la società di Trento in confronto alle altre in Italia.

Il mezzo più importante per raggiungere questi valori – aggiunge Menapace –  sta nell’informazione. È per questa ragione che abbiamo ideato nuove iniziative per promuovere la salute, come ad esempio la rivista FarmaCom. Questa rivista è l’espressione della volontà di essere più operativi e vicini ai cittadini.”

Oltre ad aver migliorato i punti vendita, sono stati organizzati opuscoli, corsi ed eventi intenzionati a far conoscere meglio le malattie che colpiscono gli individui, dagli acciacchi più comuni alle allergie. Inoltre, è stato formato un gruppo tra diverse farmacie italiane, come quelle di Torino, Genova e Ravenna, proprio per offrire e valorizzare le eccellenze dei servizi trentini.

Il direttore Arnoldi ha invece spiegato gli strumenti innovativi introdotti in materia, tra cui la nuovissima Farm@pp, un’applicazione che permette di trovare farmacie di turno e vicine, vedere e prenotare farmaci su ricetta medica e conoscere gli eventi in programma. Un accenno anche a Sanit Service, il servizio ortopedico più qualificato in Trentino. Innovazioni e nuovi progetti per ribadire che “le farmacie comunali amano la città e i cittadini, rendendosi utili per dare valore alla comunità.”

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Per quanto riguarda il settore scolastico, è stato rinnovato ieri il Protocollo d’intesa Città-Scuola che gioca il ruolo di patto formativo tra le scuole. Lo scopo primario è quello di supportare gli istituti e di avvicinarli il meglio possibile alla sfera lavorativa, in particolare all’istituzione pubblica. Si è deciso dunque di mettere a disposizione spazi e risorse affinché i giovani studenti, affiancati da un tutor scolastico e da uno aziendale, possano avere un assaggio del mondo al di fuori della scuola, promuovendo tirocini da svolgere durante le superiori.

L’alternanza scuola-lavoro non è che una delle novità apportate da questo protocollo, che vuole innanzitutto far sentire i ragazzi più prossimi alla comunità, entrandovi a 360 gradi. Fino ad adesso, sono 118 i posti trovati per i tirocini. Il ragazzo, a seconda dell’istituto di appartenenza, dovrà svolgere dalle 200 alle 400 ore di scuola-lavoro per poter essere ammesso agli esami di maturità. Questi progetti vogliono essere elaborati, coerenti e, soprattutto, inerenti ai curricula scolastici. Per questa estate, tuttavia, il progetto “Summerjobs”, al quale si rifà la base del progetto del protocollo, sarà sospeso, in modo da concentrare tempo e finanziamenti nei tirocini scolastici.

A seguire, l’assessore Robol ha introdotto l’argomento sport e la conciliazione di esso con i parchi e le aree verdi di Trento. Durante il periodo estivo, da maggio a settembre, saranno due i programmi inerenti a questa iniziativa, entrambi gratuiti e a libera partecipazione. Il primo si chiama “Sport nel verde” ed è rivolto ai bambini e ai ragazzi più giovani. In agenda, 199 eventi in 30 parchi di Trento, tutti organizzati all’insegna delle attività sportive e del divertimento.

Associazioni e numerosi volontari si impegneranno nel rendere il tutto un’incredibile esperienza, capace di far avvicinare i giovani al mondo dello sport e della natura. “Ben…essere in movimento”, sostenuta anche dall’Osservatorio per la salute della Provincia autonoma di Trento, chiama invece la partecipazione delle famiglie, anche con programmi di escursioni e di passeggiate tra i boschi e i laghi del Trentino.

Si cerca di attuare una sorta di percorso di salute e di formazione del bambino attraverso l’attività motoria – aggiunge l’assessore Robol – Importante è anche usufruire e sfruttare al meglio i numerosi spazi verdi che la nostra regione vanta.” Nel pomeriggio, a Maso Ginocchio, inizierà il torneo di calcio camminato, mentre nei prossimi giorni si svolgerà il metodo globale di autodifesa presso il parco di Ravina.

Gli interessati potranno trovare tutte le informazioni richieste sfogliando i volantini promozionali che verranno a breve distribuiti sul territorio, presso biblioteche, poli sociali e ambulatori medici. 

Pubblicità
Pubblicità
  • PubblicitàPubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Covid19: L’isola di Cipro paga le vacanze ai turisti contagiati e ai loro famigliari
    Nonostante Cipro abbia avuto poco meno di 1.000 casi di contagi e 17 vittime da Coronavirus, non vuole rinunciare all’attesissimo nonché molto importante traffico turistico estivo dando così il benvenuto a qualsiasi viaggiatore. A differenza di altri Stati, Cipro si sta infatti attrezzando per non ostacolare gli arrivi nei luoghi di villeggiatura sull’isola mediterranea attraverso […]
  • Giappone propone vacanze quasi gratis per rilanciare il turismo
    Negli ultimi mesi, il Giappone come tutti gli altri Stati del mondo, ha subito un forte rallentamento dal punto di vista turistico a causa dell’emergenza sanitaria da Covid – 19, arrivando ad un calo del 99.9% del turismo locale con neanche 3 mila arrivi durante il mese di aprile. Inoltre, considerando che il 2020 avrebbe […]
  • Coronavirus: distributori automatici di mascherine gratuite
    Nel periodo in cui la massima attenzione all’igiene e al distanziamento sociale sono la priorità principale per ogni Governo del mondo, la città di Singapore in stato di lockdown fino a giugno, ha deciso di contenere la diffusione da Covid – 19, garantendo a tutti i cittadini mascherine gratuite attraverso particolari distributori automatici. La caratteristica […]
  • NASA, progetta il sistema per prevedere alluvioni e siccità fino a 60 giorni prima
    Vista dallo spazio la Terra appare come un Pianeta Blu grazie alle grandi distese di acqua in continuo movimento che ricoprono il 70% dell’intera superficie. Da quando evapora, fino a quando cade pioggia alimentando le falde acquifere, l’intero ciclo dell’acqua dolce è così importante da essere al centro di alcuni programmi di ricerca internazionali volti […]
  • Borghi italiani dimenticati: incentivi, bonus e aste a partire da 1 euro per ripopolarli
    Da nord a sud l’Italia intera è costellata di Borghi che conservano, identità, mestieri e saperi di un patrimonio immateriale e materiale di una storia unica al mondo certificata dall’Unesco. Alcuni di questi, vengono chiamati “comuni a rischio scomparsa” a causa delle loro ridottissime dimensioni, eppure fanno parte del patrimonio storico e artistico italiano, rappresentando […]
  • Covid, oltre 60.000 perdono il lavoro: lo Stato li assume per un importante progetto
    L’emergenza sanitaria da Coronavirus con le misure preventive, indubbiamente necessarie al fine di contrastare la pandemia, hanno gravemente frenato i consumi mondiali, con pensanti ripercussioni sull’intero tessuto imprenditoriale. Tutto questo, ha portato inevitabili e devastanti conseguenze non solo per le abitudini sociali, ma anche e sopratutto per il settore produttivo ed economico. Nel mondo infatti, […]
  • Coronavirus: da nord a sud l’Italia ringrazia con vacanze gratis ai sanitari impegnati nella battaglia
    Nonostante l’emergenza sanitaria, lo abbia pesantemente logorato, esiste un pezzo del settore turistico italiano che vuole ringraziare tutti i medici, operatori sanitari e ausiliari che, durante questi mesi sono stati impegnati, spesso senza tregua per salvare le vite di moltissime persone affette da Coronavirus dedicando loro una splendida ed esclusiva vacanza gratuita. Infatti, in vista […]
  • Civita Bagnoregio: l’incredibile borgo sospeso sulla Valle dei Calanchi
    Tra il lago Bolsena e la Valle del Tevere, nel Comune di Bagnoregio in provincia di Viterbo, si estende un’ immensa area lunare che regala un paesaggio davvero particolare caratterizzato da una successione di rocce argillose in erosione per effetto degli agenti atmosferici detti “calanchi”. Quello dei calanchi è un ambiente decisamente unico che offre […]
  • La Vespa Samurai usata in agricoltura contro il “nemico”, la cimice asiatica
    Arrivata in Italia nel 2012, la cimice marmorata (Halyomorpha halys) detta anche cimice asiatica, è una specie invasiva aliena proveniente dalla Cina che, nel corso del 2015 dopo una rapida e capillare diffusione in quasi tutte le Regioni italiane, ha causato ingenti danni sopratutto alle produzioni ortofrutticole concentrandosi su meli, peri, peschi e ciliegi. A seguito […]

Categorie

di tendenza