Connect with us
Pubblicità

Sport

Delta Informatica: domani via alla finale Playoff, in gioco la seria A.

Signore e signori, la finale. A partire da domani pomeriggio, fischio d'inizio alle 18 al Palazzetto dello Sport di Monza, la Delta Informatica Trentino proverà a scrivere un'altra pagina indelebile della propria storia recente.

Pubblicato

-

Signore e signori, la finale. A partire da domani pomeriggio, fischio d'inizio alle 18 al Palazzetto dello Sport di Monza, la Delta Informatica Trentino proverà a scrivere un'altra pagina indelebile della propria storia recente.
 
Dopo aver estromesso dalla lotta per la promozione nella massima serie prima Filottrano e poi Soverato, due compagini che avevano chiuso la regular season in una posizione migliore rispetto alle trentine, le gialloblù saranno chiamate per una terza volta a rovesciare i pronostici della vigilia che, giustamente, pendono dalla parte di un Saugella Team Monza che ha chiuso il campionato in terza piazza e che per il terzo anno di fila è stato capace di raggiungere la finalissima per salire in serie A1, a testimonianza del valore della rosa a disposizione di mister Delmati.
 
I precedenti, inoltre, sorridono al sestetto lombardo: nelle ultime due stagioni, infatti, per tre volte il Saugella ha avuto la meglio sulla Trentino Rosa, capace di imporsi solamente in una circostanza, lo scorso anno. Da tenere d'occhio saranno soprattutto l'opposto Valentina Zago, principale terminale offensivo delle brianzole (538 punti in questa stagione) e la laterale Bernadett Dekany, senza scordare ovviamente le attese ex, la laterale serba Milica Bezarevic, la centrale romagnola Sonia Candi e il libero piemontese (impiegata come laterale) Elisa Cardani, tre giocatrici che lo scorso anno hanno vestito la maglia della Delta Informatica Trentino.
 
Il rapido successo nella serie con Soverato ha regalato alla Delta Informatica Trentino la possibilità di avere un'intera settimana di tempo per recuperare preziose energie fisiche e mentali e per preparare nel mino dettaglio la trasferta monzese. Nessun problema particolare dall'infermeria, con la sola Marchioron ancora costretta ai box.
«Siamo pronti – spiega Marco Gazzotti, allenatore della Delta Informatica – Sapevamo che non avremmo affrontato in finale una squadra arrendevole e il Saugella Monza è quella più quotata ed attrezzata per vincere i playoff e salire in serie A1. Noi comunque siamo carichi e fiduciosi di poter lottare alla pari con loro e conquistare quello che sarebbe un traguardo incredibile per la nostra squadra e per la società. In casa Monza ha dimostrato di avere una marcia in più, perdendo solamente in due occasioni. Noi le affronteremo comunque con sicurezza e consapevoli che in finale siamo arrivati con pieno merito: proveremo a giocarcela ad armi pari anche di fronte al loro pubblico, impegnandoci al massimo per conquistare la vittoria».
 
Il Saugella Team Monza nasce nel 1981, quando viene fondata l’Unione Sportiva ProVictoria Pallavolo Monza da alcuni educatori della Parrocchia di San Biagio nella città brianzola. Qualche anno più tardi nasce anche la squadra femminile, che per molto tempo disputa solamente i campionati regionali lombardi, prima del riassestamento societario ed organizzativo che porta alla nascita del consorzio Vero Volley. Nel 2006/2007 Monza arriva in serie B2, prima di salire nel 2008/2009 in B1 grazie al secondo posto in regular season e la vittoria ai play-off promozione.
 
Dopo quattro stagioni nella terza categoria nazionale Monza sale in A2, sfiorando due anni fa da neopromossa l’accesso in A1, venendo sconfitta solo in finale dei playoff promozione da San Casciano. Nella passata stagione le lombarde, tra le principali candidate al salto di categoria, sono andate nuovamente vicinissime al salto di categoria ma nella finalissima del tabellone playoff si sono arrese al cospetto dell’Obiettivo Risarcimento Vicenza. In estate numerosi arrivi di qualità, compresi quelli delle ex trentine Candi e Bezarevic, alle quali si è poi aggiunta a gennaio un'altra protagonista in maglia gialloblù della passata stagione, il libero Elisa Cardani.
 
«Trovarmi di fronte la mia ex squadra in una finale promozione è una cosa che, sinceramente, avrei fatto fatica a pronosticare all’inizio dell’anno – spiega Milica Bezarevic – Credo che la Delta Informatica abbia giocato queste serie playoff con grande determinazione, riuscendo ad eliminare un sestetto ostico come Soverato. Concentrazione, generosità e coralità saranno gli elementi che dovremo sfoggiare in questa finale».
 
I PROBABILI SESTETTI. Con Marchioron ancora nella lista degli indisponibili, Gazzotti darà fiducia al medesimo starting six che ha sconfitto due volte Soverato: Demichelis sarà l'alzatrice in diagonale alla borghigiana Antonucci, Segura e Guatelli saranno le bande, Repice e Zuleta le centrali e Zardo il libero. Davide Alessandro Delmati dovrebbe rispondere con Dall’Igna in palleggio in diagonale con Zago, Bezarevic e Dekany in posto-4, Devetag e Candi al centro e Lussana libero.
 
CURIOSITÀ. Saranno ben cinque gli ex della partita, quattro in campo ed uno in panchina. Da una parte della rete Sonia Candi, Milica Bezarevic ed Elisa Cardani (tesserata a gennaio dal Saugella e tornata protagonista dopo l'operazione estiva all'anca), lo scorso anno in forza alla Delta Informatica, dall’altra Alessandra Guatelli (al Saugella nel 2011/2012) e il tecnico gialloblù Marco Gazzotti (sulla panchina lombarda dal 2009 al 2012).
 
PRECEDENTI STAGIONALI. Il 17 gennaio il Saugella Monza espugnò in quattro set il Sanbàpolis nel primo impegno dopo la sosta natalizia. Alle gialloblù non bastarono i 19 punti di Segura mentre in casa monzese si misero in luce soprattutto le due ex, Candi e Bezarevic, autrici rispettivamente di 14 e 15 punti. Nel match di ritorno giocato l'11 aprile, ultima fatica di regular season, le brianzole fecero valere il fattore campo imponendosi nettamente in tre parziali, grazie all'ottima prova dell'opposto Zago (20 punti).
 
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Saugella Monza e Delta Informatica Trentino saranno Massimo Rolla e Luca Saltalippi.
 
IL PROGRAMMA DELLA FINALE. La finale scatterà con gara-1 domenica 1 maggio (ore 18) al Palazzetto dello Sport di Monza, seguita da gara-2 mercoledì 4 maggio al PalaTrento (ore 20.30) e dall’eventuale gara-3 (in caso di un successo a testa con qualunque punteggio) in programma domenica 8 maggio a Monza (ore 18).
Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza