Connect with us
Pubblicità

Spettacolo

Dal 28 aprile all’8 maggio il 64° Trento Film Festival

La 64. edizione del Trento Film Festival  – dal 28 aprile all’8 maggio –  si caratterizza per numerosi appuntamenti di grande richiamo, con tanti nomi celebri del mondo dell’alpinismo, del cinema, della cultura e dello spettacolo e per un programma cinematografico di alto livello, con 108 film selezionati, di cui 23 a concorso, su un totale di oltre 500 opere iscritte per 10 giorni di intensa programmazione.

Pubblicato

-

La 64. edizione del Trento Film Festival  – dal 28 aprile all’8 maggio –  si caratterizza per numerosi appuntamenti di grande richiamo, con tanti nomi celebri del mondo dell’alpinismo, del cinema, della cultura e dello spettacolo e per un programma cinematografico di alto livello, con 108 film selezionati, di cui 23 a concorso, su un totale di oltre 500 opere iscritte per 10 giorni di intensa programmazione.

Importante novità di questa edizione del festival è la straordinaria anteprima del 26 aprile a Vicenza, nel meraviglioso Teatro Olimpico che in via eccezionale sarà aperto al pubblico per una cerimonia in omaggio a Renato Casarotto, una delle figure più importanti dell’alpinismo contemporaneo, scomparso trent’anni fa durante una spedizione alpinistica. In quest’occasione sarà dedicato al grande alpinista lo spettacolo teatrale “Due amori, storia di Renato Casarotto”, da una scrittura di Nazareno Marinoni, con Massimo Nicoli; musiche di Francesco Maffeis, regia di Umberto Zanoletti. 

Il programma cinematografico prende il via sabato 30 aprile con tanti eventi e ospiti di richiamo, come La glace et le ciel, nuovo film di Luc Jacquet, premiato con l'Oscar al miglior documentario per La marcia dei pinguini, presentato da Luca Mercalli; l'apertura del programma “Destinazione… Cile” con la proiezione del capolavoro La memoria dell'acqua alla presenza del maestro cileno Patricio Guzman; la prima imperdibile proposta di alpinismo del Concorso con Sherpa di Jennifer Peedom; la prima proiezione in Trentino di Between Sisters del regista roveretano Manu Gerosa, reduce dai successi in Stati Uniti e Messico.

Pubblicità
Pubblicità

Nella sezione competitiva concorrono all'assegnazione delle Genziane d'oro e d'argento 23 opere con il meglio del recente cinema di avventura e alpinismo e una selezione dei più affascinanti documentari e cortometraggi  che hanno le montagne del mondo come sfondo comune. Grandi film di alpinismo e storie di territori e genti di montagna, sport e avventure estreme; dalle Alpi all'Alaska, all'Himalaya, alla Cina e alla Corea, per una presenza particolarmente importante quest'anno di opere e protagonisti dall'Asia.

Unico lungometraggio italiano in concorso Il solengo di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, una delle rivelazioni del cinema italiano recente. Tra i titoli italiani segnaliamo, la proiezione speciale  in anteprima di La storia dell’orso di Enrico Lando, autore e regista della coppia comica “I soliti idioti”, sul  rapporto di convivenza uomo-orso, raccontando il vero processo con tanto di giudice a un orso…

In prima assoluta il film di chiusura I nostri passi dell'esordiente Mirko Pincelli, girato e ambientato tra Londra e il Trentino, vede protagonista l'attrice nata a Trento Francesca Neri, insieme a Vincenzo Amato e l'inglese Noel Clarke.

Pubblicità
Pubblicità

Accanto al concorso e alle proiezioni speciali completano la proposta cinematografica le sezioni:  Alp&Ism con i grandi titoli nella migliore tradizione alpinistica e avventurosa; Destinazione…, con un programma di proiezioni ed eventi dedicato in questa edizione al Cile; Orizzonti vicini con registi, produzioni e storie dal Trentino-Alto Adige; Terre alte dedicata ai documentari d'autore sulla vita delle popolazioni di montagna; Eurorama con la proposta dei film etnografici premiati nei festival specializzati di tutta Europa; e Natura Doc, con una selezione di documentari naturalistici ospitati dal MUSE – Museo delle Scienze di Trento. Debutta la nuova sezione Sestogrado dedicata alle opere audiovisive più innovative che, tra cinema e arti visive, rinnovano la rappresentazione del paesaggio di montagna.

La giuria internazionale è composta dal regista italiano Alberto Fasulo, dalla direttrice di festival francese Myriam Gast Loup, dal direttore della fotografia Thierry Machado, dalla cineasta e docente di cinema cilena Tiziana Panizza e dallo scalatore, sportivo e filmmaker statunitense Cedar Wright.

Davvero ricco il programma di quest’anno che, oltre alla programmazione cinematografica proporrà incontri alpinistici, mostre, spettacoli, la rassegna internazionale dell’editoria di montagna “MontagnaLibri”alla sua trentesima edizione, il “Parco dei mestieri” per le famiglie e i ragazzi. Un calendario fitto e variegato di iniziative che avrà come filo conduttore la grande avventura e il rapporto uomo-ambiente.

Quest’ultimo tema sarà al centro incontro con Luca Mercalli e don Luigi Ciotti dal titolo Crisi ambientale e crisi etica, due facce dello stesso problema (30 aprile, ore 21 Auditorio santa Chiara).

Per le serate alpinistiche: Reinhold Messner ripercorrerà una delle avventure più incredibili e straordinarie di tutti i tempi: la spedizione dell’Endurance di Ernest Shackleton in Antartide, di cui quest’anno ricorre il centenario  con la serata evento dal titoloSouth! The last trip” (28 aprile ore 21.00 Auditorium Santa Chiara).

Ancora avventura ed esplorazione protagoniste con lo spettacolo “Ai confini del mondo” (3 maggio, ore 21 Auditorium Santa Chiara)  che condurrà il pubblico alla scoperta degli affascinanti territori della Patagonia e della Terra de Fuoco, con le interviste impossibili a due ospiti d’eccezione: Charles Darwin e Padre De Agostini, interpretati daNeri Marcorè.

Mentre l’avventura sulle grandi vette del mondo sarà il tema delle due attesissime serate alpinistiche del festival: il 5 maggio, alle 21, all’Auditorium Santa Chiara, Simone Moro e Tamara Lunger racconteranno il loro “Nanga Parbat 2016”: un’impresa che passerà alla storia, per il quarto ottomila di Simone nella stagione fredda, per la “forza” di Tamara di rinunciare alla vetta a pochi metri sotto la cresta sommitale per consentire ai compagni di portare a termine la scalata; mentre il 6 maggio, alle 21, al Teatro Sociale, saranno protagonisti i Ragni di Lecco.

Clicca sul pdf per scaricare l'intero programma 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza