Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Rivedono la luce le opere di Andrea Malfatti, in mostra a Cappella Vantini

Sarà aperta fino al 3 luglio a Cappella Vantini la mostra La gipsoteca di Andrea Malfatti. L'esposizione, a cura dell'architetto Michelangelo Lupo e con la collaborazione del Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (Mart), è organizzata dal Servizio Cultura, turismo e politiche giovanili.

Pubblicato

-

Sarà aperta fino al 3 luglio a Cappella Vantini la mostra La gipsoteca di Andrea Malfatti. L'esposizione, a cura dell'architetto Michelangelo Lupo e con la collaborazione del Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (Mart), è organizzata dal Servizio Cultura, turismo e politiche giovanili.

L'intento è quello di valorizzarealcune opere in gesso, donate già nel 1912 da Andrea Malfatti al Municipio di Trento e conservate al Mart. L'inaugurazione è in programma venerdì 22 aprile alle 17. Si è scelto quindi di concentrare l'attenzione sull'opera di questo artista locale dalla carriera di primo piano, la cui attività risulta ancora poco nota.

Nativo di Mori, Malfatti dopo i primi approcci alla scultura avvenuti nella terra natale, compì la propria formazione artistica all'interno dell'Accademia di Brera.

Pubblicità
Pubblicità

Nella cultura meneghina della seconda metà dell'800 si formò dunque la personalità di questo scultore la cui opera rivela l'influenza delle tendenze che caratterizzavano il panorama della città lombarda in quegli anni.

L'eredità neoclassica lasciata da Canova a Brera fu fondamentale nella sua formazione, tuttaviasuccessivamente egli subì anche il rinnovamento in senso realista che investì la stessa Accademia. La vicinanza alla Scuola di Milano favorì in Malfatti un rinnovamento nella scelta dei soggetti che sempre più incarnarono gli ideali risorgimentali.

Nel corso della sua lunga carriera egli operò in diverse località, non solo italiane, spostandosi in svariate occasioni sia per realizzare opere su commissione di privati e di istituzioni pubbliche, sia per partecipare a rinomate esposizioni fra queste l'Esposizione universale di Parigi del 1878.

Pubblicità
Pubblicità

La gipsoteca illustra lo studio e il lavoro che precedevano la realizzazione delle sculture definitive, trasmettendo al pubblico la sensazione di essere nell'atelierdello scultore tra la polvere dei modelli in gesso e alcune opere finite.

In mostra si potranno ammirare anche due marmi, il Busto di Dante Alighieri, richiamo al sentimento di una patria italiana ancora sperata (opera stabilmente collocata al pian terreno della Biblioteca comunale di Trento) e l'esotica L'Egizia, velato riferimento a sorti di schiavitù indomita.

Il visitatore apprezzerà l'abilità scultorea del Malfatti nel trattare i materiali, in particolare nell'accostamento tra la levigatezza delle carni e la resa movimentata e tattile delle altre superfici.

La piccola, ma suggestiva, rappresentazione dell'opera di Malfatti a Cappella Vantini vuole essere l'inizio di un percorso narrativo che prosegue idealmente nel Cimitero Monumentale di Trento, dove è tangibile la presenza della sua arte nei cenotafi, ma anche in centro città con opere come la fontana del Bacchino in Piazza Pasi, la Fontana dei Do Castradi in Piazza delle Erbe, le statue dei Santi Pietro e Paolo ai lati dell'attico della facciata della Chiesa di S. Maria Maggiore.

La mostra, ad ingresso libero, è aperta al pubblico dal 23 aprile al 3 luglio, tutti i giorni (compresi i festivi), tranne il lunedì, dalle 10 alle 18. Apertura straordinaria lunedì 25 aprile.

Sono in programma visite guidate ogni giovedì dalle ore 15.00 e su prenotazione nell'ambito dell'iniziativa Palazzi Aperti.

 

Per informazioni:

Ufficio Cultura – via delle Orfane, 13 – tel. 0461 884 287

ufficio_cultura@comune.trento.it

www.trentocultura.it

Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi – tel. 0461 216000

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza