Connect with us
Pubblicità

Trento

Nuovo accordo tra Finint Investments SGR e Mediocredito: plafond di 20 mln a favore delle imprese della Regione

Mediocredito Trentino Alto Adige e Finint Investments SGR hanno firmato un accordo per la costituzione di un plafond di 20 milioni di Euro destinato al sostegno dell’economia locale, a condizioni favorevoli per le imprese che hanno sede legale e/o operativa in Trentino Alto Adige.

Pubblicato

-

Mediocredito Trentino Alto Adige e Finint Investments SGR hanno firmato un accordo per la costituzione di un plafond di 20 milioni di Euro destinato al sostegno dell’economia locale, a condizioni favorevoli per le imprese che hanno sede legale e/o operativa in Trentino Alto Adige.

Mediocredito è stato individuato da Finint Investments SGR come operatore importante nel sostegno agli investimenti delle piccole e medie imprese locali e pertanto sono state assegnate alla Banca risorse del Fondo Strategico Trentino – Alto Adige per 10 milioni di Euro, alle quali Mediocredito ha aggiunto ulteriori 10 milioni di Euro di liquidità propria.

Finint Investments SGR, ricordiamo infatti, è il gestore del Fondo Strategico Trentino – Alto Adige di 250 milioni di Euro, promosso dalle Province Autonome di Trento e Bolzano e da Laborfonds per favorire l’accesso al mercato dei capitali da parte delle imprese e quindi a nuove fonti di finanziamento per progetti di sviluppo e crescita aziendale, con ricadute positive sull’economia reale del territorio.

Pubblicità
Pubblicità

Franco Senesi, Presidente di Mediocredito Trentino-Alto Adige, dichiara “Questo importante accordo con Finint si inserisce nel quadro degli obiettivi strategici di Mediocredito, contribuendo all’attività di sostegno finanziario di imprese della regione Trentino Alto-Adige. Con le risorse del plafond si potranno sostenere le PMI regionali nei di programmi di investimento in immobili, macchinari, impianti e attrezzatura, ricerca e sviluppo e dei correlati fabbisogni di capitale circolante.”

Mauro Sbroggiò, AD di Finint Investments SGR, dichiara: “Siamo lieti e orgogliosi di annunciare la partnership con Mediocredito Trentino – Alto Adige, sicuramente per noi un interlocutore privilegiato nel rapporto diretto con le PMI che possiedono idee e piani di sviluppo importanti. Siamo fiduciosi che questa collaborazione possa incrementare le iniziative positive e concrete di sostegno a favore delle imprese e dell’economia reale, in linea con la mission e lo spirito del Fondo che gestiamo”.

Il Fondo Strategico Trentino Alto Adige

Pubblicità
Pubblicità

Il Fondo Strategico Trentino-Alto Adige è un fondo di investimento alternativo di diritto italiano che ha come obiettivo l’investimento in titoli di debito emessi da soggetti quali Piccole e Medie Imprese, Microimprese o enti del Trentino-Alto Adige purché gli stessi rispettino una serie di requisiti e caratteristiche ben determinate. Il Fondo Strategico Trentino-Alto Adige, gestito da Finint Investments SGR, è un fondo a vocazione territoriale ed è promosso dalla Provincia Autonoma di Bolzano, dalla Provincia Autonoma di Trento e dal fondo pensione territoriale Laborfond. Il Fondo è un partner per la crescita delle imprese e promuove progetti di sviluppo del territorio, assicurando una ricaduta positiva sull’economia nel suo complesso. Il Fondo consente all’impresa di accedere a un nuovo mercato di capitali e di finanziarsi a medio-lungo termine per sostenere progetti di investimento e di crescita aziendale. Inoltre, è sostenuta la trasparenza e la programmazione strategica delle PMI.

Finint Investments SGR

Finanziaria Internazionale Investments SGR è la società di Gestione del Risparmio appartenente al gruppo Finanziaria Internazionale autorizzata all’istituzione, promozione e gestione di fondi speculativi e ordinari. Finint Investments SGR si contraddistingue per uno stile di gestione attivo a partire dall’analisi del contesto e del mercato di riferimento e da una gamma di strumenti finanziari profittevoli, realizzati in asset class che si caratterizzano per un alto grado di innovatività. L’expertise maturata nella gestione dei fondi alternativi ha consentito di sviluppare rapidamente anche una specializzazione innovativa e dinamica nello sviluppo dei fondi ordinari. Finint Investments SGR si qualifica come strumento istituzionale ideale per  promuovere, istituire e gestire fondi di investimento ed effettuare la gestione di portafogli di investimento per conto di investitori istituzionali.

Mediocredito Trentino-Alto Adige

Opera da oltre 60 anni nel sostegno e nella promozione delle attività economiche delle piccole e medie imprese con il credito a medio e lungo termine, la consulenza finanziaria, le operazioni di finanzia straordinaria e il leasing. Mediocredito si propone quale Corporate e Investment Bank per le piccole e medie imprese del Nord Est con particolare attenzione alla loro crescita dimensionale e tecnologica. Mediocredito, al 31.12.2014, ha un patrimonio di 200 milioni di euro e un total asset di 1.700 milioni di euro.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza