Connect with us
Pubblicità

Trento

“VESTIRE GLI IGNUDI”, raccolta indumenti alla Parrocchia di Mattarello

Sabato 9 e domenica 10 aprile 2016 la parrocchia di Mattarello vivrà due intense giornate di solidarietà con la comunità e per la comunità. È infatti in programma una raccolta indumenti che coinvolgerà l'intero Decanato, ma che sarà aperta a tutti coloro che vorranno contribuire.

Pubblicato

-

Sabato 9 e domenica 10 aprile 2016 la parrocchia di Mattarello vivrà due intense giornate di solidarietà con la comunità e per la comunità. È infatti in programma una raccolta indumenti che coinvolgerà l'intero Decanato, ma che sarà aperta a tutti coloro che vorranno contribuire.

L'iniziativa si svolge nell'Anno della Misericordia indetto da Papa Francesco, che invita i cristiani alla riflessione ma anche ad adoperarsi in concrete opere di solidarietà.

La Parrocchia S. Leonardo ha raccolto questo duplice invito ed ha attivato, grazie all'impegno del parroco Don Duccio Zeni e del Decanato, un articolato percorso caratterizzato da un'ampia partecipazione da parte della comunità.

Pubblicità
Pubblicità

L'iniziativa ha preso il via lo scorso febbraio, quando il gruppo Caritas della parrocchia ha intrapreso un cammino di approfondimento dal titolo “Vestire gli igniudi”. Lo scopo è promuovere una riflessione sul tema del vestiario sensibilizzando, fra l'altro, sull'opportunità di abbattere gli sprechi attraverso il riuso degli indumenti. Un approccio, questo, che consente di coniugare stili di vita più responsabili e concrete azioni di solidarietà “per rivestire di dignità e di bene”.

Sono state approfondite diverse tematiche, come le ricadute ambientali legate alle fibre naturali di origine, i coloranti, i trattamenti, i fitofarmaci, i trasporti dal produttore al negoziante. Un'ampia riflessione sul valore del vestiario che ora la Parrocchia vuole condividere con l'intera comunità attraverso la tappa conclusiva di questo percorso di approfondimento: la raccolta degli indumenti.

L'iniziativa è in programma sabato 9 e domenica 10 aprile 2016 presso la Parrocchia S. Leonardo, in Via Guido Poli 7 a Mattarello (Trento), con orario 09-12 e 14-18.

Pubblicità
Pubblicità

I dettagli sono stati illustrati stamane presso la Parrocchia. Sono intervenutidon Duccio Zeni, parroco di Mattarello, Mario Pellegrini, consigliere della Caritas diocesana e membro della Caritas parrocchiale di Mattarello e Laura Ciaghi, coordinatrice logistica dell'iniziativa.

Entrando in dettaglio, verrà raccolto materiale pulito e in buono stato, riposto in modo ordinato in borse, sacchi e scatoloni puliti. Tutti coloro che vorranno contribuire (non solo la comunità di Mattarello) potranno donare, in dettaglio, scarpe, vestiti e biancheria. A ricevere gli indumenti saranno diversi volontari appositamente formati che procederanno allo smistamento.

Saranno tre le destinazioni d'uso dei capi che verranno raccolti:

Distribuzione gratuita a famiglie o singoli in stato di necessità: persone senza dimora, carcerati e profughi.

Rivendita a prezzi popolari presso i negozi Caritas Altr’Uso di Trento e Rovereto – i vestiti rimanenti saranno venduti a FWS (http://www.fws.de), ditta tedesca specializzata nel recupero indumenti usati che avrà il compito di dare “nuovavita” ai capi consegnati, garantendo una filiera rispettosa del gesto di solidarietà di chi ha donato il vestiario.

Gli indumenti verranno curati e confezionati per essere rivenduti sui mercatini dell'usato europeo ed extraeuropeo; una parte residuale, inutilizzabile, sarà valorizzata come fibra per l'industria nel rispetto delle leggi di tutela dell'ambiente.

La somma che la Parrocchia riceverà dalla ditta specializzata (proporzionale a quanto raccolto) sarà destinata al fondo a beneficio delle situazioni di crescente povertà e disagio presenti nella comunità di Mattarello.

Si potrà partecipare all'iniziativa non solo portando vestiario, ma anche attivandosi come volontario. È possibile comunicare la propria disponibilità presso l'ufficio parrocchiale di Mattarello (orario: lunedì-venerdì, 08.45-10.00/18.00-19.00) oppure scrivendo a raccoltavestiti@gmail.com.

Accanto all'accoglienza indumenti straordinaria di Mattarello, è operativa la consueta modalità di conferimento vestiti al CedAS di Trento dal martedì al venerdì, con orario 09-11.30; il martedì anche il pomeriggio con orario 14.30-17.00.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza