Trento
Caccia: al via l’istruttoria comune sui decreti Borga e Giovanazzi
La Terza Commissione, presieduta da Mario Tonina, ha “aperto” tre disegni di legge di modifica alle norme vigenti in materia di caccia, il 122 di Rodolfo Borga (Civica), il 123 di Nerio Giovanazzi e Massimo Fasanelli (AT e Misto) e l’81 Claudio Civettini (Civica).

La Terza Commissione, presieduta da Mario Tonina, ha “aperto” tre disegni di legge di modifica alle norme vigenti in materia di caccia, il 122 di Rodolfo Borga (Civica), il 123 di Nerio Giovanazzi e Massimo Fasanelli (AT e Misto) e l’81 Claudio Civettini (Civica).
Del disegno di legge 118 sulla stessa materia, proponente il consigliere Degasperi (5 Stelle), si parlerà in una successiva seduta.
Le proposte:
Rodolfo Borga ha illustrato il proprio documento che, prendendo spunto da un parere legale già espresso nel merito dalla provincia di Trento, mira a collegare il requisito della residenza e il diritto alla caccia non più a comuni e frazioni, bensì all’ambito territoriale di appartenenza della riserva. La finalità è quella di rimuovere qualsiasi possibile dubbio interpretativo circa i requisiti, pur nella consapevolezza che fino ad ora la norma vigente è stata correttamente interpretata.
Il consigliere Claudio Civettini ha a sua volta commentato brevemente la propria proposta, che interviene a togliere gravami al sistema venatorio trentino a vantaggio degli appassionati attraverso una “revisione strutturale” della legge vigente in materia di attività venatoria, risalente al 1991.
Il testo del consigliere Nerio Giovanazzi si affianca a quello del collega Borga prevedendo la possibilità di esercitare il diritto in una riserva diversa da quella di residenza. All’interno del “comune unico” potrebbe sussistere più d’una riserva, oppure una riserva situata in precedenza nel singolo comune potrebbe trasformarsi nella riserva di tutti quei comuni che hanno trovato forma nel nuovo comune unico: perplessità che non possono essere affrontate alla luce della sola territorialità e che la proposta mira chiarire.
L’assessore Michele Dallapiccola ha osservato che i disegni di legge Borga e Giovanazzi hanno percorsi paralleli, ma non sovrapponibili. I contenuti sono però del tutto condivisibili: può apparire utile rassicurare i cacciatori in merito alle esigenze che hanno condotto alle previsioni normative oggetto dei documenti in discussione. Tuttavia, Dallapiccola ha proposto di formulare una dicitura unica, attenta e prudente in collaborazione con l’assessorato e sotto forma di emendamento, che risponda al gradimento dei proponenti e nel rispetto della loro volontà legislativa: un ragionamento comune e bipartisan, dato l’obiettivo ampiamente condiviso.
Il consigliere Borga, a garanzia della propria proposta, ha suggerito alla Commissione di procedere con le audizioni in parallelo con un lavoro emendativo dell’Assessorato. Giovanazzi e Fasanelli hanno concordato che se la formulazione giuridica è migliorabile va bene, a garanzia dell’obiettivo di massima chiarezza sull’argomento e della sostanza delle proposte.
Sarà dunque avviata l’istruttoria comune per i due documenti di Borga e Giovanazzi, mentre sul testo di Civettini Dallapiccola ha espresso perplessità che determinano una non condivisione da parte della Giunta. La proposta sarà comunque trattata in forma autonoma.
- Trento2 settimane fa
Domani scatta l’ora legale, lancette avanti di un’ora. Ma potrebbe essere l’ultima volta
- Trento4 settimane fa
Over 70: assalto al vaccino AstraZeneca in Trentino. In poche ore quasi 10 mila prenotazioni
- Trento4 settimane fa
Vaccino Covid-19: da domani prenotazioni al Cup per gli over 75. Ecco come fare
- Trento4 settimane fa
Da domani il Trentino è zona rossa: Ecco cosa si potrà fare nei prossimi 15 giorni
- Trento3 settimane fa
Le risposte della Polizia locale ai dubbi sull’attività motoria in “zona rossa”
- Trento4 settimane fa
Pfizer sostituisce AstraZeneca: proseguono le vaccinazioni degli Over 75 da oggi fino a venerdì
- Trento3 settimane fa
Coronavirus: 3 morti e 256 contagi in Trentino. Calano Rt e incidenza
- Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa
Proseguono senza sosta le ricerche di Sara Pedri, la dottoressa di Cles scomparsa misteriosamente il 4 marzo
- Alto Garda e Ledro4 settimane fa
Addio a Fulvio Cimarolli l’inventore del «Double Cork». Aveva solo 49 anni
- Trento4 settimane fa
Zona rossa, alcune precisazioni su attività sportiva e seconde case
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
In frantumi la madonnina vicino alla vecchia farmacia di Cles
- Società4 settimane fa
In difficoltà 7 avvocati su 10: il 35% degli italiani chiede la riforma della giustizia per uscire dalla crisi economica
You must be logged in to post a comment Login