Trento
Il benvenuto del governatore Rossi agli studenti di Granada, ospiti del Tambosi
Si intitola "Step to Europe" ed è un progetto internazionale, finanziato nell'ambito del programma Erasmus+, che unisce tre scuole, ITE "Tambosi Battisti" di Trento, IES "Francisco Ayala" di Granada e "Halesowen College" di Birmingham.

Si intitola "Step to Europe" ed è un progetto internazionale, finanziato nell'ambito del programma Erasmus+, che unisce tre scuole, ITE "Tambosi Battisti" di Trento, IES "Francisco Ayala" di Granada e "Halesowen College" di Birmingham.
I ragazzi dei tre istituti hanno costruito una piattaforma informatica e hanno lavorato insieme nell'apprendimento delle lingue e nella promozione turistica del proprio territorio. Oggi pomeriggio è in programma il meeting "Trentino e Andalusia: pluringuismo a confronto", stamattina invece il governatore Ugo Rossi, ha accolto una delegazione di studenti del Liceo di Ayala e del Tambosi di Trento con la dirigente Marina Poian, portando il benvenuto del Trentino ed auspicando che, da questo progetto, nascano amicizie e percorsi comuni.
"Step to Europe" (dove STEP è acronimo di Studying and Travelling for an Evironmentally-friendly Promotion) ha come obiettivo quello di far incontrare ragazzi di istituti analoghi per farli collaborare insieme nelle rispettive scuole e online per la pubblicizzazione turistica del proprio territorio. In Trentino il progetto ha come partner Fondazione Dolomiti Unesco e Muse, che hanno concesso il proprio patrocinio.
Nell'ambito del percorso internazionale alcuni studenti del Tambosi di Trento – classi del turismo e dell’informatica e relazioni internazionali – si sono recati negli scorsi mesi in Spagna e Inghilterra. In questi giorni, e fino al 21 marzo, sono ospiti del Tambosi i ragazzi del Liceo Ayala di Granada, una scuola a vocazione plurilingue, infine in ottobre saranno in Trentino gli studenti inglesi.
Diverse le attività che hanno caratterizzato "Step to Europe", fra queste la produzione di materiale pubblicitario del territorio trentino, la prossima realizzazione di un libro CLIL nelle discipline coinvolte nel progetto, la creazione di un sito web con relativa piattaforma curato dagli studenti di informatica del Tambosi, vincitori anche di un concorso interno, in collaborazione dei rispettivi colleghi spagnoli e inglesi.
Prossimo step è il meeting internazionale "Trentino e Andalusia: plurilinguismo a confronto", secondo atto dello scambio esperienziale iniziato nell’aprile 2015 con il Dipartimento de l’Educaciòn della regione andalusa. Il seminario, che inizierà al Tambosi di Trento questo pomeriggio, vedrà la partecipazione dell'assessore provinciale al turismo Michele Dallapiccola.
"Step to Europe" è un importante riconoscimento per l'istituto trentino, che sabato prossimo ospiterà le gare regionali di robotica, valevoli per la selezione delle squadre che parteciperanno ad aprile alla finale nazionale di Bari.
Il 19 marzo al Tambosi di Trento, ente capofila della rete di robotica alla quale hanno aderito Fbk, Museo Civico di Rovereto e Università degli Studi di Trento, saranno presenti oltre 120 studenti provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado a darsi battaglia a suon di problem solving.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 giorni fa
Mamma orsa in giro con i cuccioli a Spormaggiore – IL VIDEO
-
Trento2 giorni fa
Mega rissa tra stranieri in centro storico nella notte – IL VIDEO
-
Trento2 giorni fa
Tutti animalisti con gli orsi degli altri
-
Rovereto e Vallagarina2 giorni fa
Ritrovato dopo due giorni il corpo di Willy, il ragazzo annegato nel lago di Lavarone
-
Trento2 giorni fa
Morì durante una pratica sadomaso a Trento: assicurazioni condannate a risarcire la famiglia
-
Val di Non – Sole – Paganella3 giorni fa
Per ferragosto a Cles quattro giorni di eventi ‘fantastici’
-
Val di Non – Sole – Paganella1 giorno fa
Escono di strada con la moto, deceduti due motociclisti
-
Trento2 giorni fa
Grosso incendio presso la discarica Podetti. In azione decine di vigili del fuoco
-
Rovereto e Vallagarina2 giorni fa
Lavarone: anche oggi si cerca senza sosta il corpo di Willy
-
Rovereto e Vallagarina1 giorno fa
“Ciao Willy, avrai un intera comunità che pregherà e si ricorderà di te, buon viaggio” il saluto del Comune di Lavarone
-
fashion15 ore fa
Ecco la donna più desiderata dagli italiani per una «scappatella»
-
eventi3 giorni fa
Miss Italia: ad Andalo vince la 18 enne Isabel Vincenzi
You must be logged in to post a comment Login