Connect with us
Pubblicità

Trento

Al giudice di pace la competenza sui procedimenti tavolari

Un importante riconoscimento delle particolarità del nostro ordinamento ed un ampliamento delle specifiche competenze che lo speciale Statuto assegna alla Regione in materia di giudici di pace, dunque, in buona sostanza, un rafforzamento della nostra Autonomia”.

Pubblicato

-

Un importante riconoscimento delle particolarità del nostro ordinamento ed un ampliamento delle specifiche competenze che lo speciale Statuto assegna alla Regione in materia di giudici di pace, dunque, in buona sostanza, un rafforzamento della nostra Autonomia”.

Così l’assessore regionale Giuseppe Detomas commenta l’approvazione in prima lettura, avvenuta ieri al Senato, della riforma organica della magistratura onoraria ed altre disposizioni sui giudici di pace, nella quale è stato inserito un emendamento che riconosce le competenze statutarie della Regione in materia di giustizia onoraria e un emendamento che attribuisce ai giudici di pace, laddove vige il sistema tavolare come in Trentino-Alto Adige, i procedimenti in affari tavolari relativi a contratti ricevuti da notaio e connotati da minore complessità.

Ringrazio il senatore Karl Zeller, primo firmatario dell’emendamento e gli altri senatori cofirmatari eletti in regione – dichiara Detomas – per l’impegno e l’ottimo lavoro con cui hanno portato avanti l’iter di approvazione, assieme al senatore Giorgio Tonini presidente della Commissione Finanze. La Giustizia è una materia molto delicata, sulla quale è difficile intervenire. Il risultato portato a casa gratifica enormemente anche la Regione e la sua struttura che si è occupata in questi anni di giustizia onoraria con notevole professionalità, guadagnandosi considerazione e credibilità a livello nazionale. Grazie a questi emendamenti, che auspichiamo vengano confermati alla Camera con l’approvazione definitiva, i cittadini del Trentino-Alto Adige potranno contare su un servizio giustizia ancora più attento alle esigenze del territorio – senza compromettere l’unicità della giurisdizione – in cui viene rafforzata la figura dei magistrati onorari come “giudici di prossimità”.

Pubblicità
Pubblicità

La Regione è impegnata da anni – aggiunge l’assessore regionale ai giudici di pace – nell’ambito delle proprie competenze a rafforzare la presenza degli uffici giudiziari sul territorio, in netta controtendenza rispetto a quanto avviene nel resto del Paese, senza dimenticare – conclude Detomas – che il sistema tavolare, in vigore nelle cosiddette nuove province di Trento, Bolzano, Trieste, Gorizia ed in alcuni comuni delle province di Udine, Brescia, Belluno e Vicenza, è un istituto prettamente autonomistico, molto efficiente, derivato dalla legislazione austro-ungarica che garantisce ai cittadini l’assoluta certezza degli atti di proprietà immobiliare”.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza