Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Ducati si prepara a entrare nel mercato delle moto elettriche?

Il futuro passa dall'elettrico, o comunque dalla tecnologia ibrida, nel campo automobilistico è un trend oramai consolidato e una realtà quotidiana, ma nel mondo delle due ruote, a parte alcuni modelli di case altamente specializzate, la grande produzione sembra ancora assente.

Pubblicato

-

Il futuro passa dall'elettrico, o comunque dalla tecnologia ibrida, nel campo automobilistico è un trend oramai consolidato e una realtà quotidiana, ma nel mondo delle due ruote, a parte alcuni modelli di case altamente specializzate, la grande produzione sembra ancora assente.

A questo proposito però, a ben guardarsi intorno, sembra che qualcosa si stia muovendo, nulla di ufficiale, intendiamoci, ma se due più due fa quattro, leggere nel sito della Ducati che cercano un ingegnere elettronico con "Consolidata esperienza preferibilmente nel settore Automotive", ma soprattutto con "Gradito Know How sulla trazione elettrica ed ibrida", beh, di certo non si stanno preparando a fare un motore diesel no?

Ducati, se paragonata alle case rivali, è un'azienda minuscola, quindi la sua fortuna, oltre che nella cura del design e dei materiali utilizzati, sta da sempre nell'innovazione. Sin dai tempi della 916, virtualmente la madre di tutte le supersportive come le intendiamo oggi, il marchio di Borgo Panigale si è prodigato pertrovare soluzioni innovative che la rendessero unica e quella di esplorare con successo la strada della motocicletta elettrica o ibrida, destinata alla produzione di massa, sembra essere il passo successivo più logico, in un mercato in cui poco o nulla di innovativo è stato presentato negli ultimi anni.

Pubblicità
Pubblicità

Le idee non sono di certo ancora chiare a Bologna, ma sta di fatto che l'intenzione di esplorare quella strada c'è di sicuro, anche pensando alla nuova proprietà, il gruppo Audi, che al pari di Ducati, si è sempre distinto per le soluzioni tecnologiche innovative e all'avanguardia, che, come nel caso della trazione "Quattro", sono state in passato pietre angolari del nostro presente.

Rimane ora da scoprire che strada prenderanno, vedremo una Ducati interamente elettrica, oppure una ibrida? Le strade percorribili sono molteplici, se solo pensate all'attuale iperbole delle cilindrate nelle due ruote, un momento di svolta a breve dovrà esserci, siamo già arrivati al motore da 1300cc, come quello montato sulle ultime Panigale, il futuro possibile e auspicabile, potrebbe essere lo stesso delle ultime ibride su quattro ruote, come la i8 della BMW: motori a scoppio di cilindrata molto più limitata, uniti a motori elettrici di nuova generazione, così da ottenere prestazioni da record, con consumi di carbutante fossile ridotti al minimo.

Un giorno, forse non molto lontano, vedremo uno Scrambler totalmente elettrico scorrazzare per le città, mentre sui passi troveremo una Panigale ibrida, che scatena la potenza congiunta dei due motori per regalare emozioni più "ecologiche" anche ai motociclisti?

Pubblicità
Pubblicità

La risposta ce la darà il tempo, ma sta di fatto che il futuro delle motociclette passa per il motore elettrico, completamente elettrico o semplicemente ibrido e potete star certi che sarà un cambiamento epocale, forse non amato da tutti, ma sarà il futuro delle due ruote.

Se siete ingegneri elettronici e volete provare ad essere i protagonisti di questo cambiamento, ecco a voi l'annuncio di lavoro pubblicato sul sito Ducati.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza