Italia ed estero
Il piccolo “Tommy” e quel tragico 2 Marzo del 2006

Nel mese di marzo del 2006 tutta l’Italia fu in apprensione per la scomparsa del piccolo Tommaso Onofri, di un anno e mezzo, rapito da due sconosciuti nella campagna parmense, dopo aver immobilizzato con il nastro adesivo i genitori, Paolo Onofri e Paola Pellinghelli, e Sebastiano, il fratello di otto anni.
L’1 aprile successivo, però, il rapimento si trasformò in tragedia: il corpo del bambino fu ritrovato trucidato (colpo con un badile) presso un torrente, scoperto grazie alla confessione di Mario Alessi, condannato, poi, all’ergastolo (mentre la sua ex compagna, Antonella Conserva, sta scontando, dal 2008, 24 anni di prigione).
Sono trascorsi 10 anni da allora e, mentre per l’opinione pubblica quanto avvenuto si è trasformato in un pessimo ricordo che ritorna con prepotenza nella memoria quando viene rispolverato, dal cuore della madre, Paola, quella tragedia non si cancellerà mai più (il padre, invece, si spense nel gennaio del 2014, in coma dall’agosto del 2008 dopo essere stato colpito da un attacco cardiaco).
Ne è prova un articolo pubblicato il 29 febbraio scorso sul Corriere della Sera, in cui la madre, morsa dal dolore e dalla tristezza suscitata dai ricordi di un bambino che non c’è più a causa della più bieca cattiveria umana, deve fare perfino i conti con la possibilità che l’assassino di Tommy, Mario Alessi, possa chiedere un premesso-premio che gli consentirebbe di uscire dal carcere, di giorno, per lavorare (e ciò potrebbe avvenire se la sua condotta di carcere, negli ultimi dieci anni, è stata esemplare).
Ma la madre, giustamente, non ci sta: “Spero che davanti a un’eventuale richiesta – ha detto alla giornalista del CorSera– il giudice valuti con responsabilità tutta la storia di questo mostro. E quando dico tutta, intendo le sue bugie ignobili, mentre cercavo Tommy, intendo la sua condanna per rapina e violenza sessuale nel 2003, intendo la sua perseveranza nel mentire, visto che ancora oggi non si è capito chi fra lui e il suo amico (Salvatore Raimondi, n.d.r.), abbia materialmente ucciso il mio bambino.
Nel 2006 me lo sono ritrovato in casa come muratore perché qualche giudice aveva deciso che potesse stare in libertà dopo la condanna per stupro e rapina di cui io ovviamente non sapevo nulla. Non vorrei che qualche altro giudice gli desse di nuovo credito”. Ma se capitasse, la donna ha già detto che urlerebbe“così tanto che qualcuno, prima o poi, mi ascolterebbe”.
In questi anni, comunque, la madre di Tommaso ha tradotto in azione sociale quanto patito, istituendo il 27 gennaio 2007 (insieme al marito), l’associazione “Tommy nel cuore”, nata per perseguire finalità di solidarietà sociale, di promozione dei diritti dei minori, fornendo assistenza psicologica, sociale, pedagogica e sociale, occupandosi del sostegno di attività benefiche.
Di certo il miglior modo per ricordare Tommaso, perché è nel far bene agli altri che si trova l’energia per andare avanti, nonostante tutto.
Gian Piero Robbi
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Politica2 settimane fa
Sondaggio Index, per Giorgia Meloni si apre un’autostrada. Il M5s cola a picco
-
Trento2 settimane fa
Vasco si prepara per il concerto correndo nei boschi dell’Altopiano della Paganella -IL VIDEO
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Il Giro d’Italia passa in Val di Non: le indicazioni per la viabilità
-
Io la penso così…2 settimane fa
17 maggio, Giornata internazionale contro omofobia: la beffarda violazione della libertà educativa dei genitori
-
Musica2 settimane fa
Scelti i sei gruppi che saliranno sul palco prima del grande concerto di Vasco Rossi
-
Io la penso così…2 settimane fa
Adunata alpini Rimini: i lumaconi e il «me too» nostrano
-
Trento1 settimana fa
Dove alloggia Vasco in Trentino? Ecco svelato il mistero – IL VIDEO
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Si perdono in montagna con il cellulare scarico: paura per due giovani a Borgo Valsugana
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Furioso incendio a Segno
-
Trento2 settimane fa
“Una settimana al Vasco Live”: ecco gli scatti del cantante sul palco della ‘Trentino Music Arena’
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Follia in monopattino sulla statale 47 – IL VIDEO
You must be logged in to post a comment Login