Connect with us
Pubblicità

Trento

L’Apss in prima fila contro la corruzione

È iniziata la collaborazione che vedrà impegnata per due anni l’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento in qualità di azienda pilota del progetto «Curiamo la corruzione», con l’obiettivo di rafforzare ancor di più l’ottima posizione dell’azienda nel ranking nazionale anticorruzione.

Pubblicato

-

È iniziata la collaborazione che vedrà impegnata per due anni l’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento in qualità di azienda pilota del progetto «Curiamo la corruzione», con l’obiettivo di rafforzare ancor di più l’ottima posizione dell’azienda nel ranking nazionale anticorruzione.

Transparency International Italia e i partner CENSIS, ISPE Sanità (Istituto per la promozione dell’etica in sanità) e RiSSC (Centro ricerche e studi su sicurezza e criminalità) si sono attivati sul territorio con lo scopo di contrastare la corruzione in sanità, nell’ambito del progetto «Curiamo la corruzione» finanziato dalla Siemens Integrity Initiative. L’azienda sanitaria di Trento sarà una tra le prime quattro in Italia a poter partecipare attivamente al progetto come azienda pilota, con l’obiettivo di prevenire e contrastare in maniera più efficace corruzione e sprechi.

Il progetto ha un obiettivo molto ambizioso: aiutare il sistema sanitario nazionale a ridurre il livello di corruzione grazie a una maggior trasparenza, integrità e responsabilità.

Pubblicità
Pubblicità

«Il progetto, che non prevede costi a carico del bilancio aziendale, offre alla nostra organizzazione l’opportunità di confrontarsi con altre realtà sul tema della prevenzione della corruzione e della trasparenza in modo tale da poter individuare e attivare quelle misure che, con un impatto operativo limitato, possano garantire il miglior livello di efficacia. Tutto questo anche grazie al supporto di partner di assoluta professionalità, come Transparency International Italia, il CENSIS, l’ISPE Sanità e il RiSCC», afferma il direttore generale provvisorio dell’Apss Franco Debiasi.

Le attività in programma mirano innanzitutto ad aumentare la consapevolezza sul fenomeno della corruzione, a istruire e formare dirigenti e staff e a implementare e testare sul campo strumenti anti-corruzione e modelli organizzativi innovativi.

Da qui l’importanza del lavoro che sarà svolto dove gli strumenti anticorruzione verranno testati e monitorati per due anni in collaborazione con il responsabile per la prevenzione della corruzione e lo staff designato dalle organizzazioni.

Pubblicità
Pubblicità

La collaborazione si spera aiuterà l’azienda a mitigare i rischi di corruzione e di spreco e aumentare l’efficienza per offrire un servizio sempre migliore ai cittadini. Oltre all’APSS, parteciperanno a questa prima fase di sperimentazione anche l’ASL di Bari, l’ASST di Melegnano e della Martesana (MI) e l’ASP di Siracusa.

«Avremo la fortuna di collaborare con quattro aziende situate in regioni con specifiche caratteristiche, anche per ciò che riguarda il rischio corruttivo. Andremo a coprire il nord, il centro e il sud Italia» spiega il presidente di Transparency International, Virginio Carnevali.

Questa diversificazione geografica è molto importante in un Paese come l’Italia, dove non solo la sanità è gestita a livello regionale, ma dove inoltre la percezione della corruzione nel settore sanitario varia sensibilmente, secondo i dati dello European Quality of Government Index 2013, da territorio a territorio.

Proprio sulla base di questo indice, la provincia di Trento risulta quella in cui il livello di corruzione percepita nel settore sanitario è più basso, nonostante l’Italia sia uno dei Paesi europei in cui questo fenomeno è maggiormente percepito. Tuttavia, questo non ha abbassato la guardia e l’azienda sanitaria trentina ha accolto la proposta di partecipare al progetto per migliorare ulteriormente i processi interni al fine ridurre gli sprechi e migliorare la trasparenza.

Oltre a momenti di formazione anticorruzione, l’APSS avrà modo di testare tra gli altri strumenti innovativi per il whistleblowing, per la pubblicazione dei dati aperti, per garantire l’accesso alle informazioni ai cittadini, per rendere più sicure le gare d’appalto.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza