Food & Wine
Piccoli peccati di gola
"Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana… Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai… Amore non muta in poche ore o settimane ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio."
W. Shakespeare
"Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana… Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai… Amore non muta in poche ore o settimane ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio."
W. Shakespeare
Chi non vorrebbe un amore come quello descritto dai poeti?
Al giorno d'oggi l'amore è sottovalutato, bistrattato ma per fortuna esiste ancora un giorno in cui la forza più grande del mondo, il sentimento che muove ogni cosa diventa protagonista.
Forse non serve ricordarlo perchè si sente nell'aria, ma per chi non se ne fosse accorto o si fosse distratto, domenica è San Valentino, festa degli innamorati.Quale occasione migliore di questa per prendere per la gola il vostro amato?
Per esaltare questa giornata non potevo scegliere ingrediente migliore del cioccolato, simbolo della gola, della coccola, ingrediente afrodisiaco per definizione. Se volete dichiararvi a qualcuno o se volete coccolare il vostro compagno di vita, ecco alcune idee sfiziose.
Stelline al cioccolato fondente e arancia
100 gr di cioccolato fondente
scorza di arancia
succo di arancia
mascarpone
Grattugiare la buccia di un'arancia ricavando delle scorzette; se sono troppo grandi tagliatele a piccoli pezzi con un coltello affilato. Spremere l'arancia e filtrare il succo. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungere un cucchiaino di succo di arancia e rivestire i pirottini in silicone (fondo e bordi) poi mettere gli stampi in frigo.
Preparare la farcitura con un cucchiaio di mascarpone, un cucchiaio di cioccolato fondente sciolto, un cucchiaio di succo di arancia e le scrozette. Riprendere gli stampi dal frigo, inserire la farcitura con una siringa da pasticcere, chiudere i cioccolatini con il cioccolato fondente rimasto e riporre in frigo per qualche ora.
Togliere i cioccolatini dagli stampini facendo attenzione a non romperli; con gli stampi in silicone l'operazione è più facile.
Cremini al cioccolato al latte e nutella
200 cioccolato al latte
nutella bicolore
mascarpone
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte e versare il primo strato negli stampini (io ho usato quelli in silicone); mettere il composto nel frigo e preparare la crema.
In una ciotola unire un cucchiaio di mascarpone ad un cucchaio di nutella, mescolare energicamente fino ad ottenere una crema omogenea. Riprendere gli stampini, sistemare sul cioccolato uno strato di farcia, chiudere i cioccolatini con il cioccolato rimasto e riporre in frigo per un paio di ore.
Togliere i cioccolatini dalle formine e mantenere in frigo fino al momento di servire.
Cuoricini al cioccolato bianco e peperoncino
200 gr di cioccolato bianco
20 ml di panna
peperoncino in polvere
In un pentolino versare la panna, aggiungere il cioccolato bianco tagliato a piccoli pezzi. Sciogliere a bagnomaria mescolando con un cucchiaio di legno; attenzione alla panna, deve essere calda ma non deve mai arrivare al bollore.
Quando il cioccolato è completamente sciolto aggiungere il peperoncino, mescolare e versare il cioccolato negli stampini desiderati. Riporre il composto in frigo per qualche ora poi staccare i cioccolatini delicatamente dagli stampini e mantenere in frigo fino al momento di servire.
-
Vista su Rovereto2 settimane fa
Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto
-
Trento1 settimana fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Valsugana e Primiero3 giorni fa
Dopo il caos attorno al video, arriva la risposta dell’APT Valsugana
-
Trento6 giorni fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Offerte lavoro1 giorno fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Valsugana e Primiero4 giorni fa
San Valentino col bacio Gay, bufera sull’Apt della Valsugana
-
Trento1 settimana fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento1 settimana fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Sviluppo turistico di Coredo, un gruppo di esercenti (e non) chiama a raccolta i cittadini: «Ora tocca a noi darci da fare»
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo4 giorni fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
You must be logged in to post a comment Login